Vermi nelle feci del cane: cause e rimedi
Vedi schede di Cani
Esistono molti vermi in grado di parassitare l'apparato digerente dei cani. La maggior parte di questi vermi parassiti si insedia nell'intestino ed elimina le uova, che vengono espulse nell'ambiente insieme alle feci. Tuttavia, in alcune parassitosi è comune che oltre a eliminare le uova, anche i vermi adulti vengano espulsi con le feci. Ma cosa dovremmo fare in questi casi?
Se hai trovato dei vermi nelle feci del cane e vuoi sapere quali sono le possibili cause ed i rimedi, non perderti il seguente articolo di AnimalPedia in cui ti spiegheremo come procedere quando trovi cacca di cane con parassiti.
Cause dei vermi nelle feci del cane
Esistono diversi tipi di vermi intestinali, sia rotondi (nematodi) che piatti (cestodi), che possono parassitare l'intestino dei cani. Tipicamente, i cani parassitati da questi vermi eliminano le uova con le loro feci, ed è insolito che espellino i parassiti adulti durante la defecazione. Tuttavia, ci sono specie che eliminano i parassiti vivi attraverso la cacca di cane.
Nematodi
Esistono due specie di nematodi che, quando parassitano l'intestino dei cani, solitamente provocano l' eliminazione periodica di vermi vivi insieme alle feci. Queste specie appartengono al gruppo degli ascaridi e sono:
- Toxocara canis.
- Toxascaris Leonina.
I cani possono essere infettati da Toxocara canis in quattro modi diversi:
- Per ingestione di uova embrionate presenti nell'ambiente.
- Per ingestione di ospiti paratenici (come roditori, uccelli o invertebrati) che hanno larve insediate nei loro tessuti.
- Per via transplacentare: nel caso di madri infette, che trasmettono l'infezione alla figliata attraverso la circolazione materno-fetale. In questi casi i cuccioli nascono già parassitati.
- Per via lattogenica: nei cuccioli in allattamento che ingeriscono il latte di madri infette.
Da parte sua, Toxascaris leonina può essere trasmessa solo in due modi:
- Per ingestione di uova embrionate presenti nell'ambiente.
- Per ingestione di ospiti paratenici.
Indipendentemente dalla via di trasmissione, gli adulti di questi parassiti, che solitamente misurano tra i 3 ei 15 cm, finiscono per insediarsi nell'intestino tenue e rilasciare uova che vengono eliminate attraverso le feci. Inoltre, è comune che gli stessi parassiti adulti vengano espulsi periodicamente attraverso le feci e, più raramente, attraverso il vomito.
In questo altro articolo parliamo in modo approfondito degli Ascaridi nei cani.
Vermi piatti
È importante menzionare un altro gruppo di parassiti che può anche farci pensare che un cane defechi vermi vivi. Nello specifico ci riferiamo ai cestodi dei generi Taenia e Dipylidium. Questi parassiti sono vermi piatti che si trovano solitamente nell'intestino e che, invece di provocare l'eliminazione diretta delle uova nelle feci, quello che fanno è eliminare segmenti del proprio corpo carichi di uova. Questi segmenti sono chiamati proglottidi e nelle feci appaiono come piccoli vermi, appiattiti, mobili e di colore biancastro. In realtà, non sono vermi stessi, ma frammenti di vermi carichi di uova. Le proglottidi di questi cestodi si differenziano facilmente dagli adulti di Toxocara e Toxascaris, poiché questi ultimi non hanno corpo arrotondato, ma piuttosto appiattito, e sono anche di dimensioni notevolmente inferiori.
Pertanto, se vedi vermi bianchi piatti nella cacca del tuo cane, delle dimensioni di un chicco di riso, non sono parassiti adulti vivi, ma parte di essi.
Che succede se il cane ha i vermi?
Sappiamo già perché può verificarsi la presenza di vermi vivi nella cacca di cane, ma cosa succede se la cacca del tuo cane ha vermi bianchi? Te lo diremo allora.
La presenza di vermi vivi nelle feci di un cane implica che l'animale soffra di una parassitosi (cioè un'infezione da parassiti), importante per due motivi principali:
- Da un lato, perché la presenza di questi parassiti nel corpo dell'animale può causare la comparsa di segni clinici. Negli animali adulti e immunocompetenti, i sintomi associati all'infezione possono non essere osservati, tuttavia, nei cuccioli, nei cani immunocompromessi o negli individui con carichi parassitari molto elevati, è comune trovare sintomi associati. In generale, gli animali infettati da Toxocara o Toxascaris mostrano spesso una crescita ritardata, un aspetto scadente e una pancia gonfia. Inoltre, è comune osservare vomito e diarrea , come conseguenza della presenza del parassita nello stomaco e nell'intestino. Come abbiamo accennato in precedenza, è comune che i cani eliminino i parassiti adulti con le loro feci, e più raramente attraverso il vomito. Nel caso specifico del Toxocara canis, gli stadi larvali del parassita possono effettuare la migrazione polmonare, che di solito è associata alla comparsa di polmonite, accompagnata da tosse, secrezione nasale e aumento della frequenza respiratoria. Nei casi più gravi può verificarsi la morte degli animali parassitati, sia nella fase di migrazione polmonare che in quella enterica o intestinale (per rottura intestinale e peritonite).
- D'altra parte, questo tipo di parassitismo è molto rilevante per la salute pubblica, poiché può essere trasmesso alle persone (cioè sono zoonosi). Nello specifico, le larve del nematode Toxocara canis possono essere trasmesse alle persone e causare una malattia nota come larva migrans viscerale. Sebbene possa verificarsi in persone di qualsiasi età, è più comune nei bambini sotto i cinque anni, che di solito vengono infettati dall'ingestione di terreno da sabbiere contaminate da uova di parassita.
Cosa fare se il cane ha i vermi nelle feci?
Come abbiamo visto nella sezione precedente, la presenza di vermi nella cacca del tuo cane ha una doppia importanza. Da un lato, perché il parassitismo può dare origine a un quadro clinico nell'animale (con segni più o meno gravi a seconda del suo stato immunitario) e, dall'altro, per il rischio di trasmissione all'uomo.
Con questo in mente, cosa dovremmo fare quando troviamo vermi vivi nelle feci del nostro cane?
- Prima di tutto dobbiamo recarci presso il nostro centro veterinario di fiducia. Lì eseguiranno un test delle feci che diagnosticherà il parassitismo e identificherà la specie specifica di parassita che sta causando l'infezione. Sulla base di ciò, dovrebbe essere stabilito un trattamento antiparassitario specifico.
- In secondo luogo, è importante mantenere un elevato grado di igiene domestica per evitare la trasmissione dell'infezione ad altri animali, alle persone e anche per prevenire la reinfezione degli animali colpiti. Come disinfettante è possibile utilizzare il calore (> 60ºC), l'ipoclorito di sodio (candeggina), il benzalconio cloruro o l'idrossido di potassio.
- Infine, devono essere prese una serie di misure per evitare la contaminazione dell'ambiente, e prevenire così la trasmissione dell'infezione alle persone, soprattutto ai bambini. In tal senso occorre rimuovere le feci dall'ambiente (sia in città che nei parchi, giardini e sabbiere), limitare l'accesso dei cani alle aree gioco dei bambini e rispettare in maniera rigorosa il programma di sverminazione.
Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.
Se desideri leggere altri articoli simili a Vermi nelle feci del cane: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.
- European Scientific Counsel Companion Animal Parasites. (2021). Guía nº1. Control de vermes en perros y gatos.