Condividi

10 animali in via di estinzione nel mondo

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 5 settembre 2018
10 animali in via di estinzione nel mondo

Cosa significa esattamente "in via di estinzione"? Gli animali che si trovano in questo stato sono sempre di più nel mondo e anche se si tratta di un argomento che negli ultimi decenni è diventato molto attuale, molte persone non sanno davvero cosa significhi, perché gli animali si estinguono e quali sono quelli che si trovano nella lista rossa. Non sorprende più ormai scoprire che sempre più animali entrano a far parte di questa categoria.

Secondo i dati ufficiali, circa 5000 specie si trovano in questo stato e i numeri non fanno altro che peggiorare in maniera allarmante negli ultimi anni. Oggi, tutto il mondo animale è potenzialmente in pericolo, dai mammiferi agli anfibi, compresi gli invertebrati.

Se ti interessa questo argomento, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parleremo in dettaglio dei 10 animali in via di estinzione nel mondo.

Potrebbe interessarti anche: Animali in via d'estinzione in Europa

Un animale può estinguersi del tutto?

Il concetto è molto semplice: una specie in vie di estinzione è un animale che sta per sparire e di cui restano davvero pochi abitanti sul pianeta. Ciò che è difficile da capire, in questo caso, non è tanto la definizione del termine, quanto le cause e le conseguenze.

Dal punto di vista scientifico, l'estinzione è un fenomeno naturale che si verifica dall'alba dei tempi. Anche se è vero che alcuni animali si adattano meglio di altri a nuovi ecosistemi, questa capacità piano piano si trasforma nella sparizione di specie animali e vegetali. Tuttavia, la responsabilità e l'influenza che gli esseri umani hanno in questo processo è sempre maggiore. La sopravvivenza di centinaia di specie è in pericolo a causa di fattori quali: l'alterazione drastica dell'ecosistema, la caccia senza controllo, il commercio illegale di animali, la distruzione degli habitat, il riscaldamento globale e molti altri che dipendono sempre dall'uomo.

Le conseguenze dell'estinzione di un animale possono essere anche molto gravi e in molti casi implicano un danno irreversibile per la salute del pianeta e dell'essere umano stesso. In natura tutto è connesso, perciò se una specie si estingue, un intero ecosistema viene alterato. Di conseguenza si perde la biodiversità, elemento chiave per la sopravvivenza della vita sulla Terra.

Tigre

Questo felino gigante si è quasi praticamente estinto, per questo abbiamo deciso di metterlo al primo posto della lista degli animali in via di estinzione nel mondo. Quattro specie di tigre non esistono più e ne sono rimaste solo cinque sottospecie che si trovano sul territorio asiatico. Oggi ne restano meno di 3000 esemplari. La tigre è uno degli animali più minacciati e viene cacciata per la pelle, gli occhi, le ossa e persino gli organi. Nel mercato illegale, l'intera pelle di questa creatura maestosa può costare fino a 50.000 dollari. La caccia e la distruzione del suo habitat naturale sono le principali ragioni della sua scomparsa.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Tigre

Tartaruga liuto

Classificata come la più grande e forte del mondo, la tartaruga liuto è in grado di nuotare su tutto il pianeta, dai tropici fino alla regione subpolare. Realizza questo viaggi lunghissimo per cercare un luogo adatto per fare il nido e poi per andare a caccia di cibo per i suoi piccoli. Dagli anni '80 fino a oggi, il numero di esemplari è diminuito drasticamente, da 150.000 a 20.000.

Le tartarughe, purtroppo, scambiano la plastica che galleggia nell'oceano per cibo, il che le porta alla morte. Perdono il loro habitat anche a causa della costruzione di massa di grandi hotel in prima fila sul mare, luogo dove invece dovrebbero deporre le uova. È una delle specie più a rischio del mondo.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Tartaruga liuto

Salamandra gigante cinese

In Cina questo anfibio è diventato famoso come cibo, per questo quasi non ne esistono più esemplari. L'Andrias davidianus (il suo nome scientifico) può raggiungere i 2 metri di lunghezza, per cui è ufficialmente l'anfibio più grande del mondo. È minacciata anche a causa degli alti livelli di inquinamento dei ruscelli che si trovano nei boschi del sud est e del sud della Cina, luoghi dove abitano gli esemplari che restano.

Gli anfibi sono un'importante anello nella catena degli ecosistemi acquatici poiché sono dei grandi predatori di insetti.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Salamandra gigante cinese

Elefante di Sumatra

Questo maestoso animale è in via di estinzione ed è una delle specie più a rischio di tutto il regno animale. A causa della deforestazione, della caccia incontrollata e dei maltrattamenti che subisce, è possibile che fra vent'anni questa specie non esista più. Secondo l'Unione Mondiale per la Conservazione della Natura (conosciuta con la sigla inglese UICN), nonostante l'elefante di Sumatra sia protetto dalla legge in Indonesia, l'85% del suo habitat si trova al di fuori delle aree protette.

Gli elefanti hanno dei sistemi familiari complessi e molto stretti, simili a quelli degli esseri umani. Sono animali dotati di un'incredibile intelligenza e sensibilità. Oggi, a Sumatra, si stima che ci siano meno di 2.000 elefanti, ma il numero è in calo costante.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Elefante di Sumatra

Focena del Golfo di California

Questa specie rara di focena è un cetaceo che venne scoperto nel 1985 e nel 2016 ne rimanevano meno di 100. È la specie che si trova nello stato più critico all'interno delle 129 specie di mammiferi marini. Dato il pericolo di estinzione imminente, sono state stabilite delle misure di conservazione, ma l'uso indiscriminato delle reti da pesca non permette di rispettarle all'atto pratico. Questo animale in via di estinzione è molto enigmatico e timido e quasi non sale in superficie, aspetto che lo rende una preda facile per le pratiche di pesca massiva (reti giganti dove restano intrappolate insieme ad altri pesci).

