Condividi

Spazzole per gatti con il pelo lungo

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 16 febbraio 2017
Spazzole per gatti con il pelo lungo

Vedi schede di Gatti

Dobbiamo prestare maggiore attenzione al manto del nostro gatto se vanta un pelo lungo, infatti, così facendo eviteremo la formazione di nodi e di boli di pelo. Pertanto, se ti sei domandato "qual è la migliore spazzola per i gatti dal pelo lungo?", in questo articolo di AnimalPedia analizzeremo i diversi tipi di spazzole per gatti con il pelo lungo per far sì che tu possa recarti al tuo negozio di animali previamente informato.

Continua a leggere se vuoi scoprire perché è così importante prendersi cura del pelo di un gatto, quali tipi di spazzole sono presenti sul mercato e qual è la maniera migliore di pettinare il manto del nostro micio.

Potrebbe interessarti anche: Spazzole per gatti con il pelo corto

Perché è importante spazzolare un gatto dal pelo lungo

Tutti sappiamo che i gatti dal manto lungo devono essere spazzolati ogni giorno se vogliamo preservare il pelo adeguatamente. Grazie a questo processo eliminiamo il pelo morto che non riesce a rimuovere il nostro felino e, inoltre, riduciamo considerevolmente la possibilità che si formino boli di pelo nel suo stomaco.

Oltre a migliorare considerevolmente la qualità e il corretto mantenimento del pelo, spazzolare il tuo gatto è benefico per lui anche perché lo stimola fisicamente e, inoltre, aiuta a fortificare la vostra amicizia.

Spazzole per gatti con il pelo lungo - Perché è importante spazzolare un gatto dal pelo lungo

Spazzola con doppia setola

Questo tipo di spazzola ci permette di pettinare a fondo il nostro micio, infatti, uno dei due lati presenta delle setole lunghe che sono perfette per arrivare ad un contatto diretto con la pelle. Ti consigliamo di comprare una che sia sufficientemente rigida, ma non troppo da poter fare male al gatto.

L'altro lato della spazzola presenta un insieme omogeneo di setole che ci permette di rendere più brillante il pelo grazie all'eliminazione della polvere e della sporcizia.

Spazzole per gatti con il pelo lungo - Spazzola con doppia setola

Spazzola metallica

Quando usiamo questo tipo di pettine metallico dobbiamo prestare maggiore attenzione visto che essendo rigido potrebbe fargli male se facciamo troppa pressione. Grazie alla sua struttura fissa è l'ideale per eliminare i nodi del pelo del gatto.

Spazzole per gatti con il pelo lungo - Spazzola metallica

Spazzola sottile

Questo tipo specifico è molto consigliabile come spazzola anti-pulci visto che la vicinanza delle setole elimina efficacemente tutti i residui che si sono accumulati nel manto del gatto.

Si consiglia di utilizzarla dopo aver usato una spazzola normale (una volta che il pelo sia già senza nodi). È perfetta per ottenere un pelo liscio e allo stesso tempo prevenire la comparsa di pulci. È ideale per i felini dal pelo lungo come potrebbero essere i gatti d'Angora.

Spazzole per gatti con il pelo lungo - Spazzola sottile

Come devo spazzolare un gatto con il pelo lungo

Per pettinare adeguatamente un gatto dal pelo lungo la prima cosa da fare è utilizzare una spazzola con setole di dimensioni medie incominciando a sciogliere i nodi. La utilizzeremo per 3-5 minuti raggiungendo tutte le zone del corpo includendo la gola, la pancia e la coda.

Quando abbiamo terminato di sciogliere i nodi e abbiamo eliminato il pelo morto del nostro gatto, continueremo con una spazzola con le setole più lunghe come ad esempio la spazzola sottile che ti abbiamo mostrato in precedenza. Così facendo, elimineremo ogni traccia di sporcizia e di pelo che non siamo riusciti a rimuovere con la prima spazzola.

Spazzole per gatti con il pelo lungo - Come devo spazzolare un gatto con il pelo lungo

Se desideri leggere altri articoli simili a Spazzole per gatti con il pelo lungo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Accessori e cosmetici.

Consigli
  • Presta sempre attenzione mentre lo spazzoli per far sì che il tuo gatto non si faccia male.

Scrivi un commento su Spazzole per gatti con il pelo lungo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Spazzole per gatti con il pelo lungo
1 di 6
Spazzole per gatti con il pelo lungo

Torna su