Condividi

Allontanare i cani da una cagna in calore

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 10 ottobre 2017
Allontanare i cani da una cagna in calore

Vedi schede di Cani

Le cagnoline, quando sono in calore attirano molti maschi disposti ad accoppiarsi. Tuttavia se la gravidanza non è desiderata la situazione può essere davvero difficile da gestire.

Se stai cercando un metodo per allontanare i cani da una cagna in calore, in questo articolo di AnimalPedia troverai alcuni consigli utili da usare in modo che le passeggiate siano più tranquille. Continua a leggere questo articolo per sapere come comportarti nel periodo del calore della tua cagnolina.

Potrebbe interessarti anche: I cani maschi vanno in calore?
Passi da seguire:
1

Se hai una casa con giardino, probabilmente lascerai che la tua cagnolina esca liberamente anche senza la tua supervisione. Può anche capitare se vivi al pian terreno in una via molto tranquilla. Quando è in calore, non lasciare che esca di casa senza di te, altrimenti i cani maschi della zona, attirati dall'odore, si avvicineranno per cercare di accoppiarsi.

Oltre a cercare di montarla, potrebbero iniziare a fare pipì davanti casa tua per marcare il territorio.

2

Pulisci regolarmente la casa. Anche se tu non lo senti, l'odore emanato dalla cagnolina in calore è molto forte ed è capace di attirare tutti i maschi vicini. Non dimenticare che l'olfatto dei cani è molto potente.

3

Se lo ritieni opportuno, puoi usare dei pannolini appositi per il calore del cane, ma dovrai cambiarglieli spesso per evitare il cattivo odore. Puoi anche passare una salvietta umida per bambini nella parte dei genitali quando la cambi. In questo modo potrai contenere la diffusione dell'odore e allontanare i maschi dalla cagna in calore.

4

Se possibile, modifica le abitudini di passeggio approfittando delle ore più tranquille: la mattina presto, dopo mangiato o di sera, tutti i momenti durante i quali è meno probabile incontrare molti cani a passeggio. In questo articolo parliamo in generale di quali sono gli orari migliori per portare a spasso i cani. Scegli dei luoghi tranquilli.

Allontanare i cani da una cagna in calore - Passo 4
5

Esistono spray anti-odore con clorofilla che vengono usati come rimedio per attenuare l'odore emanato dalle femmine causato dai feromoni. Consulta sempre il veterinario per sapere come usare i vari prodotti.

6

Consulta il veterinario e valuta l'opzione di usare iniezioni per inibire il calore. Si tratta di composti ormonali che agiscono rapidamente arrestando la fase di ciclo estrale. Tuttavia non è consigliato l'uso prolungato di questo rimedio perché può favorire la comparsa di obesità e sovrappeso o anche problemi di salute. Di solito vengono usate nelle cagnoline giovani che ancora non possono essere sterilizzate.

Allontanare i cani da una cagna in calore - Passo 6
7

Inoltre puoi consultare il veterinario per quanto riguarda i metodi contraccettivi per cani e le pastiglie per evitare il calore. Tieni conto del fatto che però questi medicinali possono avere effetti collaterali gravi, a volte legati anche al cancro. Informati molto bene.

8

L'ultimo consiglio che ti diamo per allontanare i maschi dalla cagna in calore è la sterilizzazione o la castrazione della cagnolina. I vantaggi di sterilizzare un cane sono numerosi. Oltre a trattarsi di un'operazione molto semplice, può prevenire alcuni disturbi legati al calore come malattie o alterazioni del comportamento.

Allontanare i cani da una cagna in calore - Passo 8

Se desideri leggere altri articoli simili a Allontanare i cani da una cagna in calore, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Calore.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Simona
Salve, è la prima volta che ho un cane .. quindi devo ancora capire alcune cose. Ne ho una di 7mesi ed è in calore. Ieri ho iniziato a vedere le prime macchie di sangue. Vivendo con un altro cane maschio.... vorrei sapere per quanto tempo devo tenerli separati? Grazie
Maria Palmarini
Buongiorno, ho un cagnolino maschio, sta soffrendo Molto perché sente cagnette in calore, come posso aiutarlo per alleviare questa sofferenza? Gli sto dando uno sciroppo naturale dietro suggerimento del veterinario da alcuni giorni, ma fin'ora nessun risultato. GRAZIE
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Maria, innanzitutto tienilo sotto controllo perché potrebbe cercare di scappare per andare dalle cagnoline in calore che sente, anche se in situazioni normali è un cane che non tenterebbe assolutamente la fuga. Fagli molte coccole per provare a calmarlo quando vedi che soffre di più. Infine, se questa situazioni si ripete ogni volta che ci sono cagnoline in calore in giro, tieni in considerazione la sterilizzazione o la castrazione (qui ti spieghiamo la differenza: https://www.animalpedia.it/differenza-tra-castrare-e-sterilizzare-un-cane-721.html). Un saluto da AnimalPedia!
Paola
La mia Lilly soffre di crisi epilettiche che contengano con medicinali
Soffre anche la macchina
Ci sono rimedi?
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Paola, le consigliamo di consultare un veterinario perché senza visitare il cane e senza avere maggiori dettagli è molto difficile darti un consiglio. In ogni caso puoi dare un'occhiata a questi altri articoli: https://www.animalpedia.it/cure-omeopatiche-per-epilessia-canina-1713.html e https://www.animalpedia.it/l-epilessia-nel-cane-503.html
Un saluto da AnimalPedia.

Allontanare i cani da una cagna in calore
1 di 4
Allontanare i cani da una cagna in calore

Torna su