Antiparassitari

Cane non sverminato: quali sono i rischi?

 
Gerardo Manzione
Di Gerardo Manzione, Traduttore. 3 ottobre 2022
Cane non sverminato: quali sono i rischi?
Cani

Vedi schede di Cani

La sverminazione dei cani, sia internamente che esternamente, sta diventando una pratica sempre più comune ed è già integrata nelle routine di cura dai padroni, come passeggiare o vaccinare. Ma ci sono ancora persone che sono riluttanti a instaurare una sverminazione regolare, perché ritengono che il loro cane non ne abbia bisogno o, semplicemente, non sono consapevoli dei suoi benefici e, soprattutto, dei problemi che può comportare ignorare questi trattamenti.

Hai dubbi sulla sverminazione? Di seguito, qui su AnimalPedia, spieghiamo cosa succede se eviti di sverminare il tuo cane e perché l'attuale raccomandazione è di farlo.

Potrebbe interessarti anche: Sverminazione del cane: effetti collaterali

Sommario

  1. E' obbligatorio sverminare un cane?
  2. Perché è importante sverminare il cane?
  3. Cosa succede se non svermino il mio cane?
  4. Cosa succede se vaccino il mio cane senza sverminazione?

E' obbligatorio sverminare un cane?

L'obbligatorietà della sverminazione dei cani dipende interamente dalla legislazione del luogo in cui vivi o verso cui ti rechi. Tuttavia, di solito è obbligatorio sverminare il cane, almeno una volta all'anno, e che questa informazione sia registrata nella sua tessera veterinaria o nel suo passaporto.

Indipendentemente dal fatto che sia obbligatorio o meno, è consigliabile effettuare un corretto programma di sverminazione al fine di proteggerlo dai diversi parassiti che possono colpirlo. Ne parleremo nelle sezioni seguenti.

Perché è importante sverminare il cane?

Prima di tutto, devi sapere che i cani possono essere colpiti da parassiti sia esterni che interni. Tra i primi abbiamo pulci, zecche, pidocchi, acari, ma anche zanzare o flebotomi. Dal canto loro, nei parassiti interni spiccano vermi, nematodi o vermi intestinali, ma ci sono altri vermi di grande importanza clinica che si depositano nel cuore, nei polmoni o negli occhi. Ne parliamo in modo approfondito in questo articolo: “I vermi nei cani – Tipi e trattamenti”.

La loro sola presenza influenzerà la salute e la qualità della vita del nostro cane, poiché questi parassiti provocano prurito e irritazione nelle zone in cui si trovano. Non sono solo un problema estetico. Inoltre, a seconda delle circostanze di ciascun animale e del livello di infestazione, possiamo affrontare problemi più seri. Ad esempio, nei cuccioli o nei cani debilitati, una forte infestazione da parassiti può portare all'anemia. Può verificarsi anche intussuscezione intestinale, cioè parte dell'intestino si piega su se stesso, rachitismo e persino, nei casi più gravi, la morte. Inoltre, ci sono cani più sensibili che sviluppano una reazione allergica ai morsi delle pulci (DAPP). Un singolo morso può scatenare prurito intenso, alopecia, lesioni che possono essere infettate, infiammazioni, ecc.

D'altra parte, dobbiamo sapere che i parassiti che rileviamo sul nostro cane o che lui espelle di solito sono solo un piccolo numero di quelli che si trovano effettivamente in lui, ma anche nell'ambiente. Va tenuto presente che alcuni di questi parassiti sono zoonotici, cioè possono colpire anche gli esseri umani, con particolare rischio per i bambini, gli anziani e, in generale, le persone immunocompromesse.

