Curiosità sul mondo animale

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità

 
Genny Palmieri
Di Genny Palmieri. 7 febbraio 2020
Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità

Nel mondo animale, ci sono diversi modi in cui le specie assicurano la loro sopravvivenza. L'adattamento agli ecosistemi è fondamentale. Anche in ambienti simili, ogni individuo sviluppa dei meccanismi per garantire la propria esistenza. Una di queste classificazioni comuni divide rettili e anfibi come animali a sangue freddo, rispetto ad altri rappresentanti della fauna selvatica, che identifichiamo come: mammiferi. Tuttavia, sai perché ricevono questo nome? Cosa li differenzia dagli altri tipi di animali?

Il sistema di regolazione del corpo funziona in diversi modi; per questo motivo, noi di AnimalPedia vi parleremo degli animali a sangue freddo, con degli esempi e caratteristiche e curiosità. Da non perdere!

Potrebbe interessarti anche: Animali carnivori: esempi e curiosità

Sommario

  1. Perché si chiamano animali a sangue freddo?
  2. Caratteristiche degli animali a sangue freddo
  3. Esempi di animali a sangue freddo
  4. Altri animali a sangue freddo

Perché si chiamano animali a sangue freddo?

Questi animali sono stati classificati con questo nome per essere animali che regolano la loro temperatura corporea in base all'ambiente, in contrasto con gli animali a sangue caldo, la cui temperatura dipende in gran parte dalla temperatura dell'ambiente in cui si trovano. Gli animali a sangue caldo sono noti come animali endotermici, mentre gli animali a sangue freddo sono chiamati animali esotermici.

Esempi di animali esotermici:

Tra gli esotermici, c'è la seguente suddivisione:

  • Animali ectotermi: la loro temperatura dipende dall'ambiente esterno.
  • Animali pecilotermi: la loro temperatura corporea varia molto nel tempo.
  • Animali bradimetabolici: sono in grado di mettere il loro metabolismo a riposo contro la carenza di cibo e le basse temperature.

Caratteristiche degli animali a sangue freddo

Gli animali a sangue freddo usano diversi meccanismi per sopravvivere, adattarsi all'ambiente e mantenere i loro corpi a una temperatura ideale. Queste sono alcune di queste caratteristiche:

  • Elementi dell'ambiente: usano gli elementi che l'ambiente offre loro, come sdraiarsi al sole, nuotare verso nuove acque,ricoprirsi di terra o di sabbia, ecc.
  • Vasi sanguigni: i loro vasi sanguigni si dilatano e si contraggono più facilmente rispetto alle specie endotermiche; grazie a questo si adattano più rapidamente ai cambiamenti.
  • Enzimi: i loro corpi contengono più enzimi, responsabili della reazione a varie temperature.
  • Organi interni: la maggior parte delle specie ha organi semplici; in questo modo consumano meno energia.
  • Aspettativa di vita: queste specie abitualmente vivono meno degli animali a sangue caldo; a volte, solo poche settimane.
  • Alimentazione: sopravvivono più facilmente degli animali a sangue caldo le loro controparti negli ecosistemi dove il cibo scarseggia, perché hanno bisogno di meno energia.
  • Bisogni fisiologici: i loro bisogni fisiologici sono minori.
  • Stato di riposo: nei climi freddi, i loro corpi entrano in "riposo"; consumano meno energia, poiché riducono al minimo le loro esigenze.

Ora che conosci le caratteristiche degli animali a sangue freddo, è tempo di mostrarti esempi e curiosità. Continuiamo!

Esempi di animali a sangue freddo

Alcuni degli animali a sangue freddo più peculiari sono i seguenti:

  • Rospo comune
  • Lucertola di Komodo
  • Coccodrillo del Nilo
  • Tartaruga di Hawksbill
  • Serpente a sonagli orientale
  • Anaconda comune
  • Formica proiettile
  • Grillo domestico
  • Locusta Migratoria
  • Squalo bianco
  • Pesce Luna
  • Mostro di Gila
  • Tonno rosso
  • Iguana verde
  • Lucertola verde

Vediamoli ora in dettaglio!

1. Rospo comune

Il rospo comune (Bufo Bufo) è una specie ben nota e ampiamente diffusa in Europa e in parte dell'Asia. È possibile trovarlo nei boschi e nei prati, nonché nei parchi e in ambienti urbani con vegetazione e fonti d'acqua.

