Condividi

12 Animali in via di estinzione in Italia

12 Animali in via di estinzione in Italia

Il mondo può essere definito come un macrohabitat che ospita milioni di esseri viventi. A seconda del luogo di origine, del clima presente e dell’influenza ambientale si sono definite negli anni le cosiddette razze autoctone che caratterizzano e rappresentano un territorio.

Col passare degli anni l’inquinamento, l’influenza dell’uomo e la selezione naturale hanno determinato la scomparsa di alcune specie in tutto il mondo e, di conseguenza, in Italia. Scopri in questo articolo di AnimalPedia i 10 animali in via d'estinzione in Italia con le loro caratteristiche e curiosità.

Potrebbe interessarti anche: Animali in via d'estinzione in Europa

10 animali in estinzione in Italia

Da nord a sud, dal mare alle montagne e passando per laghi, fiumi e torrenti decine di animali rischiano di scomparire per sempre dal mondo a causa di diverse problematiche.

Lupo

Il Canis lupus italicus è una specie appartenente alla famiglia Canidae e ordine carnivora. Abita l’appennino italiano da nord a sud in differenti proporzioni. La principale predisposizione etologica di questo selvatico si basa sulla vita di branco organizzata secondo una rigida gerarchia. Questa specie ha visto quasi l’estinzione negli anni ‘70 (300 esemplari) ma grazie ad un progetto di tutela ad oggi c’è stato un buon incremento (2500 nel 2019).

12 Animali in via di estinzione in Italia - 10 animali in estinzione in Italia

Orso Bruno Marsicano

L’Ursus arctos marsicanus è un mammifero onnivoro appartenente alla famiglia degli ursidi. Questi esemplari sono una sottospecie differenziata dell’orso delle Alpi e possono raggiungere il metro e ottanta di altezza e un peso di 200 Kg. Grazie al lavoro del Parco Nazionale dell’Abruzzo il numero di questi animali è in continuo incremento e se ne contano circa 50 solo nel territorio del centro Italia.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Orso Bruno Marsicano
Immagine: Wikipedia

Aquila del Bonelli

Rapace comunemente conosciuto col nome di Aquila fasciata. Ha una lunghezza che va dai 60 ai 70 cm e un’apertura alare che supera il metro e mezzo. Vive in ambienti mediterranei, nello specifico la pseudo-steppa, habitat al momento in forte diminuzione in Europa. Per questo motivi si contano meno di mille coppie in Europa. In Italia si certifica la presenza di questo rapace solo in Sicilia, dove sono stati individuati pochissimi esemplari.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Aquila del Bonelli

Stambecco alpino

Capra ibex ibex è un ruminante selvatico originario del territorio italiano. I maschi adulti raggiungono i 90 Kg e superano il metro e mezzo di lunghezza. Si cibano di erba fresca ma anche di germogli, semi e licheni. Alla fine dell’800 ha quasi raggiunto la completa estinzione scongiurata per un soffio. Attualmente rientra in meccanismi di tutela e conservazione nei parchi nazionali italiani che mirano ad incrementare la popolazione fino ad una soglia accettabile.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Stambecco alpino

Capovaccio

Il nome scientifico è Neophron percnopterus ed è un uccello appartenente alla famiglia Falconiformis. Raggiunge un’altezza di 70 cm e un peso di 2Kg nutrendosi di carogne e abitando luoghi aperti idonei all'individuazione del cibo. Un tempo questo volatile era presente in gran numero in tutta l’Italia ma ora è praticamente scomparso dalla penisola contando qualche esemplare solo nella Murgia apulo-lucana.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Capovaccio

Pernice bianca

Lagopus muta helvetica è il nome scientifico di questo esemplare appartenente alla famiglia Tetraonidae. Vive in altitudine a oltre 1800 metri e presenta un’altezza di circa 30-40 cm raggiungendo un peso di 500 grammi con un’apertura alare di 60cm. Predilige ambienti ostici come l’intero arco alpino anche se, negli ultimi anni, la sua presenza si fa sempre meno forte. A causa del riscaldamento globale, infatti, è totalmente scomparsa dalle Prealpi e dall'Appennino.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Pernice bianca

Vacca agerolese

Tra gli animali in via di estinzione in Italia ci sono anche le categorie da reddito. Questa razza è originaria della Campania e, nello specifico, dei monti lattari nella provincia di Napoli. La selezione genetica di razze ad elevatissime produzioni (come la frisona) ha determinato l’esclusione dagli allevamenti di razze meno efficienti. Attualmente si sta incrementando il numero di soggetti allevati grazie alla valorizzazione dei prodotti come il provolone di origine protetta ottenuto dalla lavorazione del latte di questi bovini.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Vacca agerolese
Immagine: https://amalfinotizie.it/

Trota mediterranea

Il nome scientifico è Salmo macrostigma ed è un pesce mediterraneo d’acqua dolce appartenente alla famiglia Salmonidae ormai presente solo nelle acque del nord-Africa. In Italia questa specie è quasi totalmente scomparsa a causa di massicce introduzioni di esemplari di origine atlantica in tutti i fiumi europei. Questa pratica ha modificato profondamente la struttura genetica delle popolazioni autoctone rendendo difficile l’individuazione di ceppi indigeni.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Trota mediterranea

Pipistrelli

Emblematico animale della notte la nottola viene è inserita nella tassonomia linneana col nome scientifico Nyctalus noctula. Questo mammifero raggiunge una lunghezza di sette centimetri e mezzo ed un peso di 28 grammi. Nel periodo del grande letargo questo esemplare migra dal nord-Europa in Italia preferendo riposare nei tronchi cavi dei boschi di latifoglie. Purtroppo la presenza di questi boschi è sempre minore e questo desta preoccupazione nella comunità scientifica che si erge, dal 2017, a baluardo di difesa contro l’estinzione di questa specie.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Pipistrelli

Anatra marmorizzata

Marmaronetta angustirostris è il nome scientifico di questo selvatico ubiquitario a forte rischio di estinzione. Si stima un decremento del 90% di esemplari presenti nelle aree temperate del globo. È un animale particolarmente sensibile alle variazioni del proprio habitat cosa che, nel mondo moderno, è all'ordine del giorno. La distruzione o il degrado degli habitat riproduttivi rappresentano la principale minaccia per la specie nel bacino del Mediterraneo.

12 Animali in via di estinzione in Italia - Anatra marmorizzata

Oltre ai 10 appena descritti esistono ancora decine di animali in estinzione in Italia (ad esempio il Pelobate fosco e alcune specie di farfalle diurne) che, uniti a quelli del Pianeta, delineano un quadro preoccupante per la biodiversità. Il rispetto degli habitat è un fattore cruciale per evitare il disastro biologico e la responsabilità parte da ogni persona proveniente da ogni parte del mondo. Soltanto grazie all'adozione di uno stile di vita sostenibile riusciremo a raggiungere un equilibrio con l’ambiente garantendo un futuro verde e naturale ai nostri figli.

Se desideri leggere altri articoli simili a 12 Animali in via di estinzione in Italia, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali in pericolo di estinzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Mars
Grazie mi é servito molto al mio progetto
Tamara Rigotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Mara,

siamo contenti ti sia stato utile. Continua a seguirci!

Un saluto da AnimalPedia

12 Animali in via di estinzione in Italia
Immagine: Wikipedia
Immagine: https://amalfinotizie.it/
1 di 11
12 Animali in via di estinzione in Italia

Torna su