Tipi di corvi
I corvi appartengono al genere Corvus e corrispondono ad un tipo di uccello di taglia medio-grande. Quasi tutte le specie sono distribuite nelle zone temperate dei diversi continenti, ad eccezione dell'America meridionale e di alcune isole. Sono considerati animali intelligenti capaci di utilizzare strumenti e di associarsi con altri animali per ottenere benefici, come i lupi, ai quali viene comunicato tramite suoni se c'è un animale malato o ferito in modo che il branco uccida la preda e il corvo possa procurarsi il cibo . È stato accertato che, pur avendo strutture cerebrali diverse, esse hanno funzioni simili a quelle dei primati. La loro dieta è molto varia, motivo per cui vengono considerati onnivori.
Ma quindi, quante specie di corvi esistono? La verità è che ne esistono più di quaranta, quindi in questo articolo di AnimalPedia ci concentreremo sui principali tipi di corvi.
- Corvo imperiale (Corvus corax)
- Cornacchia (Corvus corone)
- Corvo bianconero (Corvus albus)
- Corvo australiano (Corvus bennetti)
- Cornacchia americana (Corvus brachyrhynchos)
- Corvo del Chihuahua (Corvus cryptoleucus)
- Corvo delle Hawaii (Corvus hawaiiensis)
- Corvo testabruna (Corvus fuscicapillus)
- Corvo pescatore (Corvus ossifragus)
- Corvo delle case (Corvus splendens)
- Altri tipi di corvi
Corvo imperiale (Corvus corax)
È la specie di corvo più diffusa poiché è presente in tutto l'emisfero settentrionale. Un individuo adulto misura tra 54 e 67 cm di altezza, con un peso compreso tra 0,7 e 2 kg. In generale, quelli che vivono più a nord tendono ad essere più grandi e il colore del piumaggio è nero cangiante.
Vivono in un'ampia varietà di ecosistemi, come vari tipi di foreste, aree costiere e montuose, foreste pluviali temperate e alcune aree urbane. La dieta varia a seconda della disponibilità nell'habitat, ma in alcune regioni sono principalmente spazzini, quindi dipendono da altri animali che cacciano e sbranano prima la vittima in modo che poi possano nutrirsene. Includono anche alcune verdure nella loro dieta e sono classificati a "rischio minimo".
Cornacchia (Corvus corone)
È originaria dell'Asia settentrionale e dell'Europa, dove ha una distribuzione molto ampia, anche se è presente in misura molto minore anche in Africa settentrionale. Misura mediamente circa 50 cm di altezza e il colore del piumaggio è nero con una certa sfumatura verdastra o violacea.
Vive in habitat diversi, come aree aperte con alberi isolati, zone costiere, scogliere, zone di coltivazioni miste e aree urbane. Si nutre principalmente di carogne, ma può mangiare anche insetti, vermi, uova, anfibi, pesci, piccoli mammiferi, noci, frutta e cereali. È classificato a "rischio minimo".
Corvo bianconero (Corvus albus)
È la specie di corvo più diffusa in Africa e misura tra 46 e 52 cm di altezza e pesa circa 500 grammi. Il suo nome è dovuto alla combinazione di bianco e nero caratteristica del piumaggio.
I suoi habitat sono prevalentemente i campi aperti, generalmente in prossimità dei centri urbani. In effetti, è molto comune che venga associato a spazi vicini agli esseri umani, sebbene non sia direttamente correlato ad essi. Non è presente nelle foreste pluviali tropicali del continente ed è principalmente uno spazzino, ma è capace di cacciare anche insetti, piccoli mammiferi, rettili e pipistrelli. È classificato a "rischio minimo".
Corvo australiano (Corvus bennetti)
Questo tipo di corvo è endemico dell'Australia ed è associato principalmente ad aree aride o desertiche, aree coltivate e spazi rurali. È un uccello di piccole dimensioni, con un'altezza compresa tra i 35 e i 45 cm. Non è uno spazzino come le altre specie, poiché si nutre di determinati insetti, cereali e semi.
Si caratterizza per il piumaggio completamente nero e il suo stato di conservazione corrisponde alla categoria "rischio minimo".
Cornacchia americana (Corvus brachyrhynchos)
È originaria del Nord America, essendo principalmente diffusa in Canada, Stati Uniti, Messico e sulle isole di Saint Pierre e Miquelon. Misura tra 40 e 50 cm di altezza e un peso compreso tra 300 e 600 grammi. Il suo piumaggio è completamente nero, ma si distingue dal corvo imperiale poiché è più piccolo.
