menu
Condividi

Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita

 
Di María Besteiros, Assistente veterinario e toelettatore di cani e gatti. 18 gennaio 2024
Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita

Vedi schede di Cani

Un tumore è una crescita anormale di cellule in qualsiasi parte del corpo. I tumori possono essere benigni o maligni, questi ultimi sono chiamati neoplasie o generalmente cancro.

In questo articolo di AnimalPedia parleremo del tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cura e aspettativa di vita. Fortunatamente si tratta di un cancro raro poiché, come si può pensare per una parte così delicata come il cervello, la sua prognosi è riservata anche con il trattamento.

Tumore benigno e tumore maligno nel cane

Prima di spiegare le caratteristiche del tumore al cervello nel cane, è importante che sia chiara la differenza tra tumori benigni e maligni. I primi crescono lentamente e non invadono né distruggono le aree circostanti né, quindi, provocano metastasi. La rimozione chirurgica di questo tipo di tumore è un buon trattamento per combatterlo. I tumori maligni, invece, invadono altre parti del corpo e crescono in modo rapido provocando metastasi, cioè la creazione di nuovi tumori da uno primario attraverso il trasferimento delle sue cellule mediante il sistema linfatico o circolatorio.

Caratteristiche del tumore al cervello nel cane

Come abbiamo detto, i tumori al cervello fortunatamente non sono comuni nei cani. Quando si verificano, di solito colpiscono cani di mezza età o anziani, di età superiore ai cinque anni. Quelli con la faccia più corta e la testa più grande, come il boxer o il bulldog, sembrano avere maggiori probabilità di soffrirne, ma ne soffrono anche le razze con la faccia allungato come il pastore tedesco. Inoltre, tumori maligni secondari possono svilupparsi anche nel cervello, provenendo da metastasi del cancro in altre parti del corpo come le ghiandole mammarie o i polmoni.

I tumori al cervello primitivi più comuni sono i meningiomi e i gliomi. Le cause che ne giustificano la comparsa sono molteplici e comprendono fattori legati alla dieta, all'ambiente, genetici, virali, ecc. Vediamo di seguito come sapere se un cane ha il tumore al cervello, come viene diagnosticato e in cosa consiste il trattamento.

Sintomi del tumore al cervello nei cani

In questi casi non si può parlare di sintomi precisi, poiché ciò dipenderà da dove è localizzato il tumore e dalla sua crescita. In generale, i sintomi del tumore al cervello nei cani includono quanto segue:

  • Convulsioni generali o localizzate.
  • Alterazioni dello stato mentale.
  • Cambiamenti nel comportamento.
  • Andamento scoordinato.
  • Testa inclinata.
  • Nistagmo, che è il movimento continuo degli occhi.
  • Debolezza.
  • Paralisi degli arti.

Tutti questi sintomi sono progressivi e peggiorano fino a lasciare il cane in uno stato comatoso, motivo per cui è importante rivolgersi al veterinario al primo segnale di allarme.

Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita - Sintomi del tumore al cervello nei cani

Come rilevare un tumore al cervello nel cane?

Se osserviamo uno qualsiasi dei sintomi descritti dobbiamo rivolgerci al nostro veterinario, poiché il tumore al cervello è raro e i suoi sintomi coincidono con altri disturbi come la sindrome vestibolare, avvelenamento, malattie infettive o anche ascessi cerebrali. È possibile che la diagnosi richieda un po' di tempo per essere formulata, dato che si cercano prima altre malattie ed eventualmente si inizia un trattamento per combattere queste ultime.

Il tumore al cervello nei cani viene rilevato attraverso un esame neurologico completo e test specifici come l'elettroencefalogramma, l'analisi del liquido cerebrospinale, la tomografia computerizzata o la risonanza magnetica. La diagnosi definitiva sarà basata sull'anatomia patologica. Gli esami del sangue, quelli delle urine e le radiografie del torace e dell'addome aiuteranno a scoprire tumori in altre parti del corpo che potrebbero essere metastasi originatesi dal tumore al cervello.

Cura del tumore al cervello nel cane

Se il tumore è benigno l'intervento chirurgico, come abbiamo detto, è il trattamento migliore ma, proprio per la sua localizzazione nel cervello, organo estremamente delicato, non sempre sarà possibile e, se effettuato, potrebbero insorgere complicazioni oltre che recidiva. A tale proposito va sottolineato che questo tipo di interventi dovrebbero essere lasciati nelle mani di veterinari esperti e specializzati.

Quando l’intervento chirurgico non è possibile o non è considerato necessario, il cancro può essere trattato con chemioterapia o radioterapia. Dobbiamo tener presente però che la chemioterapia ha effetti collaterali come nausea, vomito, diarrea, ecc. e che la maggior parte dei farmaci non agisce sul cervello. La radioterapia invece richiede un centro veterinario specializzato. Il problema è che nessuna di queste tecniche si è dimostrata efficace contro i tumori al cervello, pertanto la prognosi è riservata. Quindi se vi state chiedendo quale sia la prognosi per un cane con tumore al cervello, la verità è che non possiamo dare una risposta certa.

D'altra parte, i sintomi possono essere trattati con corticosteroidi e anticonvulsivanti, che possono inizialmente dare segni di miglioramento, ma che non possono arrestare la progressione del tumore. Ancora in fase di sviluppo vi sono l’immunoterapia e la terapia genica.

Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita - Cura del tumore al cervello nel cane

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita
1 di 3
Tumore al cervello nel cane: sintomi, cause, cure e aspettativa di vita

Torna su