Condividi

Vermi nelle feci del gatto: cosa fare?

 
Di Mariana Castanheira, Veterinaria di AnimalPedia. 11 maggio 2018
Vermi nelle feci del gatto: cosa fare?

Vedi schede di Gatti

La lettiera del gatto deve essere pulita regolarmente, sia per mantenere una corretta igiene della zona sia perché i gatti sono animali esigenti per quanto riguarda la pulizia dei propri spazi. Spesso, infatti, il motivo per il quale un gatto non usa la lettiera è perché è sporca.

Uno dei problemi più frequenti nei gatti sono i parassiti intestinali e in generale non è nulla di grave, ma se l'infestazione si propaga può causare un blocco intestinale nel gatto che può avere serie conseguenze per la sua salute. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dei vermi nelle feci del gatto, cosa fare per risolvere la situazione e quali sono le misure igieniche da rispettare per evitare che il problema si ripresenti.

Potrebbe interessarti anche: Sangue nelle feci del gatto
Passi da seguire:
1

Se pulendo la lettiera del gatto osservi delle piccole macchie bianche simili a chicchi di riso che si muovono, non ci sono dubbi: si tratta di vermi bianchi nelle feci del gatto che, quindi, ha un'infestazione causata da parassiti gastrointestinali.

Questi parassiti depositano le proprie uova nell'organismo colpito e vengono espulse mediante le feci, che a loro volta entreranno a contatto con diversi insetti. Se il gatto caccia qualche insetto, ragno o anche topolino infetto, quindi, prenderà tali parassiti che continueranno il proprio ciclo vitale nell'intestino del micio ed è per questo che osserverai vermi nei suoi bisogni.

Inoltre, alcuni tipi di parassiti possono essere trasmessi ai gattini quando la gatta è incinta, anche se non è una situazione molto comune. Circa il 45% dei gatti soffre almeno una volta nella vita di parassiti intestinali e i più comuni sono quelli causati dai seguenti organismi:

  • Vermes redondos: Tocoscaris Leonina y Toxocara Cati
  • Anquilostomas: Ancylostoma y Uncinaria
  • Dirofilaria immitis
2

Se non hai prestato attenzione alle feci del gatto togliendole dalla lettiera, presta molta attenzione ai seguenti sintomi che ti possono aiutare a capire che il micio sta soffrendo di un'infestazione:

  • Vomito
  • Diarrea
  • Pelo con un brutto aspetto
  • Perdita di appetito
  • Feci con sangue
  • Feci scure
  • Ventre gonfio

Se osservi anche solo uno di questi sintomi porta subito il micio dal veterinario perché è possibile che l'infestazione sia molto grave.

Vermi nelle feci del gatto: cosa fare? - Passo 2
3

Se, al contrario, realizzando la pulizia periodica della lettiera del gatto hai notato la presenza di vermi bianchi nelle feci del gatto, portane un campione al veterinario. Prelevalo con dei guanti e lavati le mani subito dopo lo stesso per precauzione.

Per evitare contagi o la diffusione dell'infestazione, deposita il campione di feci in un contenitore di plastica sterile, come quelli che si usano per le analisi delle urine.

4

È opportuno far visitare il gatto, meglio se con il campione di feci, perché lo aiuterà a effettuare una diagnosi più accurata. In base al parassita responsabile, il veterinario prescriverà una cura con farmaci specifici e ti darà consigli per risolvere la situazione al più presto. I farmaci più usati in questi casi sono:

  • Pirantel Pamoato
  • Fenbendazolo
  • Praziquantel
  • Oxifendazole

Dovrai seguire attentamente le istruzioni per somministrare i farmaci indicati al gatto, altrimenti si rischia di peggiorare il problema.

Vermi nelle feci del gatto: cosa fare? - Passo 4
5

Oltre a seguire la terapia prescritta, dovrai rispettare le seguenti misure igieniche per prevenire eventuali infestazioni di vermi intestinali nel gatto o in qualsiasi altro animale domestico presente in casa in futuro. Ricorda che anche gli esseri umani sono esposti al rischio del contagio!

  • Lavati spesso le mani.
  • Presta attenzione all'igiene dei bambini ed evita che si mettano le mani in bocca.
  • Togli le feci dalla lettiera ogni volta che il gatto fa i bisogni.
  • Pulisci a fondo tutti gli accessori del gatto (lettiera, ciotole di acqua e cibo, giochi, ecc.) una volta a settimana.
  • Se hai trovato vermi nelle feci del gatto, pulisci a fondo la casa, in particolar modo le zone dove il gatto passa più tempo o dove si trova la lettiera.
  • Controlla che dentro casa non ci siano topi o troppi insetti.
6

Un altro modo per prevenire i vermi nei gatti è rispettare la frequenza dei trattamenti antiparassitari interni secondo quanto indicato dal veterinario. In ogni caso dovrai controllare le feci del gatto regolarmente perché potrebbe avere un'infestazione. Ricorda che prima la riconosci più è facile trattarla.

Cerca di mantenere la casa in ottime condizioni igieniche, in particolar modo tutti gli oggetti e accessori del gatto.

7

Infine ti consigliamo di consultare i seguenti articoli che ti possono aiutare a risolvere o a comprendere altri problemi di salute del micio:

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Vermi nelle feci del gatto: cosa fare?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie parassitarie.

Scrivi un commento su Vermi nelle feci del gatto: cosa fare?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Vermi nelle feci del gatto: cosa fare?
1 di 3
Vermi nelle feci del gatto: cosa fare?

Torna su