Condividi

Bearded Collie

6 luglio 2017
Bearded Collie

Il Bearded Collie, o Beardie, è un antico cane da pastore proveniente dalla Gran Bretagna dall'aspetto dolce e buono. Se stai pensando di adottare un cane di questa razza, è importante conoscerne prima le caratteristiche e le attenzioni di cui ha bisogno, soprattutto in relazione a esercizio fisico, compagnia ed eventuali problemi di salute.

Si tratta di aspetti importanti da considerare quando si pensa di adottare un cane, a maggior ragione se si tratta di un Beardie perché ha bisogno di compagnia e di svolgere attività con la famiglia che lo ha accolto.

Continua a leggere questa scheda di AnimalPedia per conoscere tutto il necessario sul Bearded Collie.

Origine
  • Europa
  • Gran Bretagna
  • Polonia
FCI
  • Gruppo I
Caratteristiche fisiche
Altezza
  • 15-35
  • 35-45
  • 45-55
  • 55-70
  • 70-80
  • Più di 80
Peso da adulto
  • 1-3
  • 3-10
  • 10-25
  • 25-45
  • 45-100
Speranza di vita
  • 8-10
  • 10-12
  • 12-14
  • 15-20
Attività fisica consigliata
  • Leggera
  • Media
  • Intensa
Clima ideale
Tipo di pelo

Storia del Bearded Collie

Essendo una razza antica, ha un'origine incerta. Si pensa che discenda da cani da pastore polacchi delle pialle pianure portati nelle isole britanniche dai commercianti polacchi. È possibile che il Komondor sia un antenato del Beardie. Questi cani sarebbero stati fatti accoppiare con cani locali, ovvero cani da pastore di greggi, dando origine alla nuova razza.

Indipendentemente dall'origine della razza, il Beardie venne usato per secoli per guidare e condurre i greggi in Gran Bretagna. Ancora oggi questi cani vengono usati come aiutanti dei pastori, anche se, logicamente, le loro responsabilità sono di gran lunga inferiori a quelle che avevano in passato.

Negli anni '40, G. Olive Wilson iniziò ad allevare i Bearded Collie a partire da una sola coppia, i suoi cani Bailey e Jeannie. Fu un punto critico nella storia della razza perché questi cani e i loro discendenti divennero i principali fondatori della razza che conosciamo oggi. Adesso il Bearded Collie è un cane apprezzato come animale domestico anche se non è molto famoso come lo sono altri cani da pastore.

Caratteristiche del Bearded Collie

Il corpo di questo cane è più lungo che alto, è ricoperto da pelo lungo e il petto profondo. Anche se si tratta di un animale magro, è un Collie forte e agile, eccellente per svolgere compiti che richiedono uno sforzo fisico.

La testa del Beardie è proporzionata rispetto al resto del corpo, è quadrata e il muso è potente. L'espressione del Beardie è intelligente e curiosa. Il tartufo è grande, quadrato e di colore nero, anche se nei cani blu e marroni ha lo stesso colore del manto. Ha gli occhi grandi e dall'espressione dolce e affettuosa. Il colore degli occhi di solito corrisponde a quello del manto. Le orecchie sono medie e pendono ai lati della testa. La coda del Bearded Collie è lunga e inserita bassa. Non la porta mai sul dorso, nemmeno quando corre.

Il pelo del Bearde Collie ha un doppio strato: quello interno è morbido, lanoso e aderente, mentre quello esterno è piatto, forte, duro e irsuto. Può essere leggermente ondulato, ma non forma ricci. Lo strato esterno è più lungo sulle guance, labbra inferiori e mandibola inferiore, formando una barba tipica che dà il nome alla razza. Il colore del pelo può essere grigio (tutte le tonalità), fulvio rossiccio, nero, blu, marrone e sabbia con o senza macchie bianche.

L'altezza al garrese dei maschi va dai 53 ai 56 cm, mentre quella delle femmine è compresa fra i 51 e i 53 cm. Il peso ideale non è indicato nello standard della razza, ma di solito pesano fra i 16 e i 25 chili.

Carattere del Bearded Collie

Il Bearded Collie è un cane che si adatta perfettamente a una vita attiva piena di stimoli che lo motivino mentalmente e fisicamente. Sono cani attivi e pieni di energia, perfetti, per le persone che vogliono condividere lunghe passeggiate e attività all'aria aperta con i propri amici a quattro zampe. Devi tenere ben presente che il Bearded Collie non è un cane per persone sedentarie e che non amano l'attività fisica.

