Animali in pericolo di estinzione

Animali in via d'estinzione in Europa

 
Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. 25 agosto 2020
Animali in via d'estinzione in Europa

Oggigiorno ci troviamo di fronte a cambi ambientali profondi e drastici che colpiscono sempre più la fauna e la flora del nostro pianeta, e ció avviene a causa dell'attività umana come l'inquinamento, la distruzione degli habitat, l'introduzione di specie esotiche ed altri fattori. In tutto il mondo sono milioni le specie minacciate ogni giorno e molte di esse si trovano ormai sul punto di scomparire per sempre. Il continente europeo segue a sua volta questa dinamica, visto che ospita circa 1600 specie in pericolo di estinzione.

Vi siete mai chiesti quali siano le specie di animali a maggior rischio di estinzione in Europa? In questo articolo di AnimalPedia andremo a conoscerle.

Potrebbe interessarti anche: Animali in via d'estinzione in Africa

Sommario

  1. Rana d'acqua di Scarpanto (Pelophylax cerigensis)
  2. Ululone appenninico (Bombina pachypus)
  3. Rana di Creta (Pelophylax cretensis)
  4. Berta delle Baleari (Puffinus mauretanicus)
  5. Emberizidi (Emberiza aureola)
  6. Aquila delle steppe (Aquila nipalensis)
  7. Lince pardina (Lynx pardinus)
  8. Visone europeo (Mustela lutreola)
  9. Foca monaca mediterranea (Monachus monachus)
  10. Balena franca nordatlantica (Eubalaena glacialis)

Rana d'acqua di Scarpanto (Pelophylax cerigensis)

Questa specie è un anuro della famiglia Ranidae, è endemica dell'isola di Scarpanto nell'Egeo e vive nelle zone con abbondante vegetazione vicino a torrenti e ruscelli o a corsi d'acqua stagionali, e anche in aree agricole. Misura circa 5 cm, e la femmina è più grande del maschio. Questa piccola rana si trova in pericolo critico di estinzione a causa, principalmente, della scomparsa del suo habitat. Infatti ha un livello molto limitato di distribuzione e secondo alcuni studi scientifici risulta che viva in un'area di circa 10 km2.

Animali in via d'estinzione in Europa - Rana d'acqua di Scarpanto (Pelophylax cerigensis)

Ululone appenninico (Bombina pachypus)

Questo tipo di rospo appartiene alla famiglia Bombinatoridae e si tratta di una specie endemica italiana, presente in ambienti come boschi temperati, prati e stagni fino anche ad aree agricole, pascoli e zone irrigue. Misura tra i 3 ed i 5 cm di lunghezza e possiede macchie gialle molto vistose sul ventre, caratteristica che gli ha dato il suo nome. È una specie che viene catalogata in pericolo di estinzione a causa della distruzione e perdita dei suoi habitat naturali ed alla chitridiomicosi, una malattia che colpisce la cute di questi animali.

Animali in via d'estinzione in Europa - Ululone appenninico (Bombina pachypus)
Immagine: amphibianrescue.org

Rana di Creta (Pelophylax cretensis)

La rana di Creta appartiene alla famiglia Ranidae, ed è endemica dell'isola di Creta appunto. Abita in zone con vegetazione mediterranea, vicino ai torrenti, laghi e fiumi e vicino alle zone agricole. Si tratta di una specie che raggiunge gli 8 cm nella fase adulta e possiede un colore verde molto caratteristico con il ventre più chiaro. Anch'essa è parte della lista di animali in maggior pericolo di estinzione in Europa a causa della perdita dell'habitat e della concorrenza di un anuro esotico che è stato introdotto nella sua area, vale a dire la rana toro americana (Lithobates catesbeianus).

Animali in via d'estinzione in Europa -  Rana di Creta (Pelophylax cretensis)

Berta delle Baleari (Puffinus mauretanicus)

La Berta delle Baleari pe un uccello procellariforme che si distribuisce nel Mediterraneo e nell'Atlantico nord-orientale. Il suo nome si deve al fatto che si accoppia solo alle isole Baleari. Questa specie può raggiungere circa 40 cm di lunghezza e la sua apertura alare è di circa 90 cm. Si caratterizza per il colore grigio scuro ed il ventre chiaro. Attualmente il rapido declino del numero di esemplari è dovuto all'alterazione del suo habitat, sopratutto alla riduzione delle zone dove cresce i piccoli, minacciate dall'urbanizzazione e dal turismo di massa. Per questo motivo si trova in grave pericolo di estinzione.

Animali in via d'estinzione in Europa - Berta delle Baleari (Puffinus mauretanicus)

Emberizidi (Emberiza aureola)

Questa specie di uccelli si trova all'interno dell'ordine dei Passeriformes e si tratta di un uccello migratore che abita il Nord-est dell'Europa e il Nord dell'Asia, che occupa aree aperte e vicine ai corsi d'acqua. Misura circa 15 cm di lunghezza e il suo manto è molto vistoso, visto che presenta una colorazione scura a strisce sul dorso ed il ventre giallo, come il collo, che sembra avere un collare.

La popolazione di questi uccelli è diminuita in maniera allarmante a causa della caccia e cattura nel periodo delle migrazioni, soprattutto nel suo passaggio attraverso la Cina. Qui questi volatili vengono catturati con reti per essere commerciati illegalmente e venduti come animali da compagnia o per essere usati nella medicina tradizionale cinese. A causa di questi fattori è catalogata in pericolo critico di estinzione.

