Condividi

Razze di cani grigi

 
Di Giovanni Rizzo. 10 settembre 2020
Razze di cani grigi

Vedi schede di Cani

I cani grigi sono tra i più ricercati di tutte le razze canine, perché nessuno può resistere al fascino di un mantello completamente grigio combinato con occhi blu, ambrati o scuri. Se anche voi state pensando di adottare un cane grigio, in questo articolo di AnimalPedia vi mostriamo le razze di cani grigi più popolari.

Prima di tutto, però, è importante ricordare che l'estetica non è tutto, un cane è un animale con dei sentimenti e bisogni, quindi adottarne uno comporta una grande responsabilità, tempo e risorse economiche. Con questo intendiamo dire che adottare un cane perché "è bello" non dovrebbe essere un fattore decisivo, è fondamentale volersi prendere cura di quell'animale e voler condividere la vita con lui.

Detto questo, ecco la nostra lista delle razze di cani grigi di taglia grande, piccola e media: le adorerete!

Razze di cani grigi grandi

Esistono diverse razze di cani grigi, grandi e giganti. Alcuni di loro hanno un mantello completamente grigio e altri sono bianchi con macchie grigie. Vi presentiamo ora le razze più popolari:

Weimaraner

Il Weimaraner è la quintessenza del cane grigio grande. È il più noto di tutti perché l'unico colore accettato per questa razza è proprio il grigio, che può essere grigio platinato, grigio cervo, grigio topo o qualsiasi variazione di questa tonalità. Questo cane si distingue per essere molto attivo ed energico, è necessario tenere conto che richiede ore di esercizio quotidiano per poter correre, giocare e bruciare tutta la sua energia, altrimenti il Weimaraner può diventare un cane distruttivo.

Una curiosità di questa razza di cane grigio è che i cuccioli hanno gli occhi azzurri ma, crescendo, diventano color ambra.

Razze di cani grigi - Razze di cani grigi grandi

Alano o Gran Danese

Anche se è più comune trovarsi di fronte ad un alano tigrato o color arlecchino, esiste anche la varietà di colore blu, che presenta un manto completamente grigio. Allo stesso modo, l'alano arlecchino può essere anche bianco con macchie grigie.

Nonostante il suo aspetto, l'Alano non è uno dei cani più attivi, ma ha bisogno di un esercizio fisico quotidiano moderato. È anche un cane che generalmente ha bisogno di molta compagnia, gli si dovrà, dunque, insegnare a stare da solo per evitare l'ansia da separazione.

Razze di cani grigi - Alano o Gran Danese

Siberian Husky

Il Siberian Husky ricorda chiaramente un lupo. Ha il muso bianco incorniciato da macchie che possono essere di vari colori, fra cui rossiccio, marrone, grigio o nero, dipende dall'esemplare, alcuni esemplari possono essere anche completamente bianchi, ma i più diffusi sono gli esemplari bianchi con macchie grigie.

Per quanto riguarda gli occhi, di solito sono marroni o blu, anche se la razza presenta spesso l'eterocromia, ovvero una mutazione genetica che fa sì che il cane abbia un occhio di un colore e l'altro di un altro.

L'Husky è un cane nordico nato per resistere a temperature molto basse, quindi non è indicato per vivere in climi caldi. Si tratta anche di un cane molto attivo, che ama giocare e mantenere la mente stimolata. Per questo motivo, è necessario fargli praticare esercizio fisico ma anche giochi di attivazione mentale.

Razze di cani grigi - Siberian Husky

Razze di cani grigi di taglia media

Anche nella categoria di razze di taglia media esistono esemplari di cani completamente grigi o bianchi con macchie grigie. Quelle che presentano queste sfumature in maniera più abituale sono le seguenti:

American Stafforshire Terrier

Anche se può sembrare un cane di taglia grande, la verità è che l'American Staffordshire Terrier è considerato di taglia media da tutte le associazioni cinofile ufficiali. In questa razza sono ammessi tutti i colori, sia solidi che combinati, quindi può essere grigio, blu o bianco e grigio.

In molti paesi questa razza canina è considerata potenzialmente pericolosa per le sue caratteristiche fisiche, per cui è necessario informarsi per sapere se è necessario acquisire una licenza per adottare questo cane. Nonostante ciò, l'American Staffordshire Terrier è un cane generalmente molto affettuoso, soprattutto con i bambini, socievole e giocherellone. Tuttavia, è fondamentale insegnargli ciò che può e non può mordere, così come socializzarlo correttamente.

Razze di cani grigi - Razze di cani grigi di taglia media

Staffordshire bull terrier

Un altro tipo di Bull che rientra nella nostra lista delle razze di cani grigi è lo Staffordshire Bull Terrier, molto più piccolo del precedente. Questo cane può essere tigrato, a macchie o di un solo colore. All'interno della gamma di colori accettati c'è il blu, che può anche apparire combinato con il bianco.

Come nel caso precedente, si tratta di un cane attivo, giocherellone e molto amichevole. Ama trascorrere del tempo con altri cani e bambini, ma ha bisogno di essere socializzato adeguatamente per evitare problemi legati alla sua indole.

