Curiosità sul mondo animale

Tipi di grillo

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 26 marzo 2024
Tipi di grillo

Il termine "grillo" è comunemente utilizzato per indicare un gruppo di insetti appartenenti all'ordine degli ortotteri, di cui fanno parte, tra gli altri, anche le cavallette. La tassonomia del gruppo è varia e, sebbene il nome comune "grilli" continui ad essere utilizzato per diversi gruppi, quelli veri sono attualmente classificati all'interno della famiglia dei Gryllidae.

Questi insetti sono presenti quasi in tutto il mondo e a seconda della specie possono essere arborei, vivere nelle case o sottoterra e alcuni possono essere anche dannosi per i raccolti. In generale sono caratterizzati dall'avere lunghe antenne filiformi, due sottili appendici sull'addome, tre segmenti tarsali e setole sensoriali a livello addominale e sulle antenne. D'altra parte, le ali anteriori sono rigide e le ali posteriori sono membranose. I maschi per attirare le femmine emettono un suono udibile dagli umani, caratteristico del gruppo. In questo articolo di AnimalPedia, vi parleremo dei tipi di grilli.

Potrebbe interessarti anche: I grilli pungono?

Sommario

  1. Grillini (sottofamiglia Gryllinae)
  2. Sottofamiglia Itarinae
  3. Sottofamiglia Landrevinae
  4. Sottofamiglia Sclerogryllinae
  5. Sottofamiglia Eneopterinae
  6. Sottofamiglia Oecanthinae
  7. Altri tipi di grilli

Grillini (sottofamiglia Gryllinae)

Questo gruppo contiene vari generi e specie di grilli che hanno una distribuzione molto ampia a livello globale. In generale si caratterizzano per avere dimensioni comprese tra 15 e 25 mm, a seconda del tipo di grillo. Il colore varia tra nero, rosso o marrone. Le femmine si differenziano dai maschi per la presenza di un organo ovopositore allungato, oltre a non essere in grado di produrre il suono caratteristico che emettono i maschi.

La loro dieta è molto diversificata, poiché consumano piante, semi, altri insetti, vivi o morti, uova e persino, a volte, rubano cibo ad altri animali come i ragni.

Alcuni esempi di questo tipo di grilli sono:

  • Grillo campestre (Gryllus campestris)
  • Grillo bimaculato (Gryllus bimaculatus)
  • Grillo domestico (Acheta domesticus)
  • Gryllodes sigillatus
  • Grillo del campo nero (Teleogryllus commodus)
  • Grillo da campo autunnale (Gryllus pennsylvanicus)
Tipi di grillo - Grillini (sottofamiglia Gryllinae)

Sottofamiglia Itarinae

Questi tipi di grilli sono originari dell'Asia e si trovano in paesi come Cina, India e sull'isola Borneo, tra gli altri. Sono caratterizzati dall'avere testa e protorace piccoli, corpo fusiforme, colore anteriore brillante, occhi relativamente grandi, antenne sottili, zampe anteriori corte ma robuste, ali anteriori larghe e ali posteriori allungate.

Sebbene manchino studi sull'esatta composizione del gruppo, alcuni esempi di tipi di grilli asiatici sono:

  • Itara sabahensis.
  • Itara indiae.
  • Itara maxima.
  • Parapentacentrus brevipennis.
  • Parapentacentrus formosanus.

Nella fotografia possiamo osservare l'ultima specie citata.

Tipi di grillo - Sottofamiglia Itarinae
Immagine: cshcfz.com

Sottofamiglia Landrevinae

Tra i diversi tipi di grilli troviamo anche questa sottofamiglia con dieta onnivora e abitudini terrestri. Vuoi saperne di più sull'alimentazione dei grilli? Qui vi diciamo tutto: "Cosa mangiano i grilli?"

A seconda della specie, sono distribuiti in America centrale e meridionale, Africa, Asia tropicale, Corea, Giappone e Australia, nonché nelle isole del Pacifico. Alcune delle specie sono:

  • Copholandrevus australicus.
  • Duolandrevus gigans.
  • Duolandrevus minimus.
  • Kotama maai.
  • Otteana dilinhensis.
  • Repapa sapagaya.

Sottofamiglia Sclerogryllinae

Sclerogryllinae sono un gruppo di poche specie identificate in Asia tropicale, Africa, Giappone e Corea. Non si hanno molte informazioni sulla descrizione del gruppo e si distinguono solo per la presenza di speroni sulle tibie posteriori.