10 animali in via di estinzione nel mondo - Focena del Golfo di California

Saola

Il saola è un mammifero dall'aspetto molto particolare, caratterizzato da corna lunghissime. Conosciuto come "l'unicorno asiatico" data la sua rarità (pochissime persone affermano di averlo visto), abita in delle zone isolate fra il Vietnam e Laos.

Questa specie di antilope viveva tranquilla e indisturbata, finché non venne scoperta e non si iniziò a cacciarla in maniera illegale. Inoltre, è minacciata anche dalla perdita del suo habitat naturale dovuta alla deforestazione. Essendo così esotico, è entrato a far parte della lista degli animali più desiderati del mondo e, di conseguenza, di quella degli animali in via di estinzione del mondo. Si stima che ne siano rimasti solo 500 esemplari.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Saola
Immagine: startimes.com

Orso polare

Questa specie ha subito tutte le conseguenze del cambiamento climatico e l'orso polare sta scomparendo insieme all'ambiente in cui vive. L'habitat dell'orso polare, infatti, è la zona artica e la sua sopravvivenza e alimentazione dipendono dalle calotte polari. A partire dall'anno 2008, gli orsi polari divennero la prima specie di vertebrati che entrarono a far parte della lista delle specie in via di estinzione degli Stati Uniti.

L'orso polare è un animale bellissimo e affascinante. Una delle loro caratteristiche principali sta nel fatto che si tratta di abili cacciatori e nuotatori capaci di navigare senza sosta per più di una settimana. Un dato interessante è che sono invisibili dalle telecamere a infrarossi: sono visibili sono naso, occhi e il respiro che esce da naso e bocca.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Orso polare

Balena franca nordatlantica

Si tratta della specie di balena maggiormente a rischio di estinzione del mondo. Gli studi scientifici di alcune organizzazioni animaliste affermano che ci sono meno di 350 balene che si muovono per le coste dell'Atlantico. Anche se si tratta di una specie protetta, ne esistono pochi esemplari minacciati dalla caccia commerciale. Le balene si strozzano dopo essere rimaste incastrate a lungo nelle reti e nelle corde.

Questi giganti marini possono raggiungere i 5 metri di lunghezza e pesare fino a 40 tonnellate. La minaccia reale per questi animali iniziò nel XIX secolo con la caccia indiscriminata, riducendone la popolazione del 90%.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Balena franca nordatlantica

Farfalla monarca

La farfalla monarca è un altro caso di bellezza e magia che vola nell'aria. Sono speciali fra tutte le farfalle perché sono le uniche che realizzano la famosa "migrazione monarca", conosciuta in tutto il mondo come una delle migrazioni più lunghe di tutto il regno animale. Ogni anno, quattro generazioni di farfalle monarca percorrono insieme più di 4800 chilometri, dalla Nuova Scozia fino ai boschi del Messico dove trascorrono l'inverno.

Negli ultimi vent'anni, la popolazione di queste farfalle è diminuita del 90%. La pianta che usano sia come cibo che come nido, appartenente alla famiglia delle Asclepiadaceae, è stata distrutta piano piano dalle coltivazioni agricole e dall'uso indiscriminato di pesticidi chimici.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Farfalla monarca

Aquila reale

Anche se esistono diverse specie di aquile, l'aquila reale è la prima che vine in mente quando si pensa a questi animali. È un uccello polare nell'immaginario comune.

Si trova un po' ovunque su tutto il pianeta Terra, ma è molto comune soprattutto in Giappone, Africa, Nord America e Gran Bretagna. In Europa, purtroppo, è molto più difficile da vedere perché la popolazione si è ridotta drasticamente. L'habitat naturale dell'aquila reale è stato distrutto a causa dello sviluppo e della deforestazione senza controllo. Per questo ce ne sono sempre meno e, quindi, fa parte dei 10 animali in via di estinzione nel mondo.

10 animali in via di estinzione nel mondo - Aquila reale

Se desideri leggere altri articoli simili a 10 animali in via di estinzione nel mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Animali in pericolo di estinzione.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
5 commenti
Sua valutazione:
angelica
bello mi e stato molto utile e mi e piaciuto e anche molto interessante
Sua valutazione:
Maya
Salve,io sono stata in Australia qualche mese fa,ho saputo degli elefanti e ho cercato dei rimedi...C'era un elefantino che sicuramente sarebbe morto entro una settimana,ho provato a fargli un clistere per elefanti e ha funzionato!! Si è salvatooo
Sua valutazione:
Cinzia Iorio
Speriamo che non si estinguano!
Sua valutazione:
tiziana
che tristezza.. come mi piacerebbe poterli salvare tutti :(
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Anche a noi piacerebbe Tiziana! Un saluto da AnimalPedia.
Sua valutazione:
daniele
Grazie mille, articolo utilissimo per l'interrogazione!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Daniele, speriamo sia andata bene allora! Un saluto da AnimalPedia.

10 animali in via di estinzione nel mondo
Immagine: startimes.com
1 di 11
10 animali in via di estinzione nel mondo

Torna su