Condividi

Il Kong per cani

 
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Il Kong per cani

Vedi schede di Cani

Nei negozi di animali ben forniti è facile trovare una grande quantità di accessori e di giocattoli per cani e, tra questi, non può mancare il Kong. È un articolo molto speciale che tutti i padroni dovrebbero conoscere.

Si può utilizzare con i cani adulti e anche con i cuccioli senza avere nessun tipo di problema, infatti, si tratta di uno strumento molto utile per tutti i cani che hanno necessità speciali.

Vuoi saperne di più? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia sul Kong per cani per sapere come funziona e cosa devi tenere presente prima di acquistarne uno.

Come funziona il Kong

Il Kong è un giocattolo che possono usare liberamente tutti i cani, a prescindere dalla loro età e dalle loro dimensioni. Si tratta di un gioco di intelligenza ed è un accessorio rigido, disponibile di varie dimensioni in base a quelle del cane che ci dovrà giocare.

Al suo interno è vuoto, infatti, questo spazio va riempito con del cibo particolarmente gradito dal nostro cane. Ciò, permette che il nostro amico a quattro zampe debba sforzarsi per scoprire come muovere l'oggetto affinché riesca a far uscire il cibo.

Normalmente gli etologi consigliano di riempire il Kong con diversi strati di alimenti, per esempio: un poco di paté per cani, snack morbidi, un altro po' di paté, un poco di croccantini, ecc. fino a riempirlo completamente. Questo permetterà di motivare ancora di più il nostro fedele amico.

Il Kong per cani - Come funziona il Kong

I benefici dell'uso del Kong

Oltre a sfamarlo, il Kong stimola l'intelligenza del cane facendo sì che si sforzi per arrivare al contenuto che si nasconde dentro. Tutto questo processo distrae il cane e gli garantisce 20 minuti di concentrazione solo sul nuovo giocattolo: il Kong. È ideale per cani con problemi d'ansia in generale, nervosismo, ansia dell'abbandono e deficit d'attenzione.

Il Kong è un gioco che permette al cane di muoversi, fare esercizio e allo stesso tempo lo esercita mentalmente in quanto se il nostro amico a quattro zampe non sforza la propria intelligenza non arriverà alla ricompensa: il cibo.

Il Kong per cani - I benefici dell'uso del Kong

Tipi di Kong

Come abbiamo accennato prima, sul mercato troverai una grande quantità e varietà di Kong: si centrano sulle necessità o sulle caratteristiche di ogni cane. Per questo motivo, non ti sorprendere se nel tuo negozio di fiducia troverai Kong di diverse forme (ossi, palle, corde), tutto è mirato ad attirare l'attenzione del tuo cane.

Si tratta di un prodotto che ha un costo basso (approssimativamente oscilla tra 6 e 10 euro) perciò, ti sconsigliamo di costruirne uno in casa magari con una bottiglia di plastica. Alcuni materiali possono essere tossici per il tuo fedele amico, quindi compra un King di buona qualità e vedrai, sarà un ottimo investimento!

Il Kong per cani - Tipi di Kong

Se desideri leggere altri articoli simili a Il Kong per cani, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Giochi e Intrattenimento.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Il Kong per cani
1 di 4
Il Kong per cani

Torna su