Condividi

Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Il cane da Pastore scozzese a pelo lungo, è un cane da pastore della varietà di Rough Collie. Questa razza è divenuta, grazie alla sua bellezza e al buon carattere, uno dei cani da concorso e animali da compagnia più apprezzati. È conosciuto anche semplicemente come Collie (anche se ne esiste una varietà a pelo corto) o erroneamente come Lessie.

In generale, questa varietà di Collie è tranquilla (anche se ha bisogno di esercizio fisico giornaliero) affettuosa, intelligente e molto docile, ragione per cui conviverci può essere realmente un'esperienza piacevole, senza però dimenticarsi che abbiamo il dovere di offrire loro attenzioni adeguate come, per esempio, un buon addestramento. Continua a leggere e scopri con AnimalPedia tutto ciò che devi sapere sul Cane da Pastore scozzese a pelo lungo, per poter offrire al tuo amico a quattro zampe la miglior qualità di vita.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Consigli
  • Museruola
  • Pettorina
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Il Collie a pelo lungo e il Collie a pelo corto condividono la stessa storia e ancora oggi l'American Kennel Club (Ente nazionale della Cinofilia americana) li considera una sola razza. La Federazione Cinologica Internazionale (F.C.I), invece, tratta questi animali come due razze diverse.

Entrambi i cani hanno origine negli Highlands scozzesi ('Altipiani'), dove fungevano da cani da pastore. Anticamente, questi cani erano più piccoli e meno stilizzati, ma nella seconda metà del XIX secolo incominciare a carpire l'attenzione degli amanti delle mostre canine e persino della regina Vittoria. Fu allora che, che attraverso incroci scelti molto attentamente, si arrivò alla creazione della razza attuale.

Negli anni '40, '50 e '60 il Collie divenne una delle razze di cani più popolari del mondo occidentale. Ciò è dovuto all'incredibile fama che ottenne Lessie, il personaggio canino create da Eric Knight, e che fu il personaggio principale di romanzi, audio-libri, film e serie televisive. Questa popolarità diminuì posteriormente, ma questa razza continua ad essere, oggigiorno, molto conosciuta e amata come animale da compagnia.

Caratteristiche fisiche del cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Il corpo di questo cane è leggermente più lungo che alto, il petto è profondo, la schiena forte e il dorso si sporge lievemente verso l'alto. Le zampe sono forti e muscolose, ma non grosse.

La testa del Pastore scozzese a pelo lungo assomiglia a un netto cono ben troncato e ha un profilo liscio. Non possiede un muso appuntito, nonostante i lati del muso si assottiglino gradualmente e gentilmente dalle orecchie alla punta del naso. Il naso è nero, gli occhi di media grandezza, a mandorla e disposti obliquamente. Sono di un marrone scuro, ad eccezione degli esemplari blue merle, i quali possono avere uno o entrambi gli occhi totalmente azzurri o azzurri maculati. Le orecchie sono piccole e il cane le porta indietro quando è a riposo e semi rette quando è attento.

La coda di questo cane è lunga e arriva fino al garretto. Quando il cane è a riposo, lascia la coda bassa, anche se la sua estremità crea una leggera curva verso l'alto, quando invece il cane è attento la sua coda si troverà alzata dal suolo ma mai al di sopra del dorso. La caratterista che contraddistingue questo cane è il suo manto. Ha un pelo molto denso e che avvolge perfettamente il contorno del corpo. Il pelo esterno è liscio e non ruvido, e il pelo all'interno è morbido e lanoso, così denso da nascondere quasi la pelle. Può essere color zibellino con del bianco (tonalità dorate chiare o mogano scuro con chiazze bianche), tricolore (nero, fuoco e bianco) e blue merle (predomina il blu argentato, con alcune macchie nere).

I maschi possono raggiungere i 56 e i 61 cm di altezza. Le femmine, invece, un'altezza tra i 51 e i 56 cm. Il peso ideale non viene indicato nello standard della razza, ma generalmente questi cani pesano tra i 23 e 34 chilogrammi.

Carattere del Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Questi cani sono affettuosi, intelligenti e sensibili. Sono animali docili che non tendono ad essere aggressivi, per essere felici hanno bisogno di molto esercizio fisico e mentale e naturalmente di compagnia.

