Confrontare

Razze di cavalli americani

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 31 maggio 2023
Razze di cavalli americani
Cavalli

Vedi schede di Cavalli

Uno dei rapporti più antichi che siano esistiti tra esseri umani e animali è l'addomesticamento di questi ultimi, per scopi e usi vari, che li ha quasi sempre messi in posizione di svantaggio. Tra il gran numero di specie domestiche troviamo i cavalli, utilizzati per il carico, il trasporto, il combattimento e per scopi sportivi. In questo articolo di AnimalPedia vogliamo presentarti alcune delle razze di cavalli americane. Vi invitiamo a unirvi a noi per incontrarli.

Potrebbe interessarti anche: Razze di gatti tigrati

Sommario

  1. Criollo
  2. Polo argentino
  3. American Standardbred o Trottatore Americano
  4. Quarter Horse
  5. Anglo-argentino o Polo argentino
  6. Paso peruviano
  7. Appaloosa
  8. Rocky Mountain Horse
  9. Mustang spagnolo
  10. Azteca
  11. Altre razze di cavalli americani
Vedere più >>

Criollo

È una razza di cavallo americano originaria di Argentina, Brasile, Perù, Cile e Venezuela. È stato ottenuto da cavalli spagnoli, come le razze andaluse, berbere e arabe. Portato al tempo della colonia. Sono caratterizzati dalla testa corta, dal muso appuntito, dalle orecchie corte e sono forti e robusti. I maschi sono alti da 1,40 a 1,48 e le femmine da 1,38 a 1,46. Sono ammessi tutti i cappotti colorati, ma nessun modello combinato. Purtroppo vengono utilizzati per rodeo, ma anche per lunghe passeggiate.

Razze di cavalli americani - Criollo

Polo argentino

Questa razza di cavalli americani è utilizzata per il gioco del polo in Argentina, sebbene inizialmente fosse realizzata con la razza creola. Le cavalle creole sono state poi incrociate con i purosangue inglesi per ottenere una razza specifica per questo sport. In media è alto 1,56 m, pesa tra i 400 e i 600 kg, ha un portamento grosso e muscoloso. La testa è ben proporzionata e con un lungo collo, che le conferisce un aspetto elegante. È un cavallo abbastanza veloce, agile e docile.

Razze di cavalli americani - Polo argentino

American Standardbred o Trottatore Americano

È una delle razze da corsa di cavalli nativi americani negli Stati Uniti, chiamata anche in Argentina come American Trotter. Per ottenere la razza sono stati realizzati diversi incroci tra cavalli europei e locali. Il suo utilizzo è specifico come cavallo da corsa al trotto e al trotto, essendo agile, veloce e anche di buon carattere. Assomiglia molto ai cavalli da corsa, con buon portamento, corpo lungo, muscoli forti. Misura tra 1,45 e 1,65 m di altezza. Può avere vari manti, ma principalmente quello detto morello, che è bruno scuro senza macchie. Gli altri sono baio sauro e sauro bruciato.

Ora che conosci questa razza di cavallo da corsa americano, potresti essere interessato a conoscere altre "Curiosità sui cavalli".

Razze di cavalli americani - American Standardbred o Trottatore Americano

Quarter Horse

Si tratta di un'antica razza equina americana, creata su quella che oggi è conosciuta come la costa orientale del Paese, al tempo della colonizzazione. È una combinazione di cavalli inglesi, orientali e spagnoli. Il nome deriva dal fatto che naturalmente correvano per un quarto di miglio. Viene utilizzato per lo sport, ma anche per il lavoro per la sua forza e il suo buon carattere. La testa è corta ma forte e con una fronte ampia.

Il collo è lungo, con muscoli forti, così come quelli delle estremità. Ha un'altezza compresa tra 1,40 e 1,65 m, mentre il peso varia da 500 a 600 kg. Sebbene possa avere motivi bianchi sulla testa e sugli arti, il mantello può essere marrone scuro, sauro e bianco puro.

Razze di cavalli americani - Quarter Horse

Anglo-argentino o Polo argentino

È una razza equina argentina, in quanto viene prodotta in questo paese, ed è molto simile ai purosangue europei, con la stessa forza e struttura. Sono stati formalmente accettati intorno all'anno 1941. A seconda della loro età, possono misurare fino a 1,64 me pesare tra 430 e 520 kg. Il mantello può essere castano, grigio o castano. La testa è relativamente piccola, ma con una fronte ampia. È una razza veloce, molto resistente e un po' ruvida. Per la sua forma naturale per il salto, viene spesso utilizzato per l'equitazione, la sella, le esibizioni, ma anche per il lavoro.

