Condividi

Cane femmina che monta peluche: perché lo fa?

 
Di Giovanni Rizzo. 17 maggio 2018
Cane femmina che monta peluche: perché lo fa?

Vedi schede di Cani

I nostri amici a 4 zampe, a volte adottano comportamenti che non siamo in grado di capire del tutto e che possono risultare fastidiosi o imbarazzanti, come per esempio vedere che la propria cagnolina monta gambe, giochi o pupazzi. Ma perché si comporta in questo modo? Perché sente questo istinto, anche se è tipico di cani di sesso maschile?

Devi sapere che si tratta di un problema piuttosto comune e in questo articolo di AnimalPedia parleremo del cane femmina che monta peluche, perché lo fa e come evitare che si comporti in questo modo.

Potrebbe interessarti anche: Specie di tartarughe di terra

Cagnolina che monta pupazzi: cause

Fino a che non raggiungono la maturità sessuale, sia i cani maschi che le femmine tendono a comportarsi allo stesso modo e in tali comportamenti rientra anche il montare oggetti. Questa situazione può protrarsi per tutto il primo anno di vita o anche per i primi due. Possiamo dire che si tratta di un bisogno fisiologico e che sparirà una volta che il cane entrerà nella fase in cui può essere considerato adulto.

La risposta al perché un cane femmina monta peluche, però, non è da ricercare solo nell'istinto sessuale. Tuttavia, senza conoscere la situazione specifica è difficile dire quali sono le circostanze che hanno portato l'animale a comportarsi in questo modo, anche se di solito influiscono le condizioni di vita e la famiglia in cui vivono. Le cause principali della monta in un cane femmina sono le seguenti:

  • Stress o ansia: quasi sempre è stress o ansia sono la causa che scatena questo comportamento, soprattutto se si tratta di una situazione che non dipende dalla cagnetta. Può capitare quando la si obbliga a svolgere un allenamento oppure addirittura se la si obbliga a fare qualcosa. Altre cause di stress possono essere l'assenza di passeggiate, visite non desiderate o inaspettate, presenza di un animale con il quale non va d'accordo o anche un rimprovero esagerato. In questi casi la monta è una valvola di sfogo per alleviare lo stress derivante dalla situazione che non lo fa sentire a suo agio. È molto importante sapere identificare i segnali di stress nel cane per aiutarlo a superare questo momento complicato.
  • Gioco o divertimento: in alcuni casi si tratta di un comportamento associato all'eccitazione provocata dal gioco. Ricorda che i cani iperattivi o che si eccitano facilmente hanno bisogno di giochi che li aiutino a rilassarsi, come per esempio il kong, un gioco perfetto da lasciare al cane quando sta a casa da solo.
  • Dominanza: spesso i comportamenti di questo tipo vengono attribuiti alla dominanza perché il cane cerca di dominare il branco presente in casa, al parco o nell'ambiente in cui si trova. In alcuni casi può essere davvero così, in particolar modo se il tuo amico a 4 zampe condivide la casa con altri animali. Tuttavia, se un cane femmina monta peluche, giochi o la gamba di una persona, molto probabilmente la causa è un'altra e non è un comportamento per stabilire la dominanza.
  • Sessuale: è la causa più comune, anche se spesso viene data per scontata e si continuano a cercare altre risposte. Ciò accade sia nei cani maschi che nelle femmine, sterilizzati o meno. È un comportamento normale e naturale che non deve destare alcun tipo di preoccupazione.

  • Alcune patologie: ci sono delle malattie che possono alterare i livelli ormonali della cagnolina che, di conseguenza, inizia a mostrare cambiamenti comportamentali. Consultare uno specialista è fondamentale.
Cane femmina che monta peluche: perché lo fa? - Cagnolina che monta pupazzi: cause

Perché vedere la cagnolina che monta ci preoccupa?

  • Pudore
  • Situazione fuori controllo
  • Insicurezza
  • Paura di un comportamento compulsivo
  • Stress

Cagnolina che monta pupazzo: cosa fare?

Come abbiamo detto, se un cane femmina monta peluche potrebbe soffrire di qualche malattia, per cui da AnimalPedia ti consigliamo di portarla dal veterinario per scartare qualsiasi problema di salute e farla visitare in generale. Le patologie più comuni dietro a questo comportamento sono:

  • Alterazioni dei livelli di estrogeni.
  • Infezioni urinarie, vaginali o delle ghiandole perianali. In questo caso si lecca in continuazione la zona colpita.
  • Tumore a cellule squamose.

Una volta scartate eventuali patologie e appurato che si tratta di un puro problema comportamentale, dovrai cercare di capire perché si comporta così. Alcune cause frequenti sono: stress, gioco o istinto sessuale.

Per poter risolvere il problema è fondamentale individuare la causa. Se si tratta di un puro istinto sessuale, l'unica soluzione è la castrazione.

Se invece la causa è rappresentata da stress o ansia nei confronti di una situazione di disagio o che non può controllare, assicurati di rispettare tutte le necessità della cagnolina, dalle passeggiate alla stimolazione mentale e fisica.

Se ormai è diventata un'abitudine e in più quando monta peluche o una gamba riceve applausi e sente risate, continuerà a farlo e sarà sempre più difficile eliminare il comportamento. Se non si riesce a trovare una soluzione, bisogna consultare un professionista, come un etologo o un educatore cinofilo.

Cane femmina che monta peluche: perché lo fa? - Cagnolina che monta pupazzo: cosa fare?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane femmina che monta peluche: perché lo fa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Problemi comportamentali.

Scrivi un commento su Cane femmina che monta peluche: perché lo fa?

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Cane femmina che monta peluche: perché lo fa?
1 di 3
Cane femmina che monta peluche: perché lo fa?

Torna su