Condividi

10 curiosità sul Border Collie

 
Di Mercè Garcia, Educatrice cinofila e redattrice. 23 settembre 2019
10 curiosità sul Border Collie

Scheda dell'animale: Border Collie

Il Border Collie è probabilmente uno dei cani più popolari al giorno d'oggi. Le loro molteplici qualità li rendono cani estremamente versatili, che si distinguono per il loro carattere, la loro intelligenza, la lealtà e la predisposizione all'addestramento. Sono anche considerati eccellenti cani da pastore. In effetti, la popolarità dei cani border collie iniziò quando la regina Vittoria del Regno Unito adottò diversi cani Border Collie, e da allora questa razza è associata alla regalità.

In questo articolo di AnimalPedia ti mostreremo 10 curiosità del Border Collie che sicuramente ti sorprenderanno. Che tu sia un proprietario esperto, un amante della razza o un semplice curioso, in questo articolo troverai 10 curiosità sui cani Border Collie che adorerai scoprire.

Potrebbe interessarti anche: 10 curiosità sui delfini

1. Il Border Collie è il cane più intelligente del mondo

Sicuramente hai sentito questa affermazione qualche volta, tuttavia, perché dicono che il Border Collie è il cane più intelligente? Tutto è dovuto al famoso psicologo Stanley Coren, autore di The Intelligence of Dogs del 1994, che elenca le razze di cani più intelligenti al mondo. Milioni di persone che vogliono adottare un cane vi fanno riferimento.

La classifica mondiale dell'intelligenza canina si basa su tre punti:

  • Intelligenza istintiva
  • Intelligenza adattiva
  • Intelligenza del lavoro e obbedienza

Le razze più intelligenti possono associare e sviluppare un ordine con meno di 5 ripetizioni e, in generale, obbedire sempre alla prima richiesta, qualcosa di semplicemente incredibile. Dopo diversi studi, Stanley Coren ha scoperto che il border collie era il cane più intelligente del mondo. Se vuoi saperne di più sulla classifica, non esitare a consultare il nostro elenco di cani più intelligenti secondo Stanley Coren.

Il caso di Chaser è probabilmente il più sorprendente, questo Border Collie è in grado di identificare e interagire con 1.022 giocattoli diversi. Ecco un video su di lei:

2. I Border Collie hanno bisogno di molta attività fisica

Il Border Collie è un cane particolarmente attivo. Non coinvolgerlo abbastanza in passeggiate e/o esercizio fisico può causare vari problemi comportamentali, come distruttività, iperattività, ansia e persino eccessiva vocalizzazione.

L'ideale è offrire circa quattro passeggiate giornaliere in cui vanno combinati camminata, esercizio fisico, socializzazione e stimola l'olfatto. Tutto ciò influenzerà direttamente il benessere dell'animale. Allo stesso modo, non dobbiamo dimenticare la stimolazione mentale attraverso l'obbedienza, le abilità del cane e i giochi.

10 curiosità sul Border Collie - 2. I Border Collie hanno bisogno di molta attività fisica

3. La storia del Border Collie è molto antica

Sebbene non conosciamo le vere origini del Border Collie, sappiamo che è una razza molto antica. In effetti, si sviluppò nelle isole britanniche tra il V e il I secolo a.C. Quindi, ha preso il nome dalle tribù native di allora.

La parola "collie" significa "utile" in gaelico, il che suggerisce che il Border Collie fosse usato per svolgere determinate funzioni, molto probabilmente il pascolo. D'altra parte, il termine "border" deriva da "Confini", cioè "confine", in particolare dal confine tra Inghilterra e Scozia risalente al XVII secolo.

Tuttavia, la razza del cane border collie non è stata riconosciuta a livello internazionale da The Kennel Club e Fédération Cynologique Internationale fino al 1976.

10 curiosità sul Border Collie - 3. La storia del Border Collie è molto antica

4. Il Border Collie è un eccellente cane da pastore

Come abbiamo già anticipato nell'introduzione, il cane Border Collie ha molte qualità, inclusa la capacità di cane da pastore, in cui si distingue come la razza numero 1. Lavorare come cane da pastore è stata una delle prime funzioni che i cani hanno ricevuto, grazie a questa l'animale non attaccava più il gregge, ma lo guidava, lo osservava e lo controllava tanto quanto l'umano.