Razze di cavalli americani - Anglo-argentino o Polo argentino

Paso peruviano

Ha origine in questo paese, circa 300 anni fa, con una miscela di cavalli creoli, andalusi e arabi. Si dice che la marcia con cui si muove sia tipica della razza. È ben diffuso in altri paesi della regione. La taglia è media, con un'altezza compresa tra 1,40 e 1,52 m, corporatura leggera, ma compatta, corpo muscoloso e largo. I manti più comuni sono l'acetosa, il castano, il grigio, il rosillo e l'alloro. La sua velocità stimata è di 20 km/h, e con la sua andatura fluida è utilizzato principalmente come cavallo da sella e per percorrere lunghe strade.

Razze di cavalli americani - Paso peruviano

Appaloosa

È una razza equina piuttosto popolare, che ha una storia di circa 200 anni, imparentata con le tribù dell'epoca. Il nome è legato al fiume Palouse, negli Stati Uniti, da dove proviene la razza. L'Appaloosa Horse Club esiste dal 1938, un'associazione che ha cercato di migliorare questa razza.

Fondamentalmente i colori sono combinazioni di chiaro e scuro, e come tratto distintivo ha la pelliccia screziata, accettando i seguenti manti: leopardo, dorso maculato, dorso chiaro e criniera scura, fiocco di neve, goccia e chiazzato. Sfortunatamente, è utilizzato per il lavoro e le cosiddette charrerías o arene con i cavalli.

Vi lasciamo maggiori informazioni su questo tipo di cavallo nel seguente file completo sull'Appaloosa.

Razze di cavalli americani - Appaloosa

Rocky Mountain Horse

È una razza originaria delle Montagne Rocciose degli Stati Uniti, che è stata popolare non solo in questo paese ma anche in Europa, dove è stata portata. Ha una taglia media, tra 1,43 e 1,63 m; È molto elegante e sebbene possa avere qualsiasi tinta unita, è molto apprezzato quando è color cioccolato, criniera e coda bionde. È un cavallo resistente, ma allo stesso tempo è delicato e gradisce la compagnia umana per il suo carattere generalmente calmo. Ha naturalmente una guida fluida che può andare dai 7 ai 20 km/h.

Razze di cavalli americani - Rocky Mountain Horse

Mustang spagnolo

Ha una rilevanza storica, perché la sua origine risale alla colonia, quando i cavalli furono introdotti negli Stati Uniti dalla Spagna. Ora si è adattato allo stato selvatico, vivendo liberamente, ma in realtà non è da dove provenga, poiché era una razza creata. Anche così, potremmo dire che è una delle razze di cavalli selvaggi americani. La testa è piuttosto piccola e il collo corto. È alto tra 1,32 e 1,50 m, ha una corporatura robusta e può avere una varietà di mantelli, come overo, sabino, baio, bianco, nero e castano.

Potresti essere interessato a dare un'occhiata al seguente articolo sul "Cavallo andaluso" per maggiori informazioni su quest'altro tipo di cavallo.

Razze di cavalli americani - Mustang spagnolo

Azteca

È una razza di cavallo messicano, ottenuta intorno al 1972, da incroci tra andaluso, creolo e quarter horse. La taglia minima per questo tipo di cavallo americano è di 1,43 m, è consentito qualsiasi colore solido e ha una corporatura e un'agilità intermedie tra i suoi antenati. La testa è diritta, il collo è un po' arcuato ma con muscoli spessi. Per la sua forza ed energia, è ampiamente utilizzato per domare tori, per equitazione e passeggiate.

Razze di cavalli americani - Azteca

Altre razze di cavalli americani

Dopo aver esaminato i 10 esempi precedenti di tipi di cavalli americani, comprese le razze di cavalli da corsa americani e i cavalli selvaggi americani, ti lasceremo con alcuni nomi più brevi di seguito. Quindi puoi saperne di più!

  • American Cream Draft .
  • AraAppaloosa.
  • Cavallo Banker.
  • Cavallo Nokota.
  • Pinto.
  • American Paint Horse.
  • Morab.
  • Morgan.
  • Tennessee Walking Horse.
  • Americano da sella.

Potresti anche voler conoscere "Tutti i tipi di cavalli selvatici".

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cavalli americani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Bibliografia
  • Tissera, J., Losinno, L., Aguilar, J. y Ludueña, R. (2009). Razas equinas. Guía de trabajos prácticos. Disponible en: https://www.produccion-animal.com.ar/produccion_equinos/curso_equinos_I/22-razas_equinas_2009.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 11
Razze di cavalli americani