Condividi

Come evitare che la lettiera puzzi

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 13 dicembre 2018
Come evitare che la lettiera puzzi

Vedi schede di Gatti

L'odore dell'urina e delle feci del gatto è molto forte, di conseguenza la pulizia della lettiera e della sabbietta è molto importante per evitare odori fastidiosi in casa. Seguendo dei semplici trucchi è facile trovare un rimedio a questa situazione e mantenere sempre pulita e profumata la lettiera del gatto.

Tuttavia in questo articolo di AnimalPedia ti spiegheremo come evitare che la lettiera puzzi con alcuni trucchi e consigli da seguire in modo da migliorare la convivenza con il tuo micio.

Potrebbe interessarti anche: Come spostare la lettiera del gatto

Pulire la lettiera del gatto con bicarbonato

Il bicarbonato assorbe cattivi odori ed è disinfettante per cui usarlo è un ottimo trucco per evitare che la lettiera puzzi. Dovrai usarlo in questo modo:

  • Stendi uno strato molto sottile di bicarbonato di sodio sul fondo della lettiera pulita o il recipiente nel quale metterai la sabbietta del gatto.
  • Copri lo strato di bicarbonato con sei o sette centimetri di sabbietta per gatti.

Con questo semplice trucco, la sabbietta non tratterrà molto gli odori, ma ricorda di rimuovere i bisogni solidi tutti i giorni con una paletta. Ti consigliamo di comprare il bicarbonato al supermercato perché è l'opzione più economica.

Come evitare che la lettiera puzzi - Pulire la lettiera del gatto con bicarbonato

Ogni quanto pulire la lettiera del gatto?

Per evitare che la lettiera puzzi, puliscila una volta a settimana e lavala a fondo con della candeggina senza profumo o un altro disinfettante, sempre senza profumo, e sciacqua bene il recipiente. Stendi lo strato di bicarbonato come ti abbiamo spiegato nel paragrafo precedente e aggiungi la sabbietta. Non ti consigliamo di usare una sabbietta profumata perché spesso ai gatti dà fastidio quest'odore e per dimostrarlo fanno i bisogni fuori. Per saperne di più su questo comportamento, ti consigliamo di consultare l'articolo Perché il mio gatto non usa la lettiera?

Una volta al mese ti consigliamo di lavare bene a fondo la lettiera con acqua molto calda e detergenti adatti in modo da sterilizzarla.

Come evitare che la lettiera puzzi - Ogni quanto pulire la lettiera del gatto?

Sabbietta agglomerante per gatti

Sul mercato esistono alcuni tipi di sabbietta agglomerante, ovvero un tipo di sabbietta che si unisce in palline quando entra a contatto con l'urina. Si tratta di un tipo di sabbietta molto utile perché permette di rimuovere feci e urina tutti i giorni con una paletta.

È più cara rispetto a quella normale, ma è molto utile ed efficace se rimuovi i bisogni del gatto dalla lettiera tutti i giorni. In questo caso, puoi evitare di ricorrere al trucco del bicarbonato di sodio.

Come evitare che la lettiera puzzi - Sabbietta agglomerante per gatti

Lettiera autopulente per gatti

Sul mercato esistono anche lettiere di ultima generazione, ovvero lettiere autopulenti. Ce ne sono diversi tipi e di seguito ti presentiamo i principali.

La prima lettiera autopulente, che puoi vedere nella prima foto sottostante, costa circa 300 €, ma ti risparmia il lavare e pulire da lettiera perché lo fa automaticamente: elimina feci e urina del gatto attraverso le tubature del water. Dovrai solo rimettere la sabbietta man mano che viene eliminata insieme ai bisogni. L'azienda che vende questa lettiera vende anche tutta una serie di prodotti e accessori appositi. È un prodotto caro, ma nevale la pena se non si ha molto tempo da dedicare alla pulizia della lettiera. teoricamente, è disponibile un periodo di prova per verificare che il gatto si abitui senza problemi a questa lettiera, che si chiama CatGenie 120.

Esistono opzioni più economiche che costano tra i 69 e i 99€, ma funzionano in maniera leggermente diversa. Questa lettiera è dotata di un sistema ingegnoso: mediante una piccola leva, manda i residui solidi sul fondo all'interno di una busta di plastica biodegradabile. Si chiama CATIT di SmartSift, nella seconda immagine sottostante. È perfetta se hai più di un gatto in casa.

Come evitare che la lettiera puzzi - Lettiera autopulente per gatti

Se desideri leggere altri articoli simili a Come evitare che la lettiera puzzi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Come evitare che la lettiera puzzi

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come evitare che la lettiera puzzi
1 di 6
Come evitare che la lettiera puzzi

Torna su