Condividi

Cornish Rex

Aggiornato: 25 giugno 2019
Cornish Rex

Dolce e coccolone, così è il Cornish Rex, un gattino dalle grandi orecchie e un bel manto ondulato che ha conquistato migliaia di cuori in tutto il mondo. Ed effettivamente sono molte le qualità della razza Cornish Rex. Per questo, su AnimalPedia parleremo di questa razza e vi descriveremo le cure di cui ha bisogno, oltre che della loro origine, dimensioni e caratteristiche. Continuate a leggere!

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FIFE
  • Categoria IV
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origen del gato cornish rex

Originario della Cornovaglia, questo gatto nacque nell'anno 1950 e i suoi creatori lo battezzarono col nome di Kallibunker. Questo gattino è molto speciale, poiché presenta un bel manto ondulato. È per queste onde del pelo che la razza prende il nome di 'Rex', condividendo il nome con una razza di conigli anch'essi dal caratteristico pelo ondulato.

La popolarità della razza si estese con rapidità, rendendoli una delle razze di gatti più apprezzate ed arrivando anche al continente americano nel giro di pochi anni. La sua popolarità crebbe al punto che nel 1967 venne creata la razza standard in Inghilterra, e appena tre anni più tardi, la razza venne riconosciuta anche negli Stati Uniti.

Caratteristiche fisiche del gatto Cornish Rex

Concentrandoci sulle caratteristiche fisiche del Cornish possiamo dire che si tratta di un gatto di dimensioni medio piccole, con un corpo snello, allungato e dalla schiena notevolmente arcuata. Normalmente il loro peso varia tra i 2 chili e mezzo ed i 4 chili e mezzo. La coda è fine e lunga, coperta di pelo ondulato o anche riccio.

Questi felini hanno una testa allungata, dalla forma triangolare, con una mandibola fine ed una fronte piuttosto larga. Gli occhi sono ovali, dallo sguardo penetrante, dai colori scuri che si abbinano al suo manto.La sua testa ha grandi orecchie triangolari dall'inserzione alta e la base larga.

La caratteristica più riconoscibile della razza Cornish Rex, come detto, è il suo pelo, visto che si tratta di un manto ondulato, denso e corto. Questo pelo è estremamente morbido, leggero e non ha un doppio strato superiore ed inferiore. Tutti i colori sono accettati come standard, così come le diverse combinazioni.

Carattere del cornish rex

I gatti della razza Cornish Rex sono soliti esseri compagni ideali visto che hanno un temperamento docile, affettuoso e attento. Sono anche perfetti per la famiglia con bambini o con altri animali domestici, visto che vanno d'accordo sia con i gatti che con i cani. Questi gattini sono molto attivi e giocherelloni, per cui non si consigliano a persone sedentarie o poco inclini a prestar loro attenzione.

A causa del loro carattere questi gatti non sopportano bene la solitudine, per cui non sono consigliabili se devono passare lunghi periodi di tempo da soli. Tuttavia si adattano bene alla vita in casa, non importa granché la dimensione della casa o dell'appartamento.

Cure del cornish rex

Visto che hanno il pelo corto, è facile mantenerlo in ordine con una spazzolata alla settimana e qualche bagno sporadico per mantenere il vello pulito e setoso. Inoltre per offrire una buona qualità di vita al Cornish Rex gli dovremo offrire un' alimentazione sana ed equilibrata, che copra le sue necessità nutrizionali.

D'altra parte, è necessario dedicare al Cornish Rex il tempo di attività e gioco di cui ha bisogno, visto che, come dicevamo, è un gatto dal carattere molto attivo e giocherellone, non tollera la solitudine. di conseguenza, un adeguato arricchimento ambientale per il gatto è consigliato, e non solo per i gatti di questa razza, ma per tutti in generale. È importante che a casa dispongano di tira-graffi, preferibilmente di diverse altezze, una cuccia comoda, vari giochi, cuscini su cui distendersi...

Infine, come per qualsiasi altra razza, è bene mantenere puliti gli occhi, le unghie, la bocca e le orecchie del vostro gatto.

Salute del cornish rex

Il Cornish Rex è una razza di gatti molto sana e robusta, anche se può tendere al sovrappeso, per cui si consiglia di non esagerare nell'alimentazione del nostro amico felino. Il sovrappeso e l'obesità sono potenzialmente nocivi per la salute del nostro gatto. Altro aspetto fondamentale è l'esercizio fisico, visto anche che si tratta di gatti specialmente attivi. Una buona quantità di tempo va trascorsa in giochi e attività fisica.

Una caratteristica tipica di questa razza è che, a causa del suo pelo particolare, non resiste alle basse temperature. Dobbiamo accertarci di non lasciare il nostro felino esposto al freddo, le basse temperature possono portare a polmoniti e raffreddori.

Foto di Cornish Rex

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Cornish Rex

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Cornish Rex

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Cornish Rex
1 di 4
Cornish Rex

Torna su