Altri problemi di salute

Linfoma intestinale nel gatto: cause, sintomi e aspettative di vita

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 13 luglio 2023
Linfoma intestinale nel gatto: cause, sintomi e aspettative di vita
Gatti

Vedi schede di Gatti

Il linfoma intestinale è un tumore maligno che origina dai linfociti e può interessare sia l'intestino tenue che quello crasso dei gatti. La sua presentazione clinica può essere molto simile a quella di altre patologie digestive, tuttavia, il trattamento e la prognosi di solito differiscono. Pertanto, prima della comparsa di segni clinici compatibili con il linfoma intestinale, è importante effettuare una buona diagnosi differenziale che consenta di differenziare questa patologia da altre che si manifestano in modo simile.

Se vuoi saperne di più sul linfoma intestinale nel gatto, unisciti a noi nel seguente articolo di AnimalPedia, in cui parleremo delle sue cause, sintomi, aspettative di vita.

Sommario

  1. Cos'è un linfoma intestinale nel gatto?
  2. Cause del linfoma intestinale nel gatto
  3. Sintomi del linfoma intestinale nel gatto
  4. Diagnosi di linfoma intestinale nel gatto
  5. Terapia per il linfoma intestinale nel gatto
  6. Aspettative di vita per gatto con linfoma intestinale

Cos'è un linfoma intestinale nel gatto?

Il linfoma è un tipo di tumore maligno (cioè cancro) che origina da un tipo di cellula chiamata linfociti. I linfociti sono cellule immunitarie presenti in molti organi e sistemi corporei, compreso il tratto intestinale. Quando un linfoma colpisce l'intestino (l'intestino tenue, l'intestino crasso o entrambi), si parla di linfoma intestinale.

Nei gatti, il linfoma è il tumore più comune e, in particolare, il linfoma digestivo è il linfoma più comune nei gatti anziani.

Questo tipo di tumore può manifestarsi in due modi diversi:

  • Localizzato, come una o più masse che invadono il lume dell'intestino.
  • Diffuso in varie zone, causando un ispessimento generalizzato della parete intestinale.

Inoltre, a seconda del grado di maturazione delle cellule tumorali, si distinguono due tipi di linfomi:

  • Linfoma a cellule piccole o mature: si tratta generalmente di linfomi di basso grado
  • Linfoma a cellule grandi o immature: si tratta solitamente di linfomi di alto grado, poiché le cellule proliferano molto rapidamente.

Di seguito sono disponibili ulteriori informazioni su "Tumore nei gatti: tipi, sintomi e trattamento".

Linfoma intestinale nel gatto: cause, sintomi e aspettative di vita - Cos'è un linfoma intestinale nel gatto?
Immagine: La Merced Veterinary Specialists

Cause del linfoma intestinale nel gatto

Nel gatto esistono due tipi di linfoma intestinale:

  • Linfoma intestinale spontaneo: è quello in cui la causa del suo aspetto è sconosciuta. È noto che si verifica un'alterazione del materiale genetico (cioè una mutazione), ma non si conosce il fattore che scatena l'alterazione.
  • Linfoma intestinale di eziologia virale: principalmente correlato alle infezioni da virus della leucemia felina (FeLV).

In relazione alle cause, sembra che ci sia un'importante influenza dell'età , poiché gli animali che sviluppano un linfoma spontaneo hanno solitamente più di 7 anni, mentre quelli di età inferiore a 2 anni sviluppano solitamente la forma virale.

Inoltre, sembra che la forma virale della malattia sia più frequente nei maschi, poiché questi tendono ad essere animali più “randagi” e, quindi, tendono ad essere più esposti al contagio.

