Altri problemi di salute

Atassia nel cane: cause, trattamento e aspettativa di vita

 
María Besteiros
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 15 dicembre 2022
Atassia nel cane: cause, trattamento e aspettativa di vita
Cani

Vedi schede di Cani

L'atassia è un disturbo della deambulazione che può verificarsi a causa di lesioni nelle vie di sensibilità propriocettiva (informano il cervello della posizione del corpo), nel cervelletto o nel sistema vestibolare (responsabile dell'equilibrio). Ecco perché in questo articolo di AnimalPedia illustreremo alcune delle cause più comuni. L'atassia nei cani causa un modo di camminare strano, vacillante e completamente non coordinato. Di solito la vedremo accompagnata da altri sintomi, come un'inclinazione della testa, tremori o vomito. Continua a leggere e scopri cosa causa l'atassia nei cani e cosa fare.

Sommario

  1. Atassia nel cane per trauma
  2. Atassia nel cane per intossicazione
  3. Atassia vestibolare (o sindrome vestibolare) nel cane
  4. Atassia nel cane come effetto collaterale
  5. Altre cause di atassia nel cane

Atassia nel cane per trauma

Se il nostro cane riceve un forte colpo, come può essere quello causato da una caduta da una certa altezza, un incidente o anche un'aggressione, possiamo notare che presenta atassia, di solito accompagnata da altri sintomi come convulsioni, difficoltà respiratorie, Testa inclinata o altri problemi posturali, marcia in cerchi, giri, ipermetria (movimenti esagerati), nistagmo (movimento involontario degli occhi), cecità, emorragie, fratture aperte o chiuse e persino incoscienza.

Se osserviamo l'incidente o troviamo il nostro cane in uno stato simile a quello descritto, ovviamente dobbiamo trasferirlo rapidamente al nostro veterinario, che farà la valutazione fisica e neurologica. In questi casi, le radiografie, la risonanza o la TAC spesso ci forniscono informazioni preziose. Nelle situazioni più gravi, il nostro cane dovrà essere ricoverato e persino operato, anche se la priorità sarà quella di stabilizzarlo. In questi casi di maggiore gravità, atassia sarà a causa di lesioni cerebrali o del sistema vestibolare. A seconda delle caratteristiche di questa lesione l'atassia nei cani guarisce o non guarisce, caso in cui il cane rimarrà un disaccoppiamento in marcia, più o meno significativo. A volte questa atassia è la conseguenza di malattie da cui l'animale si è ripreso, lasciando solo questo segno.

Atassia nel cane per intossicazione

I cani di solito adorano mangiare tutti i tipi di cibo. Alcuni di loro, anche se sono innocui e comuni nella nostra dieta, sono causa di atassia nei cani. Un esempio è costituito da una sostanza chiamata xilitolo, che viene utilizzata come dolcificante, anche se non è l'unico cibo che può causare atassia, di solito accompagnata da altri sintomi come vomito, letargia o tremori. A seconda della quantità ingerita e del peso del cane, la situazione sarà più o meno grave. Il nostro veterinario sarà responsabile dell'instaurazione del trattamento, che di solito passa attraverso la fluidoterapia. Se sappiamo cosa ha mangiato il nostro cane, dobbiamo prenderne un campione. Come prevenzione, eviteremo di lasciare alla portata del nostro cane cibo per il consumo umano. Bisogna anche mantenere precauzioni durante le passeggiate.

Atassia nel cane: cause, trattamento e aspettativa di vita - Atassia nel cane per intossicazione

Atassia vestibolare (o sindrome vestibolare) nel cane

A volte l'atassia nei cani è causata dalla sindrome vestibolare, che provoca anche più sintomi come il tipico girovagare non coordinato caratteristico dell'atassia, testa inclinata, nistagmo, strabismo, camminare in cerchio e persino vomito. Se la lesione è bilaterale, non c'è inclinazione della testa ma l'animale eviterà di muoversi.

Il sistema vestibolare può essere periferico (localizzato nell'orecchio interno) o centrale (tronco cerebrale), mentre la lesione periferica è più comune. Le cause possono essere varie, come un'otite media o interna, un trauma o infezioni come il cimurro canino. È importante tenere d'occhio le otiti, poiché, anche se esterne, possono complicarsi e portare a otiti medie o interne. Può verificarsi anche la cosiddetta malattia vestibolare idiopatica, di cui non si conosce l'origine, ma che colpisce i cani più anziani. La sintomatologia è quella che abbiamo già descritto e si presenta in forma acuta. I cani guariscono, anche se non c'è alcun trattamento, ma possono mantenere l'inclinazione della testa e altri taras. Come sempre, è il veterinario a valutare la situazione e a predisporre le misure appropriate, in quanto la diagnosi è generalmente basata sugli scarti.

Atassia nel cane come effetto collaterale

L'atassia nei cani può verificarsi anche a seguito di determinati farmaci. A questo proposito, si evidenzia il caso dell'epilessia. Per controllare questa malattia molti dei farmaci utilizzati hanno atassia come uno dei suoi effetti collaterali. Se questo accade e vediamo che il cane non coordina i movimenti, dobbiamo metterlo a conoscenza del nostro veterinario, perché sarà lui a valutare la situazione e mescolare cambiare il farmaco, se possibile.

Atassia nel cane: cause, trattamento e aspettativa di vita - Atassia nel cane come effetto collaterale

Altre cause di atassia nel cane

Alcune malattie come la sindrome di Wobbler sono responsabili della produzione di atassia nei cani. Questo disturbo è dovuto a problemi vertebrali (restringimento, protrusione, degenerazione) lungo la colonna vertebrale, che indicano origini diverse, perché possono essere congeniti, nutrizionali, dipendenti dalla razza o dall'esercizio. I cani affetti da questa sindrome, oltre a presentare atassia, manifestano andatura traballante e paresi (paralisi o debolezza muscolare). Una percentuale considerevole di cani colpiti avrà anche dolore nella zona cervicale. Colpisce più cani di taglia grande e di mezza età e di solito inizia a manifestarsi come una zoppia che non regredisce. Il nostro veterinario stabilirà la diagnosi, differenziando tra varie patologie, tenendo conto della storia clinica e test come l'esame neurologico e ortopedico, oltre a radiografie, mielografie, risonanza magnetica o TAC. Il trattamento, una volta confermata la diagnosi, può comprendere riposo assoluto, antinfiammatori, antidolorifici o chirurgia. La prognosi dipenderà dalla causa della malattia.

Ci sono altre malattie ereditarie e degenerative che causano alterazioni nel cervelletto e sono quindi responsabili dell'atassia cerebellare nei cani, tra gli altri sintomi come ipermetria, tremori, camminata goffa, ecc. Non hanno trattamento.

Aspettativa di vita

L'aspettativa di vita per un cane affetto da atassia è lievemente ridotta, dipenderà anche dalla gravità della sua condizione.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Atassia nel cane: cause, trattamento e aspettativa di vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Atassia nel cane: cause, trattamento e aspettativa di vita