Animali carnivori: esempi e curiosità
Gli animali carnivori possono essere sia vertebrati che invertebrati e come indica il loro nome seguono una dieta che si basa principalmente di carne, sia essa di animali vivi o morti. La parola "carnivoro" proviene dal latino carnivorus, che letteralmente significa "divoratore di carne", e in termini ecologici si chiama zoofago.
Se vuoi conoscere tutte le informazioni sugli animali carnivori con esempi e curiosità, non ti perdere questo articolo di AnimalPedia, nel quale ti spiegheremo tutto ciò che c'è da sapere su di questi animali che sono al vertice della catena alimentare.
Classificazione degli animali carnivori
Esistono due tipi di animali carnivori, sono divisi in base al modo in cui riescono ad ottenere la propria alimentazione: i predatori e i necrofagi.
I carnivori predatori sono quegli animali che cacciano le prede (normalmente animali erbivori) inseguendoli fino a raggiungerli e sbranarli. Invece, i carnivori necrofagi come gli avvoltoi o le iene, sono quegli animali che approfittano dei resti degli animali morti che sono stati cacciati dai predatori o sono morti a causa di qualche malattia. In sintesi, i carnivori predatori si alimentano di carne viva mentre i necrofagi di carne morta.
Bisogna sapere che non tutti gli animali carnivori mangiano esclusivamente carne, per questo motivo di seguito mostreremo una classificazione delle sottospecie di animali carnivori in base al loro regime alimentare:
- Ipercarnivori: animali che si alimentano esclusivamente di carne in quanto non possiedono gli organi necessari per digerire alimenti vegetali. Un esempio di ipercarnivoro è la tigre.
- Carnivori flessibili: creature che normalmente mangiano carne, ma che hanno un corpo adatto a digerire, ogni tanto, alimenti vegetali.
- Carnivori occasionali: animali onnivori che a causa della scarsità di vegetali sono obbligati a mangiare solo carne durante un determinato periodo di tempo. Questi consumano meno di un 30% di carne nel totale della loro dieta, come per esempio, il procione.
Alcuni esempi di animali carnivori sono:
- tigre
- leone
- puma
- gatto
- lupo
- coyote
- cane
- furetto
- iena
- orso polare
- balena
- delfino
- caimano
- coccodrillo
- serpente
- tartaruga marina
- squalo
- pesce ragno
- anguilla
- rana
- aquila
- falco
- gufo
- pellicano
- pinguino
- polpi
- ragni
- scorpioni
- vespa
- mantide religiosa
- ecc.
Caratteristiche degli animali carnivori
La caratteristica principale degli animali carnivori è che possiedono un apparato digerente più corto del resto delle specie, e dato che la carne ha bisogno di molto tempo per essere digerita, inizia un processo di putrefazione che potrebbe causare molte malattie all'animale. Invece, gli esseri umani hanno, in proporzione, un intestino più lungo (più simile a quello degli erbivori).
Un'altra caratteristica degli animali carnivori, soprattutto dei predatori, è che possiedono una serie di organi e arti specifici per cacciare, afferrare e dilaniare le loro prede, come ad esempio gli artigli, le zanne, una forte mandibola, un buon olfatto, un corpo atletico e muscoloso come nel caso dei felini. Altre creature, invece, hanno la possibilità di secernere veleno per immobilizzare o uccidere le prede, come ad esempio i serpenti e i colubridi.
Esempi di animali carnivori
Di seguito ti mostriamo alcuni esempi di animali carnivori che si possono trovare in tutto il pianeta:
Mammiferi carnivori
Tra i mammiferi, che sono animali a sangue caldo che alimentano i propri cuccioli mediante la produzione di latte secreto dalle ghiandole mammarie, i principali carnivori sono tutti i felini, come la tigre, il leone, il puma, o il gatto domestico. Sono mammiferi carnivori anche alcuni canidi come i lupi, i coyote e i cani domestici, anche se esiste un dibattito su di questo tema. Ci sono anche le iene (carnivori necrofagi), alcuni mustelidi come i furetti, alcuni pipistrelli e tutti i cetacei (balene e delfini). Un curiosità: solo l'orso polare, a differenza degli altri tipi, è da considerarsi un carnivoro al 100%.
Rettili carnivori
Per quanto riguarda i rettili, che sono quegli animali vertebrati provvisti di squame epidermiche di cheratina, quelli che seguono una dieta carnivora appartengono alla famiglia Crocodylidae, nella quale sono presenti i caimani e i coccodrilli; tutti i serpenti e alcune tartarughe come quelle marine.
Pesci e anfibi carnivori
I pesci carnivori per eccellenza sono gli squali e i pesci ossei come il pesce ragno o l'anguilla. Tra gli anfibi ci sono le rane, i rospi e le salamandre in età adulta.
Volatili carnivori
Tra i volatili si possono elencare i rapaci diurni e notturni. Nei volatili diurni troviamo l'aquila e i falchi, e in quelli notturni i gufi. Altri esempi di animali carnivori sono i pellicani e i pinguini e, ovviamente, gli avvoltoi (grandi necrofagi).
Invertebrati carnivori
E per ultimi, ma non meno importanti, esempi di invertebrati carnivori, ovvero, che non possiedono scheletro osseo, sono alcuni crostacei, tutti i molluschi come i polpi, alcuni gasteropodi e anche i ragni, gli scorpioni e alcuni insetti come le vespe e le mantidi religiose.
Se desideri leggere altri articoli simili a Animali carnivori: esempi e curiosità, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.