Condividi

L'intelligenza dei corvi

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 28 giugno 2017
L'intelligenza dei corvi

Durante il corso della storia, probabilmente a causa della mitologia, i corvi sono stati considerati dei volatili sinistri, simbolo della sfortuna. La verità è che questi uccelli con le piume nere fanno parte dei 10 animali più intelligenti al mondo, si tratta di una specie molto particolare che socializza con i propri simili, ricorda i volti, comunica efficacemente, ragiona e che se viene addestrata per bene è addirittura capace di risolvere alcuni rompicapi.

Il cervello dei corvi è, in proporzione, della stessa dimensione di quello degli esseri umani ed è stato dimostrato che questi rapaci sono capaci di ingannarsi tra di loro, magari fingendo per proteggere le riserve di cibo. Inoltre, il corvo è capace di imitare suoni e riprodurli.

In questo articolo di AnimalPedia scoprirai fino a che punto può arrivare l'intelligenza dei corvi, sei pronto?

Potrebbe interessarti anche: L'intelligenza dei maiali

I corvi in Giappone

Come succede con i piccioni in Italia, in Giappone è facilissimo imbattersi in un corvo. Questi animali hanno saputo adattarsi tessuto urbano perfettamente, a tal punto che lasciano cadere le noci sulla strada approfittando del peso delle macchine che le rompono e in seguito, appena si ferma il traffico per i semafori, le raccolgono per mangiarsele. Strabiliante, vero?

Questo tipo di comportamento dimostra che i corvi hanno creato una cultura, nel senso che apprendono tra di loro e si tramandano conoscenze vicendevolmente. Per esempio, questa strategia che adottano con le noci venne originata dai corvi di una determinata zona, è adesso viene utilizzata dai corvi di tutto il Paese.

L'intelligenza dei corvi - I corvi in Giappone

Soluzione di rompicapi e realizzazione di strumenti

Esistono molti esperimenti che dimostrano l'intelligenza dei corvi quando si tratta di risolvere rompicapi o di fabbricare strumenti. Il corvo Betty fu il primo esemplare a finire sulla rivista Science in quanto dimostrò che questi volatili sono capaci di creare strumenti proprio come i primati. Betty fu capace di creare un uncino con dei materiali che gli avevano fornito.

Questo comportamento è facilmente riscontrabile nei corvi selvaggi che abitano i boschi, utilizzando i rami e le foglie per creare strumenti che li aiutino a tirare fuori le larve dai tronchi.

Ci sono degli esperimenti che dimostrano che i corvi fanno connessioni logiche per risolvere problemi più o meno complessi. È il caso dell'esperimento della corda, alla quale si aggancia un pezzo di carne ad un estremo dei lati e i corvi, senza essersi mai trovati di fronte a una situazione del genere, sanno che devono tirare la corda per ottenere la carne.

L'intelligenza dei corvi - Soluzione di rompicapi e realizzazione di strumenti

Hanno coscienza di sé stessi

Come stai avendo modo di constatare, l'intelligenza dei corvi è sorprendente! Ti sei mai interrogato su quali siano gli animali coscienti della propria esistenza? Può sembrare una domanda stupida, ma in realtà la dichiarazione di Cambridge sulla coscienza (firmata nel giugno del 2012) afferma che gli animali non umani hanno una coscienza propria e sono capaci di mostrare comportamenti intenzionali. Tra questi animali ci sono i mammiferi, il polpo, i volatili ecc.

Per scoprire se il corvo avesse coscienza di sé stesso, si fece la prova dello specchio. Consiste nel marcare il corpo dell'animale, con dei colori o degli adesivi, in maniera che possa notarla solo se si guarda allo specchio.

Le reazioni degli animali che hanno coscienza di sé stessi includono muovere il corpo per vedere meglio il segno o toccarselo mentre lo notano sul riflesso dello specchio e addirittura provare a toglierlo. Molti animali hanno dimostrato di sapersi riconoscere: scimpanzé, gorilla, delfino, elefante e corvi.

L'intelligenza dei corvi - Hanno coscienza di sé stessi

L'intelligenza dei corvi continua ad essere studiata

Per sfruttare l'intelligenza di questi uccelli, Joshua Klein, un hacker appassionato di questi volatili, ha proposto un'iniziativa che consiste nell'addestrare questi animali affinché raccolgano la spazzatura dalla strada e la depositino in una macchina che in cambio offre loro del cibo. Che ne pensi di questa trovata? Faccelo sapere nei commenti dell'articolo.

L'intelligenza dei corvi - L'intelligenza dei corvi continua ad essere studiata

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a L'intelligenza dei corvi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Giuseppe
Scusami se chiedo ma ti hanno scelto loro?

L'intelligenza dei corvi
1 di 5
L'intelligenza dei corvi

Torna su