Vista la loro natura socievole i Cani da Pastore scozzese a pelo lungo vanno generalmente d'accordo con gente, cani e altri animali domestici. Ovviamente ciò accade solo se è stato socializzato adeguatamente, poiché in caso contrario potrebbe essere timido e riservato.

Prendersi cura del Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Il Cane da Pastore scozzese perde il pelo regolarmente, anche se durante le epoche della muta (due volte all'anno) questo fatto si accentua. La cura del suo pelo non è complicata, ma richiede un po' di tempo. È necessario pettinarli e spazzolarli tra le due e tre volte a settimana. Non è raccomandato lavarli frequentemente perché il pelo perde i suoi oli protettori, bisogna farlo solo quando il cane è sporco.

Questi cani hanno bisogno di molto esercizio, ragione per cui a parte delle passeggiate bisognerà offrirgli delle attività ricreative. Gli sport canini come l'agility aiutano a bruciare le energie accumulate, ma se ne avete l'opportunità, vi consigliamo di fargli praticare l' herding (radunare gregge). I Pastori scozzesi a pelo lungo hanno anche bisogno di essere accompagnati la maggior parte del tempo poiché non sopportano star soli durante molto tempo.

Educazione del Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Il Pastore scozzese a pelo lungo sono alunni eccellenti e rispondono molto bene all'addestramento, a condizione che sia leggero o adeguato. È consigliato, perciò, l'addestramento con clicker o mediante il rinforzo positivo, pratica che conferisce al cane uno stimolo mentale che i metodi tradizionali non trasmettono.

In generale, questi cani non hanno problemi comportamentali se hanno ricevuto una socializzazione adeguata e l'addestramento basico all'obbedienza canina. Ciononostante alcuni esemplari possono abbaiare molto e altri tendono a spingere i bambini e altri animali domestici mordendoli sui talloni.

Il cane da Pastore scozzese può essere un perfetto animale da compagnia se gli si offre esercizio, stimolazione mentale e la compagnia adeguati. Sono perfetti compagni per persone di qualsiasi età, a condizione che abbiano forze ed energie sufficienti per stare al loro passo. Vanno generalmente d'accordo con i bambini, anche se non è consigliato che bambini molto piccoli siano loro tutor perché potrebbero maltrattarli involontariamente.

Salute del Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Forse a causa dell'allevamento intensivo e la pianificazione alla quale è stata sottoposta questa razza nel suo momento di maggior popolarità, il Pastore scozzese a pelo lungo è propenso ad alcune malattie canine ereditarie. Tra di esse le più comuni sono:

Per identificarle ed evitarle è consigliato rivolgersi a un veterinario e portare il nostro cane periodicamente da questo specialista. Sarà inoltre necessario seguire un calendario di vaccinazioni e sverminazione affinché non contragga malattie di carattere contagioso, come la rabbia o la parvovirosi.

Foto di Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?
1 commento
Sua valutazione:
lanzetta armando
Mi chiamo Armando. Ho un cucciole di Border Collie di 3 mesi e del peso di ca 4,9 kg . Ha fatto tutte le vaccinazioni e inserito il microchip. Il mio dubbio riguarda l'alimentazione. Gli sto dando da mangiare tre volte al giorno per un pasto singolo di 50 gr. Il cucciolo pero' guaisce perche' ha ancora fame. Posso aumentare di 10/15 gr il singolo pasto? Grazie per il tempo che mi vorrete dedicare. Bau
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Armando,

Fino a 3 mesi, puoi dargli da mangiare 4 volte al giorno. Fra i 3 e i 6 mesi, invece, dovrai ridurre la quantità a 3 volte al giorno. Dai 6 mesi fino a che non è adulto, dovrai dargli da mangiare 2 volte al giorno.
Qui degli articoli sull'alimentazione del cane che potrebbero interessarti:

https://www.animalpedia.it/l-alimentazione-del-cane-in-base-all-eta-481.html


https://www.animalpedia.it/integratori-naturali-per-cuccioli-di-cane-2057.html

Un saluto da AnimalPedia

Cane da Pastore scozzese a pelo lungo
1 di 9
Cane da Pastore scozzese a pelo lungo

Torna su