Farmaci

Si può usare il Betadine nel gatto?

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 17 aprile 2023
Si può usare il Betadine nel gatto?
Gatti

Vedi schede di Gatti

Lo iodiopovidone o Betadine® è un farmaco commercializzato per l'antisepsi delle ferite superficiali nei gatti grazie al suo ampio spettro antimicrobico, efficace contro virus, protozoi, spore, funghi e batteri Gram-positivi e Gram-negativi. Questo effetto microbicida si ottiene grazie allo iodio nella sua composizione. Tuttavia, questo stesso iodio può irritare la pelle del tuo gatto se non viene applicato diluito e se viene ingerito o sovradosato può causare effetti indesiderati e disturbi della tiroide e dei reni e disturbi del livello di elettroliti. Betadine è un prodotto che si applica esclusivamente per via cutanea sulla pelle dei gatti e mai sui tessuti interni o sulle mucose.

Se vuoi sapere se si può usare il Betadine nel gatto, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire se può davvero essere utilizzato, i possibili usi e il modo corretto di applicarlo.

Sommario

  1. Cos'è il Betadine?
  2. Quando si può usare Betadine nel gatto?
  3. Come curare un gatto con Betadine?
  4. Avvelenamento da Betadine nel gatto

Cos'è il Betadine?

Betadine® è un farmaco che contiene il principio attivo iodiopovidone, un antisettico per uso cutaneo o topico con un ampio spettro di attività antimicrobica. L'attività microbicida è dovuta al contenuto di iodio del composto, elemento efficace sia contro batteri Gram-positivi che Gram-negativi e contro virus, funghi, spore e protozoi.

Il povidone è un polimero che si solubilizza in acqua e provoca la combinazione con lo iodio formando il complesso di iodiopovidone, che permette anche la solubilizzazione dello iodio. Con la soluzione acquosa del complesso si stabilisce un equilibrio tra la concentrazione di iodio complessato e iodio libero, agendo contro i suddetti agenti patogeni che possono infettare ferite, tagli o lesioni superficiali della pelle del tuo micio.

Non perdere il seguente articolo su Rimedi naturali per curare le ferite nel gatto su AnimalPedia.

Quando si può usare Betadine nel gatto?

Il farmaco Betadine può essere utilizzato nei gatti grazie alla sua grande utilità come antisettico cutaneo per:

  • Piccoli tagli.
  • Lesioni o ferite superficiali.
  • Lievi ustioni
  • Escoriazioni.
  • Sfregamento della pelle.

Può essere utilizzato anche in ambito ospedaliero come antisettico per le operazioni quando si opera un gatto, nonché applicato sulle ferite. Certo, bisogna tener conto che quando lo si applica sulla pelle dei cuccioli di gatto deve essere diluito con acqua poiché è un prodotto commercializzato per le persone, il cui pH cutaneo è diverso da quello dei gatti, per cui i cuccioli di gatto sono più sensibili a questo prodotto se non viene applicato diluendolo.

È un buon prodotto antisettico molto utile per la pulizia e il controllo di possibili infezioni delle ferite e lesioni cutanee superficiali dei gatti, anche se con una sicurezza leggermente inferiore rispetto ad altri prodotti come la clorexidina, che è ampiamente sicura e che non richiede di essere diluito per l'applicazione. Tuttavia, se usato correttamente, il Betadine è un eccellente antimicrobico essenziale per la guarigione delle ferite superficiali nei gatti.

Quando non usare Betadine nel gatto?

Non è consigliato l'uso nei gatti ipersensibili al principio attivo.

Si può usare il Betadine nel gatto? - Quando si può usare Betadine nel gatto?

Come curare un gatto con Betadine?

Prima di medicare la ferita di un gatto con Betadine, è necessario rimuovere tutto lo sporco e i detriti attorno alla ferita che potrebbero rappresentare un rischio di infezione. Per questo, potrebbe essere una buona opzione tagliare il pelo del tuo gatto nella zona da trattare, specialmente nelle razze a pelo lungo. Se rimuovi il pelo in eccesso, le impurità possono essere pulite in modo più efficace.

Tale pulizia deve essere eseguita con:

  • Garza sterile pulita.
  • Soluzione salina fisiologica o acqua e sapone.

Una volta che l'area è pulita, può essere utilizzato il Betadine diluito per evitare di irritare l'area e per mantenere una buona attività microbica. Betadine può essere applicato con garza sterile su ferite, tagli o lesioni cutanee e mai direttamente sulle mucose del gatto, il suo utilizzo è esclusivamente cutaneo. Successivamente, per favorire la guarigione e la cicatrizzazione, è una buona opzione applicare pomate o creme che accelerano il processo di guarigione.

Avvelenamento da Betadine nel gatto

Se per caso il Betadine non è stato diluito e ha prodotto irritazione cutanea che si manifesta con pelle arrossata, prurito e piccole vesciche, è necessario lavare la zona con abbondante acqua e applicare farmaci antinfiammatori. È stata osservata nei gatti una tossicità da iodio simile a quella nelle persone con sintomi a livello:

  • Addominale
  • Edema polmonare
  • Anuria
  • Collasso circolatorio

Se ingeriscono il prodotto, l'eccesso di iodio può causare:

  • Disturbi della tiroide: come ipertiroidismo o ipotiroidismo.
  • Gozzo tiroideo.
  • Alterazioni renali: come malattia renale acuta ed elettroliti come acidosi metabolica.

Inoltre, il Betadine per gatti non è raccomandato anche per l'uso sui cuccioli di gatto o femmine in gravidanza e in allattamento.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Si può usare il Betadine nel gatto?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Farmaci.

Bibliografia
  • Agencia Española de Medicamentos y Productos Sanitarios. Ficha técnica de Betadine 100 mg/ml solución cutánea. Disponible en: https://cima.aemps.es/cima/pdfs/es/ft/36340/36340_ft.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Si può usare il Betadine nel gatto?