Curiosità sul mondo animale

Come dividere due cani che si accoppiano

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 25 maggio 2022
Come dividere due cani che si accoppiano
Cani

Vedi schede di Cani

Quando due cani si stanno accoppiando, non devono essere separati. Il motivo è semplice: a causa dell'anatomia del sistema riproduttivo del cane, la separazione forzata degli animali provocherebbe solo gravi danni a entrambi i cani. La femmina del cane subirebbe probabilmente una lacerazione o un prolasso vaginale, mentre il maschio potrebbe subire una lacerazione del pene.

Pertanto, se si vuole evitare la sofferenza dei due cani durante questo processo, la migliore scelta è non permettere che l'accoppiamento abbia luogo. Tuttavia, è possibile che ciò avvenga senza che ce ne rendiamo conto e che non sappiamo come agire nel momento. Pertanto, in questo articolo di AnimalPedia parleremo proprio di come dividere due cani che si accoppiano.

Potrebbe interessarti anche: Come dividere due cani che litigano

Sommario

  1. Perché non bisogna staccare due cani quando si incrociano
  2. Cosa succede se si separano due cani che si stanno accoppiando
  3. Quanto dura l'accoppiamento dei cani
  4. Cosa fare quando due cani si attaccano
  5. Come evitare che due cani si accoppino

Perché non bisogna staccare due cani quando si incrociano

L'apparato riproduttivo del cane maschio è composto da diverse parti: scroto, testicoli, epididimo, vasi deferenti, prostata, uretra, prepuzio e pene. Tuttavia, per capire perché non dobbiamo separare i due cani quando si incrociano durante il loro rapporto sessuale, ci concentreremo solo sulla parte interessata: il pene. Quando il cane è a riposo, il pene si trova all'interno del prepuzio (parte visibile), quindi in uno stato normale non possiamo vederlo. Quando il cane è eccitato per qualsiasi motivo, o raggiunge un'erezione quando percepisce la presenza di una femmina di cane in calore, il pene esce dal prepuzio, ed è allora che il suo organo, di colore rosa, diventa visibile.

Il pene del cane è costituito dall'osso penico e dal bulbo del pene. Durante la penetrazione, il maschio eiacula in tre fasi o frazioni, durante ognuna delle quali espelle più o meno sperma. Nella seconda fase, come conseguenza della compressione venosa del pene e quindi della concentrazione del sangue, il bulbo del pene aumenta notevolmente di dimensioni e si inserisce completamente nel vestibolo vaginale. Succesivamente, il maschio si gira senza togliere il pene dalla femmina e i due rimangono uniti, di solito dandosi le spalle, in modo che l'eiaculazione possa essere completata e la femmina di cane rimanga incinta.

Si tratta di un processo naturale, che l'organismo del cane ha sviluppato per garantire la sopravvivenza della specie senza mettere in pericolo la vita dei futuri progenitori, poiché durante tutto questo processo gli animali sono completamente esposti e, essendo girati, hanno la possibilità di controllare l'ambiente e i dintorni. Al di là della loro vulnerabilità, il cane impiega molto più tempo di altri animali per eiaculare e il distacco avviene solo quando il bulbo è completamente rilassato (e quindi sgonfio). Con questo metodo, in cui il bulbo viene ingrandito e la femmina non può separarsi; in questo modo il maschio può fecondarla. Quindi, i cani non sono incastrati tra loro perché lo sperma che il cane espelle è troppo denso, come molti credono, ma perché il tempo necessario per l'eiaculazione provoca l'ingrossamento del bulbo.

Per ulteriori informazioni, consultate il nostro articolo "Perché i cani restano attaccati dopo l'accoppiamento?".

Come dividere due cani che si accoppiano - Perché non bisogna staccare due cani quando si incrociano

Cosa succede se si separano due cani che si stanno accoppiando

Una volta che il bulbo si ingrossa e si attacca al vesibolo vaginale del cane femmine, se i cani attaccati l'uno all'altro vengono separati con la forza possono verificarsi i seguenti danni:

  • Lacerazione vaginale.
  • Prolasso vaginale.
  • Emorragia.
  • Lacerazione del pene.
  • Frattura del pene.
  • Lesioni interne.