Durante le giornate calde, il rospo comune rimane nascosto tra l'erba o nelle aree fangose, poiché grazie al suo colore può facilmente confondersi. Preferisce uscire al crepuscolo o nei giorni di pioggia, momento in cui approfitta per cibarsi.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

2. Drago di Komodo

Il drago di Komodo (Varanus komodoensis) è un rettile endemico dall'Indonesia. Misura fino a 3 metri e sorprende per le sue grandi dimensioni e le sue abitudini alimentari che lo portano a prediligere carogne.

Questo è uno degli animali a sangue freddo vertebrato. Preferisce vivere in zone calde e si dimostra più attivo durante il giorno. È comune vederlo stare al sole e scavare tane nel terreno per proteggersi.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

3. Coccodrillo del Nilo

Il coccodrillo del Nilo (Crocodylus niloticus) abita le acque e le rive dei fiumi africani. È il secondo coccodrillo più grande del mondo, misura fino a 6 metri di lunghezza. Nell'antico Egitto, il dio Sobekveniva rappresentato con la testa di un coccodrillo di questa specie.

Come animale a sangue freddo, il coccodrillo investe gran parte del suo tempo a stare al sole. In questo modo, regola la sua temperatura corporea. Oltre a questo, si dedica al nuoto per cacciare le proprie prede.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

4. Tartaruga di Hawksbill

La tartaruga embricata (Eretmochelys imbricata) è una specie di tartaruga marina che abita nell'oceano Atlantico, Pacifico e Indiano. Attualmente, la Lista Rossa della IUCN la classifica come un animale in via di estinzione. È facile da riconoscere, poiché la sua bocca ha la forma di un becco e il guscio presenta macchie che la rendono inconfondibile.

Come altre specie di tartarughe, è un animale a sangue freddo. Resta nelle correnti marine a temperature favorevoli. Inoltre, prende il sole per adattare la sua temperatura.

Scopri di più sugli Animali marini in pericolo di estinzione.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

5. Serpente a sonagli orientale

Il serpente a sonagli orientale (Crotalus adamanteus) è un serpente che si trova negli Stati Uniti. Come la maggior parte delle specie di questo genere, ha un sonaglio all'estremità della coda.

Questo serpente è attivo durante il giorno e la notte; per questo, utilizza i benefici offerti dalla temperatura esterna: prende il sole ed si sotterra o nasconde nella vegetazione in base alle esigenze del suo proprio corpo.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

6. Anaconda comune

La temuta anaconda comune (Eunectes murinus) è un altro animale vertebrato a sangue freddo. Questa specie è tipica del Sud America, dove è possibile trovarla appesa agli alberi o nuotando nei fiumi per cacciare la sua preda. È un serpente constrictor che divora grandi mammiferi, come i capibara.

Come animale a sangue freddo, utilizza l'ambiente per la termoregolazione. L'acqua, il sole e la freschezza della giungla e delle pianure sono i suoi alleati quando si tratta di modificare o mantenere la propria temperatura corporea.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

7. Formica proiettile

Sapevi che anche le formiche sono animali a sangue freddo? La formica proiettile (Paraponera clavata) è una di queste. Questa specie è diffusa in diverse aree del Sud America e il suo morso velenoso è più doloroso di quello di una vespa.

Questa specie di formica regola la sua temperatura attraverso vibrazioni del corpo o tremori.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

8. Grillo domestico

Anche i grilli sono animali a sangue freddo e il grillo domestico (Acheta domesticus) è uno di questi. Misura solo 30 millimetri ed è diffuso in tutto il mondo, dove può essere trovato in aree ricche di vegetazione o in prossimità di aree urbane.

Il grillo ha abitudini crepuscolari e notturne. Trascorre il giorno al riparo tra i rami degli alberi, in grotte o aree buie.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

9. Locusta migratoria

Le aragoste sono animali invertebrati a sangue freddo. La locusta migratrice (Locusta migratoria) è una specie che si trova in Asia, Europa e Africa, dove forma gruppi per spostarsi in diverse aree e cercare cibo.

Le attività nel gruppo di appartenenza consente all'aragosta di mantenere la propria temperatura, così come succede per i tremolii delle formiche.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

10. Squalo bianco

Lo squalo bianco (Carcharodon carcharias) è un animale marino a sangue freddo. È diffuso nelle acque dell'intero pianeta, dove si colloca nella parte superiore della catena alimentare.