Sebbene abbia un istinto naturale da guidare, la capacità di essere cane da pastore è una tecnica che deve essere elaborata attraverso l'istruzione e l'addestramento, quindi non dovresti mai lasciare che un Border Collie pascoli se non ha esperienza, poiché potrebbe danneggiare involontariamente gli animali del gregge.

10 curiosità sul Border Collie - 4. Il Border Collie è un eccellente cane da pastore

5. Il Border Collie come cane da guardia

In AnimalPedia non siamo a favore dell'uso di animali come strumenti o oggetti, tuttavia, vale la pena sottolineare la natura attiva e vigile del Border Collie, che li rende fantastici cani da guardia. Ma non confonderti, non parliamo di attacco e difesa, ma della volontà che hanno quando si tratta di controllare e far comprendere al proprio padrone la presenza di estranei.

10 curiosità sul Border Collie - 5. Il Border Collie come cane da guardia

6. Il Border Collie viene spesso confuso con il Pastore australiano

Dal momento che il Border Collie e il cane pastore australiano sono cani da pastore con una grande somiglianza fisica, non sorprende che siano spesso confusi. Dovremmo sapere che il border collie è un antenato diretto del Pastore australiano, tuttavia, possiamo differenziarli per le orecchie, che di solito sono erette o semi-erette nel caso del border collie. Allo stesso modo, il cane da Pastore australiano non ha una grande varietà di colori.

Scopri in modo più completo le differenze tra un Border Collie e un cane Pastore australiano.

10 curiosità sul Border Collie - 6. Il Border Collie viene spesso confuso con il  Pastore australiano

7.Il Border Collie può avere gli occhi di due colori

L'eterecromia è una differenza genetica che si può ritrovare nei cani, nei gatti e anche nell'essere umano. Questo fa sì che il colore degli occhi sia diverso ed è un fenomeno ereditario. Il Border Collie può mostrare eterocromia completa, cioè un occhio blu e l'altro marrone, sebbene possa anche sperimentare l'albinismo, sotto forma di macchie bianche intorno agli occhi.

10 curiosità sul Border Collie - 7.Il Border Collie può avere gli occhi di due colori

8. I colori del manto del Border Collie sono unici

l Border Collie può avere un manto bicolore, tricolore, merle, bianco, nero, grigio ... Ma non solo, questa razza può avere il pelo corto o lungo, oltre al fatto di averlo di più colori. Allo stesso modo, mostra uno strato di lana interna molto densa che gli consente di mantenere la sua temperatura nei climi più freddi. Ma per entrambi i tipi di Border Collie la varietà di colori è immensa. Sebbene i più desiderati siano il "blue merle" e il Border Collie tricolore, si distinguono tutti per la loro infinita bellezza.

10 curiosità sul Border Collie - 8. I colori del manto del Border Collie sono unici

9. Il Border Collie è un cane molto fedele

Questo può sembrare ovvio, poiché tutti i cani sono fedeli, tuttavia, la razza Border Collie ha la particolarità di essere estremamente fedele ai propri padroni. È così fedele perché capisce empaticamente ciò che possono sentire, quindi restituirà rapidamente l'amore che i suoi proprietari possono trasmettergli. Nonostante questo, può mostrarsi riservato e timido in presenza di estranei.

10 curiosità sul Border Collie - 9. Il Border Collie è un cane molto fedele

10. Il Border Collie è il cane perfetto per i bambini

Questa caratteristica deriva da quella appena descritta: il Border Collie è molto fedele e molto intelligente, rendendolo il cane ideale per i bambini. Inoltre, è un cane obbediente, organizzato e instancabile. Attenzione, è perfetto per i bambini energici e non sedentari che non si muovono troppo. Il Border Collie è l'ideale per i bambini che hanno tempo da dedicare all'animale.

Ti lasciamo con il video della razza, pubblicato sul nostro canale YouTube:

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 curiosità sul Border Collie, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • The Intelligence of Dogs, 1994, Stanley Coren
  • Border collie - Breed Standard - The Kennel Club
  • Estándar FCI nº 297, 11.03.2010 - Border Collie - Fédération Cynologique Internationale

Scrivi un commento su 10 curiosità sul Border Collie

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

10 curiosità sul Border Collie
1 di 9
10 curiosità sul Border Collie

Torna su