Tutte queste situazioni causano un forte dolore a entrambi i cani a causa delle lesioni ai loro genitali, quindi non separate mai due cani che sono attaccati l'uno all'altro. Se la monta è avvenuta, non resta che aspettare che i cani si separino da soli. A questo punto, entrambi i cani si leccheranno le parti intime, il pene del maschio verrà rimportato nel prepuzio e tutto tornerà alla normalità.

Quanto dura l'accoppiamento dei cani

In generale, l'accoppiamento nei cani dura circa 30 minuti, anche se alcuni rapporti finiscono in 20 minuti e altri impiegano fino a 60 minuti. Quindi, se i cani sono rimasti insieme per un po' e non si separano, non bisogna allarmarsi, poiché, come abbiamo già detto, l'eiaculazione del cane è lenta e bisogna lasciare che la natura agisca.

Cosa fare quando due cani si attaccano

Assolutamente nulla. Dividere i cani incrociati mentre stanno copulando avrà solo conseguenze molto negative per la loro salute, quindi l'unica cosa da fare è garantire che stiano in un ambiente rilassato e tranquillo. Durante questo processo, in cui il maschio si gira ed entrambi i cani si trovano di spalle, è possibile osservare il cane femmina agitato, nervoso, che si lamenta e che cerca persino di separarsi. È un atteggiamento normale, perché per alcuni cani l'accoppiamento può essere un po' fastidioso. Pertanto, l'ultima cosa da fare è incoraggiare il suo nervosismo, perché potrebbe inavvertitamente causare gravi danni al maschio o al proprio sistema riproduttivo.

Pertanto, evitate che altri animali o persone si avvicinino alla coppia e cercate di offrire loro una certa privacy in modo che possano portare a termine il processo senza problemi. Dopo essersi staccati da soli, la gravidanza del cane deve essere monitorata da un veterinario e ci si deve preparare l'arrivo dei cuccioli. A tal fine, potete consultare il nostro articolo "La gravidanza del cane settimana per settimana".

Come dividere due cani che si accoppiano - Cosa fare quando due cani si attaccano

Come evitare che due cani si accoppino

Se non si desidera una gravidanza, il modo migliore per evitare che due cani si accoppino è la sterilizzazione. Se il cane femmina non va in calore, nessun maschio vorrà montarla. Tuttavia, se è il cane maschio che stiamo cercando di sterilizzare, va notato che questo non gli impedisce di accoppiarsi con un altro cane, ma semplicemente assicura che non sarà in grado di ingravidarla. In questo modo, un maschio sterilizzato può ancora essere attratto da una femmina di cane in calore e può essere in grado di montarla, quindi non c'è bisogno di tenere i cani separati anche se il maschio è castrato.

Se la sterilizzazione non è un'opzione possibile, ecco alcuni consigli per evitare che due cani si incrocino:

  • Evitare il contatto di una femmina in calore con i maschi e viceversa.
  • Durante le passeggiate, controllare sempre i cani e agire durante il corteggiamento, prima dell'accoppiamento.
  • Se notate che il corteggiamento sta già avvenendo, è necessario attirare l'attenzione dei cani per deviarla altrove ed evitare l'accoppiamento. Questo può avvenire tramite suoni forti, un semplice richiamo, giochi, cibo, ecc.
  • Nei cani in calore, si raccomanda di usare il guinzaglio finché il calore non è passato. A tal proposito, nel nostro articolo su come "allontanare i cani da una cagna in calore" offriamo ulteriori raccomandazioni.
Come dividere due cani che si accoppiano - Come evitare che due cani si accoppino

Se desideri leggere altri articoli simili a Come dividere due cani che si accoppiano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • XIOMARA, L. Extracción seminal en el perro. Departamento de Medicina y Cirugía Animal, Obstetricia y Reproducción del Hospital Clínico Veterinario de Murcia. Murcia.
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Come dividere due cani che si accoppiano