Grazie alle sue dimensioni e al movimento costante, lo squalo è in grado di mantenere costante la propria temperatura. Per un aggiornamento più approfondito, puoi leggere questo altro articolo su Tipi di squali - Specie e loro caratteristiche.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

11. Pesce Luna

Il pesce luna (Mola mola) pesa fino a 2 tonnellate e vive nelle aree tropicali di tutto il mondo. È facile da distinguere, perché ha una testa grande ed il corpo schiacciato. Si nutre di meduse, salpe, spugne e altri animali simili.

Questa specie regola la sua temperatura attraverso il nuoto, poiché cambia profondità in base alle esigenze del proprio corpo.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

12. Mostro di Gila

Il mostro di Gila (Heloderma suspectum) è una lucertola che si trova negli Stati Uniti e in Messico. La specie è velenosa e misura fino a 60 centimetri. È un animale lento e carnivoro.

Il mostro di Gila vive in aree aride. Tuttavia, anche in queste aree le temperature possono scendere a livelli pericolosi, soprattutto di notte. Per questo motivo, sono tra gli animali a sangue freddo che vanno in brumazione (leggero letargo): di fronte alle basse temperature, mettono il proprio corpo a riposo per sopravvivere.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

13. Tonno rosso

Tra gli animali a sangue freddo, troviamo anche il tonno rosso (Thunnus thynnus). È diffuso nel Mar Mediterraneo e nell'Oceano Atlantico, sebbene ora sia scomparso in molte aree a causa della pesca indiscriminata.

Come con altri pesci, il tonno rosso utilizza i muscoli che utilizza nuotando per mantenere la propria temperatura corporea.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

14. Iguana verde

Non è possibile parlare di animali a sangue freddo senza menzionare le iguane. L'iguana verde (Iguana iguana) è possibile trovarla in Sud America e si distingue poiché misura fino a due metri e per la sua pelle verde brillante o verde foglia.

È comune osservare l'iguana prendere il sole durante il giorno, poiché questo processo consente di regolare la propria temperatura. Raggiunti i gradi ideali, si riposa sotto gli alberi o in zone ombreggiate.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

15. Lucertola

La lucertola verde (Teius teyou) è comune in Argentina e Bolivia. Misura fino a 13 centimetri e il suo corpo è a strisce e punti; il tono della pelle dei maschi è più vivace, mentre quello delle femmine è color caffè o seppia.

Come le altre lucertole, la lucertola verde regola la sua temperatura prendendo il sole e riparandosi in aree ombreggiate.

Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità -

Altri animali a sangue freddo

Ci sono molte altre specie a sangue freddo. Di seguito un elenco con alcuni esempi:

  • Rospo arabo (Sclerophrys arabica)
  • Coccodrillo nano o osteolemo (Osteolaemus tetraspis)
  • Iguana terricola di Santa Fé (Conolophus pallidus)
  • Rospo verde di Baloch (Bufotes zugmayeri)
  • Tartaruga bastarda olivacea (Lepidochelys olivacea)
  • Iguana nera (Ctenosaura similis)
  • Coccodrillo del deserto (Crocodylus suchus)
  • Pitone di Seba o pitone delle rocce africano (Python sebae)
  • Serpente a sonagli cornuto (Crotalus cerastes)
  • Tegu bianco e nero (Salvator merianae)
  • Tartaruga di Kemp (Lepidochelys kempii)
  • Pitone reticolato (Malayopython reticulatus)
  • Colubro lacertino (Malpolon monspessulanus)
  • Formica di fuoco nera (Solenopsis richteri)
  • Locusta del deserto (Schistocerca gregaria)
  • Iguana dalla coda spinosa (Ctenosaura pectinata)
  • Tegu rosso (Salvator rufescens)
  • Rana caucasica (Pelodytes caucasicus)
  • Boa di smeraldo (Corallus batesii)
  • Formica metabele (Pachycondyla analis)

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Sanmiguel, R. A. & Díaz, V. (2011) Mecanismos fisiológicos de la termorregulación en animales de producción. Revista Colombiana de Ciencia Animal, Volumen IV.
  • Szolajska, Ewa (junio de 2004). Poneratoxin, a neurotoxin from ant venom: Structure and expression in insect cells and construction of a bio-insecticide. European Journal of Biochemistry 271 (11): 2127-2136.
  • Daza Pérez, E. (2011). Termorregulación de lagartos en la formación de profesores de ciencias naturales y educación ambiental. Ciencia y Educación 17 (13): pp. 663-678.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 16
Animali a sangue freddo - Esempi, caratteristiche e curiosità