Animali in via d'estinzione in Europa - Emberizidi (Emberiza aureola)

Aquila delle steppe (Aquila nipalensis)

L'aquila delle steppe è un volatile dell'ordine Accipitriformae e si distribuisce in Europa e nell'Asia centrale. È un'aquila che può vivere in una grande varietà di ambienti, anche se ció dipende dalla disponibilità di cibo e in generale preferisce le zone aperte. La sua lunghezza è di più di 70 cm e la sua apertura alare raggiunge quasi un metro.

È un'aquila che si trova in pericolo di estinzione a causa principalmente della folgorazione per via delle linee elettriche, oltre che per il suo commercio illegale o per via della caccia. Anche l'utilizzo di veleni provoca una discesa allarmante nelle sue zone di distribuzione. Per questi motivi l'aquila delle steppe è parte degli animali in pericolo di estinzione in Europa.

Animali in via d'estinzione in Europa - Aquila delle steppe (Aquila nipalensis)

Lince pardina (Lynx pardinus)

Questa specie di mammifero appartiene alla famiglia Felidae e come il suo nome suggerisce, è endemica della Penisola Iberica. È specie tipica della macchia mediterranea dove in passato abbondavano le sue prede favorite: i conigli di campo. Possiede delle caratteristiche che lo rendo molto particolare, come la coda che termina in una nappa nera, le sue orecchie che hanno punte pelose e le basette di pelo nero che si trovano ai lati delle guance. Si tratta di una lince piuttosto piccola, dato che i maschi adulti possono raggiungere i 20 kg.

È la specie di felino che in questo momento si trova più in pericolo di estinzione di tutto il mondo, è sul punto di scomparire per la scomparsa delle sue prede, a causa di indicenti stradali e caccia da parte dell'uomo, ed anche per via di malattie infettive ed avvelenamento.

Animali in via d'estinzione in Europa - Lince pardina (Lynx pardinus)

Visone europeo (Mustela lutreola)

Questo animale carnivoro della famiglia Mustelidae è presente in Europa ed in Asia, anche se la sua popolazione si è molto ridotta rispetto alla presenza geografica che aveva anticamente. Occupa zone con corsi d'acqua lenti e poco profondi, con presenza di vegetazione sulle rive ed è molto sensibile alle condizioni dell'acqua. Il suo aspetto è molto simile a quello del visone americano con cui è in competizione in zone dove è stato introdotto, ma che si differenzia da esso, poiché il visone europeo è più piccolo, meno scuro e possiede una macchia bianca sul labbro superiore. È una specie catalogata in pericolo critico di estinzione a causa dell'introduzione di specie esotiche come il visone americano appunto, oltre al fatto che gran parte del suo habitat è stato distrutto. Inoltre la caccia illegale per ottenere la sua pelliccia è stata in origine una delle cause della sua diminuzione.

Animali in via d'estinzione in Europa - Visone europeo (Mustela lutreola)

Foca monaca mediterranea (Monachus monachus)

La foca monaca è un mammifero acquatico della famiglia Phocidae che abita il Mediterraneo e l'Atlantico, e la cui distribuzione però si è ridotta drasticamente, essendo stata avvistata in pochi punti della sua antica area. È un pinnipede di dimensioni medie e da adulto raggiunge quasi i 3 metri di lunghezza. Nell'attualità è una delle foche più minacciate dal pericolo di estinzione in Europa. È in uno stato di pericolo critico a causa della distruzione del suo habitat, all'eccessivo sfruttamento della pesca, e a malattie causate dall'avvelenamento delle alghe, l'inquinamento e l'introduzione di specie esotiche.

Animali in via d'estinzione in Europa - Foca monaca mediterranea (Monachus monachus)
Immagine: europa.cf

Balena franca nordatlantica (Eubalaena glacialis)

Questa specie di cetaceo appartiene alla famiglia Balaenidae e si distribuisce nel Nord dell'Atlantico. È uno degli animali più grandi al mondo giacché misura 18 metri di lunghezza. Si tratta di una specie molto tranquilla e docile, che inoltre tende a stare in superficie, motivo per cui rimane più esposta alla caccia da parte dell'uomo. A causa dell'alto contenuto di grasso che possiede viene cacciata per la produzione di olio di balena, per cui è oggi uno dei cetacei più minacciati al mondo

Animali in via d'estinzione in Europa -  Balena franca nordatlantica (Eubalaena glacialis)

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali in via d'estinzione in Europa, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali in pericolo di estinzione.

Bibliografia
  • Comeros-Raynal, G.M. et al. 2015. European Red List of marine fishes. Luxembourg: Publications Office of the European Union.
  • UICN, Unión Internacional para la Conservación de la Naturaleza. 20European Red List of Threatened Species. https://www.iucn.org/es/node/414.
  • Luxembourg: Office for Official Publications of the European Communities. viii + 48pp, 210 x 297 mm.
  • Temple, H.J. and Terry, A. (Compilers). 2007. The Status and Distribution of European Mammals.

 

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: amphibianrescue.org
Immagine: europa.cf
1 di 11
Animali in via d'estinzione in Europa