menu
Condividi

Gatto Snowshoe

20 ottobre 2021
Gatto Snowshoe

Lo Snowshoe è il risultato di incroci tra Siamesi e American Shorthair bicolori, il suo nome, "scarpe di neve", deriva dal colore delle zampette sempre bianche. Queste 'scarpe' insieme agli occhi azzurri e la macchia bianca a forma di "V" rovesciata sul muso sono le caratteristiche più rilevanti della razza. Vuoi saperne di più su questi meravigliosi gattini? Non perderti la nostra scheda di AnimalPedia in cui ti spieghiamo tutto sul gatto Snowshoe, caratteristiche, cure e carattere.

Origine
  • America
  • Stati Uniti
FIFE
  • Categoria III
Caratteristiche fisiche
Dimensione
Peso medio
  • 3-5
  • 5-6
  • 6-8
  • 8-10
  • 10-14
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-15
  • 15-18
  • 18-20
Clima
Tipo di pelo

Origine del gatto Sowshoe

I gatti Snowshoe sono una delle razze feline più recenti, dato che la loro origine risale a circa 50 anni fa. Fu alla fine degli anni '60 che un'allevatrice americana di nome Dorothy Hinds-Draugherty incrociò dei Siamesi con dei gatti American Shorthair, ottenendo dei gattini con questo peculiare disegno del pelo. La razza però si diffuse lentamente perché era difficile ottenere esemplari con un disegno 'giusto': il gene che porta il disegno dei Siamesi è recessivo, quindi un gatto Snowshoe si può ottenere solo dopo qualche generazione.

La razza venne riconosciuta ufficialmente dalla FIFe nel 1974 e non ci volle molto perché la razza venisse ufficialmente riconosciuta da organismi europei come la WCF (nel 1984).

Caratteristiche del gatto Snowshoe

A metà strada tra un Siamese e un American Shorthair, i gattini Snowshoe hanno ereditato alcune delle caratteristiche di queste due razze. Dal Siamese eredita gli occhi azzurri dall'inconfondibile, sguardo penetrante e un corpo lungo e snello, con un viso della stessa forma triangolare del Siamese. Dello Shorthair, invece, una corporatura muscolosa e i suoi caratteristici 'calzini bianchi'.

Gli Snowshoe sono gatti di taglia media, che pesano tra i 3 e i 5 chilogrammi, e le femmine sono leggermente più leggere dei maschi. Il loro corpo è atletico e proporzionato e termina con una coda più larga alla base che sulla punta, che è arrotondata. Le zampe sono relativamente lunghe e terminano con zampette arrotondate che sono sempre bianche.

Il collo è aggraziato e di aspetto elegante. Il muso dello Snowshoe è triangolare e dal mento pronunciato, con una macchia bianca a forma di 'V' rovesciata. Gli occhi sono gradi e ovali di color azzurro ghiaccio. Le orecchie sono proporzionate alla grandezza della testa,con le punte arrotondate ed il naso è di media grandezza. ll mantello dello Snowshoe è denso e corto, satinato e non lanoso, ed è privo di sottopelo.

Cure dello Snowshoe

Gli Snowshoe hanno bisogno d'esser spazzolati almeno una volta a settimana e di venir lavati sporadicamente o quando davvero molto sporchi.

Per quanto riguarda la cura del gatto Snowshoe, dobbiamo prestare attenzione alla pulizia dei denti e della bocca, ed è consigliabile lavargli i denti ogni tanto e utilizzando prodotti specifici per gatti. Dovremo anche prenderci cura delle sue orecchie, pulendole seguendo le indicazioni del veterinario e secondo le esigenze specifiche del nostro felino.

Dobbiamo anche offrire loro una dieta sana ed equilibrata che soddisfi tutte le loro esigenze energetiche e nutrizionali. Allo stesso modo, ci assicureremo che si muova ed eserciti quotidianamente e regolarmente, mantenendolo in un peso ottimale e permettendogli di scaricare le sua energie in modo controllato. A tal fine, sarà essenziale fornire un adeguato arricchimento ambientale, completo di tiragraffi, giocattoli e giochi di intelligenza. Dovremo anche dedicare una parte della nostra giornata a giocare con lui.

Carattere del gatto Snowshoe

Gli Snowshoe sono gatti molto calmi e pacifici, generalmente hanno un buon carattere, poiché hanno ereditato la docilità dell'American Shorthair. Vanno d'accordo sia con i bambini che con altri animali domestici, si tratta, quindi, di un candidato ideale per le famiglie e per condividere casa con altri animali, sia gatti che altre specie.

Sono molto pazienti e giocosi con i piccoli di casa, godono delle lunghe ore di gioco e delle carezze, poiché sono molto affettuosi e amano ricevere attenzioni. Possiamo approfittare del fatto che sono animali intelligenti e curiosi per costruire giochi e circuiti per intrattenerli.

Dobbiamo tener conto che questa razza ha ereditato dal Siamese il suo particolare e costante miagolio, per cui, soprattutto nel caso dei maschi che vogliono imporsi, potremmo dover imparare a convivere con quei miagolii con i quali di solito richiedono la nostra attenzione o ci comunicano che sono infastiditi da qualcosa.

Salute del gatto Snowshoe

Questi gatti, generalmente, godono di buona salute e non sono affetti da malattie congenite gravi o particolarmente frequenti nella razza. Ciononostante, dovremo prestare attenzione a tutte le raccomandazioni del nostro veterinario di fiducia, seguire il calendario di vaccinazioni e sverminazioni.

Foto di Gatto Snowshoe

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Gatto Snowshoe

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Gatto Snowshoe
1 di 4
Gatto Snowshoe

Torna su