Condividi

Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 15 novembre 2018
Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo

Vedi schede di Gatti

Si sa: i gatti perdono molto pelo. Alcune razze più di altre, ma in generale lasciare peli ovunque vadano è una tendenza comune a tutti i felini e che può diventare una situazione fastidiosa per le persone che hanno questi animali in casa, soprattutto perché bisogna pulire la casa molto spesso.

Da AnimalPedia, innanzitutto ti consigliamo di capire perché il gatto perde molti peli e, una volta scartati eventuali problemi di salute, ti presentiamo alcuni trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo.

Potrebbe interessarti anche: Evitare che il cane perda molto pelo

Perché il gatto perde il pelo?

Prima di pensare alla maniera più efficace per pulire la casa e rimuovere i peli lasciati in giuro dal gatto, è fondamentale sapere la causa della caduta.

È normale che il gatto perda un po' di pelo, soprattutto nei periodi di muta, per cui ciò che trovi sparso per casa è pelo morto che è caduto. La muta è necessaria affinché il manto del gatto si mantenga sempre sano e lucido.

Tuttavia, se la caduta è eccessiva, potrebbe esserci qualche problema. Una possibile risposta l perché il gatto perde il pelo è che ha un'infestazione di pulci o zecche e la puntura o il morso di questi parassiti lo fa grattare talmente forte da strapparsi addirittura ciocche intere di pelo.

Un altro motivo che può causare una caduta del pelo eccessiva è una carenza alimentare. Cibi di scarsa qualità, sia umidi che secchi, non solo danneggiano la salute del tuo micio perché non gli danno l'apporto nutrizionale di cui ha bisogno, ma contengono anche ingredienti pericolosi che possono colpire anche l'aspetto del pelo.

Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo - Perché il gatto perde il pelo?

Come evitare che il gatto perda peli?

Una volta individuata la causa della perdita del pelo, dovrai trovare delle soluzioni al problema, che interessa tanto te quanto lui. Di seguito, ti suggeriamo alcuni trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo:

  • Pettina il gatto ogni settimana. È probabile che all'inizio il gatto non accetti di buon grado questa routine, ma quando una volta presa l'abitudine vedrai che si lascerà pettinare tranquillamente perché per lui è come ricevere un massaggio. Ti consigliamo di farlo una volta a settimana con i gatti a pelo corto e due o tre volte per i gatti a pelo lungo.
  • Compra un pettine adatto al tipo di pelo del gatto. Sul mercato esistono diversi tipi di spazzole per gatti che si differenziano principalmente per essere specifiche per gatti a pelo corto o a pelo lungo. Pettina il micio con molta attenzione per non fargli male e non far diventare negativa l'esperienza. Sii più delicato in parti con poco pelo, come il ventre.
  • Dopo aver spazzolato il gatto, puoi passargli un panno inumidito con acqua tiepida sul corpo per rimuovere eventuali peli morti rimasti.
  • Ci sono alcuni prodotti di uso esterno che servono a ridurre la caduta del pelo. Di solito, si applicato strofinando il prodotto sul pelo in contropelo. Leggi sempre le indicazioni sulla confezione perché potrebbero essere diverse.
  • Se il gatto ha pulci o zecche, cerca subito una soluzione. Fialette, collari antipulci, bagno, ecc. per sconfiggere il problema quanto prima. Chiedi consiglio al veterinario.
  • Dai al micio del cibo di qualità. Prendersi cura dell'alimentazione del gatto, farà bene sia alla sua salute, sia al suo pelo perché ne perderà sempre meno e il manto risulterà più brillante e setoso.
  • Compra una buona aspirapolvere. Se in casa hai tappeti, cuscini, divani e altri oggetti o mobili del genere ai quali ha accesso il gatto, ti consigliamo di comprare un'aspirapolvere per velocizzare la pulizia della casa.
Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo - Come evitare che il gatto perda peli?

Se desideri leggere altri articoli simili a Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.

Scrivi un commento su Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo
1 di 3
Trucchi per evitare che il gatto perda tanto pelo

Torna su