Condividi

Animali che vivono sotto terra

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 15 febbraio 2018
Animali che vivono sotto terra

Con il termine fauna edafica, scientificamente ci si riferisce agli animali che vivono sotto terra e che si sentono a loro agio nel mondo sotterraneo. Si tratta di creature molto interessanti che nonostante migliaia di anni d'evoluzione continuano ad abitare il suolo terrestre, preferendolo alla superficie esterna.

In questo ecosistema sotterraneo vivono animali microscopici, funghi, batteri, rettili, insetti e anche mammiferi. La vita continua anche a diversi metri sotto la superficie: prolifera e si trasforma.

Se ti interessa l'oscuro e umido mondo del sottosuolo, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia dove scoprirai, grazie alle immagini e al nostro elenco, quali sono gli animali che vivono sotto terra.

Potrebbe interessarti anche: I 10 animali che vivono di meno

La talpa

Se facessimo un esperimento nel quale dovessero competere una macchina scavatrice contro una talpa (delle stesse dimensioni), non sarebbe assurdo se vincesse la gara l'animale. Questi animali sotterranei sono gli scavatori più esperti al mondo, nessuno meglio di loro sa creare dei tunnel nel terreno così velocemente ed efficacemente.

Le talpe hanno gli occhi piccoli in confronto al loro corpo, ciò è dovuto al fatto che, evolutivamente parlando, non hanno avuto molto bisogno di questo senso per sopravvivere nel loro ambiente. Questi peculiari animali hanno unghie lunghissime e vivono principalmente nel sottosuolo dell'America del Nord e del continente euro-asiatico.

Animali che vivono sotto terra - La talpa

La limaccia

Gli animali del sottordine Stylommatophora hanno caratteristiche fisiche comuni: la forma del corpo, la consistenza corporea e il colore. Sono creature particolari che a molte persone fanno senso in quanto sono viscide.

Le limacce terrestri sono molluschi senza guscio, invece le chiocciole presentano il guscio. Escono all'aperto di notte e per poco tempo, nei periodi secchi si rifugiano per quasi tutte le 24 ore del giorno sotto terra, mentre aspettano che arrivino le piogge.

Animali che vivono sotto terra - La limaccia

Il ragno cammello

Questo aracnide si chiama così per le sue lunghe zampe, simili a quelle di un cammello (per il colore). Come puoi notare dall'immagine, ha otto estremità e ognuna di queste può misurare fino a 15 centimetri di lunghezza.

Questi animali sotterranei vengono definiti aggressivi, ma il loro veleno seppure bruci molto non è mortale. Sono agili corridori che possono raggiungere il 15 chilometri all'ora e amano passare il loro tempo sotto le pietre e nei buchi del terreno. Vivono nelle zone secche come savane, steppe e deserti.

Animali che vivono sotto terra - Il ragno cammello

Lo scorpione

Nell'elenco degli animali che vivono sotto terra non poteva mancare lo scorpione, una delle creature più misteriose del mondo. Questo animale esiste sul nostro pianeta da milioni di anni: è un vero veterano.

Gli scorpioni sono autentici guerrieri che possono abitare i luoghi più estremi della Terra. Sono presenti in quasi tutti i Paesi, dalla selva brasiliana fino all'Himalaya, hanno la capacità di sotterrarsi anche nella terra gelata.

Animali che vivono sotto terra - Lo scorpione

Il pipistrello

I pipistrelli sono animali notturni molto famosi per essere gli unici mammiferi capaci di volare. Nonostante amino spiegare le loro ali, passano molto tempo sotto terra, nelle caverne.

Questi mammiferi con le ali vivono praticamente in ogni continente tranne in Antartide. Nell'ambiente selvatico vivono in posti sotterranei, dentro e sotto le rocce o nelle radici degli alberi. Non importa dove si nascondano, amano ripararsi in luoghi oscuri.

Animali che vivono sotto terra - Il pipistrello

La formica

Come tutti sappiamo, le formiche amano tantissimo rifugiarsi nel sottosuolo. Sono esperte di architettura sotterranea, a tal punto da poter costruire delle micro-città nella terra.

Immagina che quando stai camminando su una superficie terrestre, con buone probabilità ti trovi sopra una delle numerosissime fortezze costruite dalle formiche: un autentico esercito.

Animali che vivono sotto terra - La formica

L'armadillo rosa

E per ultimo, ma non meno importante, nell'elenco delle creature che vivono nel sottosuolo c'è il simpaticissimo armadillo rosa. Come puoi notare dall'immagine, si tratta di uno dei mammiferi più peculiari del mondo. Il suo aspetto è tenerissimo, è uno dei mammiferi più piccoli in assoluto, misura da sette a dieci centimetri. Per farti un'idea, immagina che potresti tenerlo in mano.

È un animale molto attivo di notte, passa la maggior parte del suo tempo scavando e abitando gallerie sotto terra, dove riesce a muoversi con grande agilità. L'habitat di questo armadillo è nell'America del Sud, principalmente nella regione centrale dell'Argentina.

Animali che vivono sotto terra - L'armadillo rosa

Ti potrebbero interessare:

Se desideri leggere altri articoli simili a Animali che vivono sotto terra, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Animali che vivono sotto terra

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Marta
Molto interessante e dettagliato. Grazie!!
Piergiorgio Zotti (Autore/autrice di AnimalPedia)
Salve Marta,

grazie per i complimenti. Siamo contenti che ti sia stato utile.

Un saluto.

Animali che vivono sotto terra
1 di 8
Animali che vivono sotto terra

Torna su