C'è ancora un altro fatto che rende importante sverminare regolarmente il nostro cane. Ed è che molti dei soliti parassiti sono vettori di gravi malattie che possono colpire sia i cani che le persone. Esempi sono la leishmaniosi o la dirofilariosi. Inoltre, queste malattie parassitarie sono considerate emergenti, il che significa che, grazie a fattori come la globalizzazione e il cambiamento climatico, stanno diventando più comuni e si stanno diffondendo in più territori. Tutti questi dati chiariscono l'importanza della sverminazione nei cani. Con un semplice gesto possiamo proteggere il nostro cane, ma anche la nostra famiglia e, in generale, l'intera società, dall'avanzata dei parassiti.

Cosa succede se non svermino il mio cane?

Sulla base di quanto spiegato nella sezione precedente, le conseguenze della mancata sverminazione non colpiscono solo l'animale, ma colpiscono anche le persone e l'ambiente in cui vive il cane. In questo modo il cane parassitato aiuterà a mantenere e distribuire le uova e le diverse fasi del ciclo vitale del parassita nell'ambiente, il che costituisce un rischio di contaminazione e contagio per altri animali e, in molti casi, anche per le persone. In altre parole, non sverminare il tuo cane permette ai parassiti di proliferare, aumentando i rischi sia di trasmissione dei parassiti che delle malattie di cui sono vettori.

In questo senso il cane può diventare un serbatoio e, quindi, una fonte di contagio per altri cani o anche per le persone. Questo è ciò che accade, ad esempio, con una malattia diffusa come la leishmaniosi. Il cane con leishmanie circolanti nel sangue può essere punto da una zanzara che, a sua volta, punge un altro cane, ma anche una persona, diffondendo comunque la malattia. Quindi, ancora una volta, si dimostra l'importanza di sverminare il nostro cane durante tutto l'anno.

Il veterinario è il professionista che può consigliarci al meglio la sverminazione più adatta alle esigenze del nostro cane in base alle sue caratteristiche e al suo stile di vita. Tuttavia, sempre di più, si sceglie la doppia sverminazione mensile perché è la più efficace e veloce, poiché per mezzo di un'unica compressa molto gustosa e masticabile, proteggiamo il cane dai parassiti interni ed esterni contemporaneamente.

Cane non sverminato: quali sono i rischi? - Cosa succede se non svermino il mio cane?

Cosa succede se vaccino il mio cane senza sverminazione?

Oltre ai disturbi e alle malattie che abbiamo spiegato che un cane parassitato può soffrire o trasmettere, è importante sapere che i parassiti influiscono sull'efficacia dei vaccini. In poche parole, la funzione dei vaccini è quella di preparare il sistema immunitario del cane ad affrontare le diverse patologie contro le quali è vaccinato.

Ma è noto che alcuni fattori, come la presenza di malattie, interferiscono con l'efficacia della vaccinazione. Tra queste malattie ci sono i parassiti, anche se non rileviamo alcun segno clinico della presenza di parassiti nel cane. Quello che succede è che affinché il sistema immunitario reagisca correttamente alla vaccinazione, l'animale deve essere completamente sano. Se questo non è il tuo caso, ciò che si verificherà è un'iporisposta, che può portare all'inutilità del vaccino. Ciò significa che è possibile che, nonostante il cane sia stato vaccinato, non sia realmente protetto contro le malattie per le quali lo abbiamo vaccinato. Questo è ciò che spiega perché l'attuale raccomandazione è di sverminare i cani pochi giorni prima della vaccinazione. Così il veterinario lo controllerà per assicurarsi che non ci siano dati che indichino che è in corso una malattia.

Ora che sai cosa succede se non svermina il cane, quali sono le conseguenze e le raccomandazioni, non esitare e vai al tuo centro veterinario per somministrare il prodotto antiparassitario più appropriato.

Questo articolo è puramente informativo, da AnimalPedia non abbiamo la facoltà di prescrivere trattamenti veterinari né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a portare il tuo animale domestico dal veterinario nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere o fastidio.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cane non sverminato: quali sono i rischi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Antiparassitari.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Cane non sverminato: quali sono i rischi?