In generale sono animali socievoli se educati correttamente. Vanno d'accordo con altri cani e animali, come gatti, e con i bambini. Se decidi di adottare un Beardie, il divertimento per i piccoli sarà assicurato perché adoreranno giocare insieme. Ricorda di insegnare ai più piccoli come giocare con il cane senza fargli del male per evitare incidenti.

Questa razza, però, è anche indipendente, ma questo aspetto non deve trarre in inganno: si tratta di un cane sensibile che ha bisogno di affetto, attenzioni e amore in continuazione. Non amano stare sa soli per molto tempo, sono cani che hanno bisogno delle presenza delle persone.

Se educato correttamente, il Bearded Collie è un cane buono e affabile che non presenta comportamenti o atteggiamenti strani.

Prendersi cura di un Bearded Collie

Il pelo del Bearded Collie ha bisogno di tempo e dedizione perché questo cane deve essere spazzolato e pettinato regolarmente, minimo 3 volte a settimana, per evitare che si intrecci. Come punto positivo per quanto riguarda il pelo è che si tratta di un cane che quasi non ne perde. Dovrai lavarlo solo quando è davvero sporco e, come frequenza dei lavaggi, l'ideale sarebbe ogni mese e mezzo o due.

Questi cani si adattano a qualsiasi ambiente, compresi i nuclei urbani. In appartamento vive bene se sono rispettate le sue necessità per quanto riguarda l'attività fisica. Sono cani che hanno bisogno di fare molto esercizio e non è sufficiente una passeggiata al giorno. Per fargli sfogare l'energia hanno bisogno di tre lunghe passeggiate ogni giorno.

Pur trattandosi di cani da pastore, i Bearded Collie non sono fatti per vivere all'esterno. Hanno bisogno di una casa dove passare del tempo insieme alla famiglia che li ha accolti. Dato il bisogno di affetto delle razza, questo punto è particolarmente importante.

Inoltre hanno bisogno di sessioni di gioco intense almeno 3 o 4 volte a settimana, meglio se praticando qualche sport cinofilo. Lo sheepdog è lo sport ideale, ma anche l'Agility è consigliato.

Educazione del Bearded Collie

L'educazione del Bearded Collie inizia con il processo di socializzazione. Come abbiamo già spiegato, si tratta di cani socievoli per natura, per cui questo aspetto deve essere curato sin da quando sono cuccioli. La socializzazione è fondamentale per evitare problemi quali paure, reazioni eccessive o comportamenti inappropriati. Il cane deve sapere come interagire con le persone, compresi i bambini, altri cani, altri animali, ambiente circostante e tutti gli oggetti e gli stimoli che fanno parte della sua vita quotidiana. È importante prestare attenzione e impegno affinché sviluppi un carattere stabile.

I Beardie sono cani molto intelligenti che spiccano in tutte le specialità di addestramento canino. Usa sempre il rinforzo positivo per insegnargli i comandi di base di addestramento, anche quando passi all'addestramento avanzato.

Normalmente non hanno problemi comportamentali, ma bisogna fargli fare molto esercizio e dargli compagnia perché non soffrano di noia o ansia. Quando sono da soli in giardino o in un cortile, possono avere comportamenti distruttori e, in casi particolari, anche ansia da separazione.

Una caratteristica innata in questi animali può risultare molto fastidiosa. Dato che l'istinto alla pastorizia nel Bearded Collie è molto forte, alcuni tendono a “guidare” bambini o animali. Si tratta di un comportamento che ha solide basi genetiche, per cui non può essere eliminato ma può essere controllato, per esempio con uno sport come lo sheepdog.

Salute del Bearded Collie

Anche se in generale la razza gode di buona salute, tende a soffrire di alcune malattie ereditarie che mostreremo di seguito. Tali malattie non sono molto frequenti nei Beardie come in altre razze canine, ma conviene sapere che possono presentarsi. È necessario andare dal veterinario con regolarità, circa ogni 6 mesi, per essere sempre certi che l'animale stia bene.

Infine non bisogna dimenticare le malattie infettive che possono essere trasmesse tra i cani. Rispetta sempre il calendario delle vaccinazioni per proteggere il cane da tali problemi. Ricorda di rispettare anche la cadenza dei trattamenti antiparassitari interni ed esterni. La speranza di vita di un Bearded Collie sano è di 14-16 anni.

Foto di Bearded Collie

Articoli correlati

Carica la foto del tuo Bearded Collie

Carica la foto del tuo animale domestico

Scrivi un commento su Bearded Collie

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuta questa razza?

Bearded Collie
1 di 7
Bearded Collie

Torna su