Vengono identificati due generi: Sclerogryllus e Rhabdotogryllus. La specie tipo è Sclerogryllus coriaceus.

Tipi di grillo - Sottofamiglia Sclerogryllinae
Immagine: mexico.inaturalist.org

Sottofamiglia Eneopterinae

Tra i tipi di grilli grandi troviamo la sottofamiglia Eneopterinae, che raggruppa circa 500 specie. Sono distribuiti principalmente nelle regioni tropicali umide e si caratterizzano per avere dimensioni medio/grandi. Il loro colore è prevalentemente marrone o grigio. L'organo stridulatore maschile può essere molto vario, così come i suoni che emettono e il loro comportamento. La dieta che seguono è composta principalmente da foglie, frutti e fiori e alcune specie possono causare danni ai raccolti.

Ecco alcuni esempi di questi tipi di grilli:

  • Xenogryllus eneopteroides.
  • Hemigryllus amazonicus.
  • Cardiodactylus minuta.
  • Cardiodactylus nigris.
  • Eurepella mjobergi.

Nell'immagine possiamo osservare la specie Cardiodactylus nigris.

Tipi di grillo - Sottofamiglia Eneopterinae
Immagine: ecuador.inaturalist.org

Sottofamiglia Oecanthinae

Questi tipi di grilli sono distribuiti in tutto il mondo, ad eccezione dell'Antartide. Possiedono due caratteristiche ali anteriori, vicino alla testa, coriacee e dure e le ali posteriori membranose che servono per il volo. Quando questi insetti non volano, le ali anteriori si piegano e coprono le ali posteriori. Il corpo è sottile e allungato, dal colore solitamente verdastro, che li aiuta a mimetizzarsi nella vegetazione. Qui troverai altri "Animali che si mimetizzano". Possiedono inoltre zampe lunghe e forti, con le quali compiono lunghi salti. Le loro antenne sottili hanno funzione tattile e permettono di percepire gli odori.

Andiamo a conoscere alcune delle specie che fanno parte di questo gruppo di grilli:

  • Oecanthus pellucens.
  • Tafalisca lurida.
  • Leptogryllus deceptor.
  • Neoxabea bipunctata.
  • Thaumatogryllus conanti.

Nell'immagine possiamo osservare il coleottero dei tappeti.

Tipi di grillo - Sottofamiglia Oecanthinae

Altri tipi di grilli

All'interno della famiglia Gryllidae sono comprese anche le sottofamiglie Gryllomorphinae e Podoscirtinae, con la prima distribuita tra il Nord Africa e il Paleartico e la seconda in Asia, Africa, Australia e sulle isole del Pacifico.

A questo punto dobbiamo citare anche altri insetti che non rientrano nella vera famiglia dei grilli, ma che comunemente vengono chiamati così, e che ad un certo punto furono addirittura raggruppati con insieme ad essi:

  • Grillotalpidi (famiglia Gryllotalpidae): hanno abitudini fossorie, misurano dai 3 ai 5 cm, gli arti anteriori sono adatti a scavare, possono volare ed i maschi emettono suoni stridenti sottoterra. Alcuni esempi sono il Neoscapteriscus vicinus, il grillotalpa (Gryllotalpa gryllotalpa) e il grillo talpa africano (Gryllotalpa africana). Se vuoi saperne di più sugli animali con queste abitudini, leggi questo articolo sugli "Animali che vivono in grotte e tane".
  • Grilli simili alle formiche (famiglia Myrmecophilidae): sono minuscoli, simili alle ninfe degli scarafaggi, di colore nero, giallo o marrone, privi di ali, non emettono suoni e sono parassiti delle formiche. Due delle specie più conosciute sono il grillo mirmecofilo di Panzer Myrmecophilus acervorum e Myrmecophilus americanus.

Conoscevi tutti questi tipi di grilli grandi, medi e piccoli? Raccontacelo!

Tipi di grillo - Altri tipi di grilli

Se desideri leggere altri articoli simili a Tipi di grillo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Aguirre, A.; Barranco, P. (2015). Orden Orthoptera. Disponible en: http://sea-entomologia.org/IDE@/revista_46.pdf
  • Orthoptera Species File (2024). Disponible en http://orthoptera.archive.speciesfile.org/Common/entry/Login.aspx?Logo=1
  • ITIS (2024). Grylidae. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=102281#null
  • Richard D. Alexander; Daniel Otte. (2009). In Encyclopedia of Insects (Second Edition).
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: cshcfz.com
Immagine: mexico.inaturalist.org
Immagine: ecuador.inaturalist.org
1 di 7
Tipi di grillo