Sintomi del linfoma intestinale nel gatto

I sintomi del linfoma intestinale nel gatto possono variare a seconda della forma in cui si presenta (focale o diffusa) ea seconda del grado di maturazione delle cellule tumorali. Tuttavia, in generale, i gatti che sviluppano il linfoma intestinale di solito sviluppano un quadro digestivo con:

  • Vomito.
  • Diarrea.
  • Cambiamenti nell'appetito (aumento o diminuzione).
  • Perdita di peso rapida e marcata.
Linfoma intestinale nel gatto: cause, sintomi e aspettative di vita - Sintomi del linfoma intestinale nel gatto

Diagnosi di linfoma intestinale nel gatto

Il quadro clinico di un linfoma intestinale è molto simile a quello che si può osservare in altre malattie gastrointestinali (come enterite cronica, parassitismo, ipertiroidismo, altri tumori, ecc.). Pertanto, quando compaiono sintomi come quelli descritti nella sezione precedente, sarà importante fare una buona diagnosi differenziale.

Il protocollo diagnostico per il linfoma intestinale può includere test come:

  • Analisi del sangue: non consente di confermare la diagnosi, ma è necessario verificare lo stato generale dell'animale e valutare se è possibile proporre un protocollo chemioterapico.
  • Test di imaging: fondamentalmente ecografia ed endoscopia.
  • Puntura del midollo osseo: per verificare se il midollo osseo è interessato o meno.
  • Biopsia e analisi istopatologiche: tutti i suddetti test aiutano a guidare la diagnosi, ma l'unico modo per confermarla è prelevare un campione del tessuto interessato e analizzarlo a livello microscopico.

Va notato che il linfoma intestinale può coesistere contemporaneamente ad altre patologie intestinali (come la malattia infiammatoria intestinale o IBD), che è un aspetto importante da tenere in considerazione, perché potrebbe complicare la diagnosi.

Terapia per il linfoma intestinale nel gatto

Sia il trattamento che la prognosi del linfoma felino dipendono, in larga misura, dal segmento intestinale interessato, dal fatto che il linfoma sia focale o diffuso e che si tratti di un linfoma a grandi o piccole cellule.

In generale, il trattamento del linfoma intestinale nei gatti può essere affrontato da due punti:

  • Trattamento chirurgico: è considerato solo in quei gatti che hanno grandi masse solitarie.
  • Trattamento chemioterapico: di solito è la terapia di scelta nella maggior parte dei linfomi. Attualmente esistono molti protocolli chemioterapici per il trattamento del linfoma gastrointestinale nei gatti. Alcuni dei farmaci più utilizzati in questa specie sono: vincristina, ciclofosfamide, doxorubicina, prednisolone e clorambucile per i gatti.

Tuttavia, è importante sottolineare che l'obiettivo del trattamento del linfoma intestinale non è curare l'animale, ma migliorare la sua qualità di vita e prolungare il tempo di sopravvivenza.

Aspettative di vita per gatto con linfoma intestinale

Senza trattamento, la prognosi per i linfomi è infausta. Nel caso specifico dei linfomi a grandi cellule (i più aggressivi) il periodo di sopravvivenza può arrivare anche a 2 mesi. Tuttavia, con il trattamento appropriato, la prognosi della malattia può migliorare e la sopravvivenza dell'animale può essere estesa fino a 12 mesi.

Decidere se procedere o meno con il trattamento del linfoma intestinale è spesso una decisione difficile per gli operatori sanitari, poiché non è possibile prevedere come l'animale risponderà al trattamento. In questi casi, è opportuno tenere conto del fatto che la risposta iniziale alla chemioterapia è solitamente abbastanza indicativa dell'efficacia che avrà il trattamento completo.

In altre parole, dopo 1-2 settimane di trattamento, è possibile prevedere con una certa sicurezza se la chemioterapia sarà efficace o meno. Ecco perché, in caso di dubbio, è consigliabile provare il trattamento chemioterapico, poiché se non si osservano miglioramenti o se l'animale non tollera bene il farmaco, è possibile sospendere il trattamento in qualsiasi momento.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Linfoma intestinale nel gatto: cause, sintomi e aspettative di vita, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Altri problemi di salute.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: La Merced Veterinary Specialists
1 di 3
Linfoma intestinale nel gatto: cause, sintomi e aspettative di vita