Razze di cani grigi - Staffordshire bull terrier

American Pitbull terrier

L'American Pitbull Terrier può essere di tutti i colori eccetto il merle (sfondo marezzato con macchie in tinta unita). Pertanto sono comuni i Pitbull grigi o con il mantello bianco a macchie grigie.

Anche questo cane è considerato potenzialmente pericoloso in alcuni paesi, perciò è necessario verificare se è necessaria o meno una licenza per adottarlo, così come l'uso della museruola durante le passeggiate. A parte ciò che la legge indica, l'American Pitbull Terrier si distingue per essere un cane molto socievole e affettuoso, che ha solo bisogno di essere educato adeguatamente (sempre tramite il rinforzo positivo).

Razze di cani grigi - American Pitbull terrier

Schnauzer

Sia lo Schnauzer gigante che quello di taglia media possono avere un mantello grigiastro, anche se solo il nero puro e il cosiddetto "sale e pepe" sono accettati dalla FCI. Si tratta di un cane energico che odia essere lasciato solo in casa e per questo motivo tende a sviluppare l'ansia da separazione, che può manifestare abbaiando costantemente o distruggendo i mobili.

Razze di cani grigi - Schnauzer

Thai Ridgeback

Originario della Thailandia, il Thai Ridgeback è un altro dei più importanti cani grigi perché il grigio (o blu) è uno dei pochi colori accettati per questa razza. Quando sono vigili questi cani hanno una tipica ruga sulla fronte che permette di riconoscerli più facilmente.

Per quanto riguarda il carattere, Il Thai Ridgeback è un cane molto attivo che ha bisogno di praticare molto esercizio quotidiano, sia fisico che mentale, per prevenire lo sviluppo di problemi comportamentali.

Razze di cani grigi - Thai Ridgeback

Razze di cani grigi piccoli

Anche i cani di piccola taglia possono essere grigi o avere una colorazione combinata con il grigio come colore principale. Le razze di cani di piccola taglia grigi più conosciute sono:

Piccolo Levriero italiano

È il più piccolo tra i Levrieri, con un peso non superiore a 5 kg e un'altezza di circa 38 cm. È intelligente, dolce, affettuoso, tranquillo e molto sensibile, senza dubbio un cane ideale per chi può passare abbastanza tempo con lui, sia in casa che fuori a passeggiare e giocare.

Per quanto riguarda i colori di questa razza di cani, sono accettati: il grigio, il nero, il bianco o il cannella.

Razze di cani grigi - Razze di cani grigi piccoli

Yorkshire terrier

Il colore più comune dello Yorkshire Terrier è quello che combina il fuoco sul petto con il blu scuro sul resto del corpo, per questa ragione rientra nella nostra lista delle razze di cani grigi. Inoltre, sono comuni anche gli esemplari di colore blu o grigio platino.

Razze di cani grigi - Yorkshire terrier

Babroncino o Poodle toy

Tutte le varietà di barboncini possono avere un manto grigio, che può essere più o meno chiaro. Generalmente è una razza dal carattere forte e attivo, quindi dovrebbe ricevere tutti i tipi di stimoli per canalizzare l'energia ed essere equilibrata. Allo stesso modo, il Barboncino si distingue per essere uno dei cani più intelligenti del mondo, motivo per cui hanno bisogni di giochi di attivazione mentale.

Razze di cani grigi - Babroncino o Poodle toy

Chinese Crested Dog

Un altro cane grigio di piccola taglia è il Chinese Crested Dog, anche se non è di un unico colore, ma una combinazione di grigio e bianco. Ciò che è veramente curioso di questo cane è che il suo corpo ha delle zone senza peli, e sono proprio queste parti "calve" che mostrano una pelle grigiastra. Le parti con pelo, possono essere di qualsiasi colore e di solito occupano la zona della testa, delle zampe e della coda.

Razze di cani grigi - Chinese Crested Dog

Whippet

Elegante e ben proporzionato, parliamo del Whippet, oltre che energico, amorevole e sensibile. Sono accettati tutti i colori e tutte le combinazioni tranne il merle. Per questo motivo, esistono molti esemplari di Whippet grigi o grigi e bianchi.

Anche se può sembrare un cane tranquillo, il Whippet ha bisogno di grandi dosi di esercizio fisico, così come tempo per correre liberamente.

Razze di cani grigi - Whippet

Altre razze di cani grigi

Naturalmente esistono molte altre razze di cani grigi, che hanno un mantello completamente grigio o un combinato con il bianco e altri colori. Altri esempi di cani grigi sono:

Cani meticci grigi

Tutti i cani sono belli, siano essi di razza o meticci, di un colore solido o a macchie. Pertanto, vi invitiamo a visitare i canali e le associazioni più vicine al vostro luogo di residenza per adottare un cagnolino che ha bisogno di una seconda opportunità e che ve ne sarà eternamente grato.

Se desideri leggere altri articoli simili a Razze di cani grigi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Confrontare.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Razze di cani grigi
1 di 14
Razze di cani grigi

Torna su