Vive praticamente in tutti i tipi di ecosistemi delle regioni in cui si trova, ad eccezione della tundra artica, quindi lo si trova in foreste, deserti e grandi città. È un cacciatore attivo che si nutre di tutti i tipi di invertebrati, pesci, piccoli uccelli, piccoli mammiferi, anfibi, carogne, rifiuti umani, frutti e semi. È anch'esso classificato a "rischio minimo".
Corvo del Chihuahua (Corvus cryptoleucus)
È originario di alcune zone degli Stati Uniti e del Messico, dove vive in grandi pianure e spazi aperti, secchi e boscosi.
Misura tra i 45 e i 50 cm di altezza ed è completamente nero con sfumature bluastre o violacee quando viene colpito dalla luce diretta. La loro dieta è basata su invertebrati, uova, piccoli rettili, carogne e cactus. È classificato a "rischio minimo".
Corvo delle Hawaii (Corvus hawaiiensis)
Questo tipo di corvo è originario degli Stati Uniti, in particolare delle Hawaii, anche se sfortunatamente è classificato come estinto in natura.
Viveva in alcune regioni con foreste secche e su alcuni pendii. Metà della dieta era a base di invertebrati come insetti e aracnidi, l'altra metà di alcuni fiori, frutti e uova. La sua estinzione è dovuta principalmente alla trasformazione dell'habitat. I pochi individui rimasti vengono allevati in cattività e lasciati liberi solo in spazi controllati.
Corvo testabruna (Corvus fuscicapillus)
È un tipo di corvo endemico dell'Indonesia, dove vive nelle foreste primarie, nelle mangrovie, nelle pianure e nelle colline. Non è presente direttamente sulle coste o in spazi aperti.
In media misura circa 56 cm di altezza. La testa e il collo sono nero-brunastro, mentre il resto del corpo è nero-violaceo. Il suo cibo principale sono i frutti che raccoglie dalla chioma degli alberi delle foreste nelle quali vive. È classificato come prossimo alla minaccia a causa della forte trasformazione del suo habitat per via del disboscamento, dell'estrazione mineraria e della costruzione di dighe.
Corvo pescatore (Corvus ossifragus)
È originario del Canada e degli Stati Uniti e vive lungo tutta la costa orientale estendendosi fino al Golfo del Messico.
Misura fino a circa 40 cm di altezza e il peso massimo è 320 grammi nei maschi e 280 grammi nelle femmine. Vive in sistemi fluviali, paludi, fiumi, laghi e aree adiacenti. Si nutre principalmente di pesci, crostacei come granchi e gamberetti, ma anche di piccoli rettili, uova, piccoli uccelli e di una varietà di frutti. È classificato a "rischio minimo".
Corvo delle case (Corvus splendens)
È tipico dell'Asia, in particolare di paesi come Bangladesh, Bhutan, Cina, Hong Kong, India, Maldive, Myanmar, Nepal, Pakistan, Qatar, Singapore, Sri Lanka e Tailandia, sebbene sia stato introdotto in altre regioni, inclusa l'America. Vive generalmente in prossimità degli insediamenti umani.
Misura circa 40 cm di altezza e il colore del piumaggio è un'unione tra nero lucido e il marrone grigiastro. Si nutre principalmente di rifiuti umani, invertebrati, piccoli mammiferi, piccoli uccelli, uova e frutti. È classificato a "rischio minimo".
Altri tipi di corvi
Come abbiamo detto all'inizio, esistono più di 40 specie di corvi. Pertanto, oltre a quelli di cui abbiamo parlato, mostreremo altri tipi di corvi:
- Cornacchia di Flores (Corvus florensis)
- Corvo collobianco africano (Corvus albicollis)
- Corvo imperiale australiano (Corvus coronoides)
- Corvo abissino (Corvus crassirostris)
- Corvo somalo (Corvus edithae)
- Corvo beccofine (Corvus enca)
- Corvo del Tamaulipas (Corvus imparatus)
- Corvo della Giamaica (Corvus jamaicensis)
- Corvo collobianco (Corvus leucognaphalus)
- Corvo della giungla orientale (Corvus levaillantii)
Ora che conosci i principali tipi di corvi, impara altre curiosità interessanti su questi affascinanti animali in quest'altro articolo: "I corvi parlano?".
Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di corvi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- Animal Diversity Web (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
- IUCN (2022). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-1. Disponible en: https://www.iucnredlist.org
- Ownes, J. (2004). Crow as Clever as Great Apes, Study Says. Disponible en: https://www.nationalgeographic.com/animals/article/crow-as-clever-as-great-apes-study-says