Condividi

Gatto obeso: come farlo dimagrire?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 gennaio 2018
Gatto obeso: come farlo dimagrire?

Vedi schede di Gatti

Far seguire una dieta specifica a un gatto obeso o in sovrappeso è la prima cosa da fare per farlo dimagrire e farlo tornare in forma. Come è ben noto, l'obesità può causare diverse malattie e riduce la speranza di vita dell'animale che ne soffre, per cui è importante agire al più presto e risolvere la situazione.

In questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo tutto ciò che devi sapere sul gatto obeso: come farlo dimagrire? Parleremo di dieta, esercizi e consigli in generale per risolvere la situazione.

Potrebbe interessarti anche: Come posso far dimagrire il mio cane?

Obesità felina: conseguenze pericolose

L'obesità nei gatti ha conseguenze molto negative sulla sua salute. Il diabete e l'ipertensione sono malattie gravi legate al sovrappeso, per cui se il tuo gatto ha preso qualche chilo di troppo, dovrai trovare alcune soluzioni per fermare l'aumento di peso e, successivamente, ridurlo con una dieta specifica.

Se hai un gatto obeso e vuoi farlo dimagrire, la prima cosa da fare è smettere di lasciare il cibo sempre a disposizione nella ciotola. Dovrai dargli da mangiare e poi svuotarla, abituandolo a mangiare poco a poco 3 o 4 volte la razione quotidiana.

Un suggerimento per fare in modo che un gatto obeso si senta sazio e allo stesso tempo ridurre la dose di crocchette, è mettere in ammollo la razione mezz'ora prima di dargli da mangiare. Le crocchette assorbiranno l'acqua, si gonfieranno e peseranno di più, per cui lo farà sentire più sazio e idratato.

Gatto obeso: come farlo dimagrire? - Obesità felina: conseguenze pericolose

Come far dimagrire un gatto obeso

Per motivare un gatto obeso e fargli fare esercizio dovrai avere molta fantasia. La prima cosa da fare è comprare o creare dei giochi da far "cacciare" e acchiappare al gatto. Con il tempo, però, usare sempre lo stesso gioco e rincorrere sempre lo stesso topolino può diventare noioso per il micio, per cui ti consigliamo di dare un'occhiata ai vari giochi divertenti per gatti in modo da variare e dire addio alla noia.

Si sa, i gatti sono animali curiosissimi, per cui dovrai sfruttare questa caratteristica a tuo favore. Prova a giocare con lui con una canna da pesca con qualcosa attaccato: il suo istinto da cacciatore si risveglierà subito e cercherà di acchiappare il peluche che pende. Lo vedrai correre da destra a sinistra e se terrai la canna in alto, lo vedrai fare salti impensabili. Fai svolgere 5 o 10 minuti al giorno di questo tipo di esercizi al tuo micio e vedrai che la situazione inizierà a migliorare!

Gatto obeso: come farlo dimagrire? - Come far dimagrire un gatto obeso

Il gatto è diventato obeso per la noia?

Una delle cause che portano un gatto a mangiare più del dovuto è la noia. È fondamentale giocare con il micio tutti i giorni, oppure un'altra buona idea è avere due gatti: sono animali che apprezzano sì i propri spazi, ma hanno anche bisogno di stare in compagnia dei loro simili.

All'inizio, abituarsi alla nuova routine o accettare un altro amico felino in casa può essere difficile, ma tutto dipende da caso a caso e dal carattere del tuo gatto. Di sicuro, se prenderai un gattino cucciolo, il gatto obeso veterano di casa inizierà a fare movimento.

Dieta per un gatto obeso

Se ti stai chiedendo "ho un gatto obeso: come farlo dimagrire?" la dieta è l'elemento chiave. Ci sono delle crocchette a basso contenuto calorico per gatti obesi, ma una dieta a base di questo tipo di cibo non deve essere portata avanti a lungo perché non contiene l'elemento omega e sia la pelle che il pelo del gatto ne subirebbe le conseguenze.

Inoltre, la dieta non deve essere fai da te, ma dovrai elaborarla con l'aiuto del veterinario tenendo conto dell'età del gatto, lo stato di salute e altre caratteristiche (per esempio se è sterilizzato o castrato). L'organismo del gatto, infatti, è più delicato di quello umano o canino, perché la metabolizzazione delle tossine nel fegato è più lenta. Un'improvvisa diminuzione delle calorie ingerite potrebbe causare una lipidosi epatica felina.

Esempio di dieta casalinga per un gatto obeso

Se ti stai chiedendo come far dimagrire un gatto obeso, devi sapere che delle ricette casalinghe possono essere una buona opzione per variare la sua alimentazione in modo che non sia solo a base di crocchette. Una dieta casalinga sana, infatti, può essere composta da crocchette o cibo umido suggeriti dal veterinario insieme a dei piatti preparate da te. Tuttavia le dosi e la composizione devono essere approvate dal veterinario. Vediamo di seguito un esempio a base di carne. Il fegato di vitello e quello di pollo, anche se in misura minore, sono ricchi di taurina, un elemento fondamentale per i gatti.

Ingredienti:

  • 500 g di zucca
  • 2 carote
  • 100 g di piselli
  • 2 uova
  • 100 g di fegato di vitello
  • 100 g di fegato di pollo
  • 200 g di carne macinata di vitello, manzo o pollo

Procedimento:

  1. Bollire insieme zucca, carote, piselli e uova, tutto ben lavato.
  2. Scottare leggermente in una padella antiaderente il fegato di mucca e di pollo
  3. Tagliare a dadini la zucca, le carote e le uova sbucciate e metti tutto in una ciotola. Aggiungi anche i piselli.
  4. Tagliare a dadini anche il fegato di vitello e di pollo e aggiungili alla ciotola.
  5. Aggiungere la carne macinata cruda o leggermente scottata in padella nella ciotola e impastare il tutto amalgamando tutti gli ingredienti. Ora bisogna fare delle palline grandi quanto delle polpette grandi da avvolgere con della pellicola. Conservare in congelatore e dare una polpetta al gatto un paio di volte a settimana dopo averla scongelata.
Gatto obeso: come farlo dimagrire? - Esempio di dieta casalinga per un gatto obeso

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Gatto obeso: come farlo dimagrire?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Gatto obeso: come farlo dimagrire?
1 di 4
Gatto obeso: come farlo dimagrire?

Torna su