Condividi

Evitare che un cane morda: 10 consigli

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 4 ottobre 2017
Evitare che un cane morda: 10 consigli

Vedi schede di Cani

Il morso di un cane, soprattutto se di dimensioni medio-grandi, può essere molto grave, a maggior ragione se un bambino viene morso. I morsi più gravi possono provocare ferite e lesioni e anche mettere in pericolo la vita delle persone.

Se non conosci il linguaggio canino o se ti avvicini a un cane sconosciuto, è difficile capire che sta per mordere per cui da AnimalPedia ti spieghiamo come evitare che un cane morda, 10 consigli da seguire per prevenire questa spiacevole situazione.

1. Attenzione se non è il tuo cane

Grazie alla fiducia e al legame esistente tra te e il tuo cane, con lui sai cosa puoi e non puoi fare. Tuttavia non è detto che un altro cane tolleri le stesse cose, per cui fai attenzione. Se si tratta del cane di qualcuno che conosci segui i suoi consigli e se fai volontariato in un rifugio o al canile, probabilmente saprai cosa amano e non amano molti cani che ci vivono.

Evitare che un cane morda: 10 consigli - 1. Attenzione se non è il tuo cane

2. Seguire le indicazioni del padrone del cane

Molti morsi del cane potrebbero essere evitati solo ascoltando le indicazioni del padrone, quindi se ti stai avvicinando a un cane e il padrone ti dice di non avvicinarti o di non toccargli la coda, ad esempio, non farlo. Se il cane sta facendo un percorso di educazione o correzione di un comportamento, una semplice azione sbagliata anche da parte di una persona sconosciuta possono mandare all'aria il lavoro di settimane intere.

3. Baci e abbracci al cane con moderazione

Non si tratta di una norma generale perché molti cani accettano di buon grado le effusioni e le dimostrazioni di affetto, ma è vero che alcuni le percepiscono come un'invasione del loro spazio o addirittura come un'aggressione.

Gli abbracci e i baci eccessivi sono una delle cause principali per le quali un cane morde, soprattutto se si cerca di tenere fermo il cane. Se vuoi accarezzare un cane che non conosci, grattagli la pancia o accarezzalo sui lati del collo.

Evitare che un cane morda: 10 consigli - 3. Baci e abbracci al cane con moderazione

4. Non sovreccitare il cane

Fatta eccezione per i cani molto calmi, far agitare troppo un cane gli fa perdere autocontrollo. Per evitare che un cane morda, non giocare troppo con la sua bocca se vedi che si sta eccitando troppo, altrimenti rischi che il gioco finisca con un morso.

5. Non fermare l'aggressione di un cane con il corpo

Se un cane sta reagendo con violenza a qualcosa che gli stai facendo o sei vicino a un cane che si comporta in maniera violenta, non cercare ci fermarlo mettendo in mezzo una gamba o qualsiasi altra parte del corpo, perché rischi solo che il cane focalizzi la sua attenzione su di te e ti dia un morso.

Per evitare che un cane morda, se lo stai portando a spasso, dovrai tenerlo molto forte al guinzaglio senza strozzarlo, a distanza di sicurezza. Se il cane che aggredisce è libero, invece, l'ideale è cercare di mandarlo via con un getto d'acqua di una pompa se la si ha a disposizione.

Evitare che un cane morda: 10 consigli - 5. Non fermare l'aggressione di un cane con il corpo

6. Evita atteggiamenti che possono essere fraintesi dal cane

A volte il cane può fraintendere il nostro linguaggio del corpo. Qualcosa di insignificante per noi, può essere davvero fastidioso per lui: fissalo negli occhi, soffiargli sul muso, metterlo spalle al muro anche per gioco, guardarlo dall'alto, ecc. sono tutti comportamenti che il cane sente come minacciosi. Per evitare che un cane morda, non comportarti mai così con lui.

7. Presta attenzione ai segnali di avviso

Alcuni segnali di calma, come il leccarsi il muso, sbadigliare o girare la testa, sono difficili da riconoscere e interpretare in maniera corretta, mentre altri sono facili da riconoscere. Stiamo parlando di mostrare i denti, abbaiare e ringhiare, chiare azioni che fanno capire che il cane è a disagio. Se un cane ti avvisa, non ignorarlo e smetti di fare ciò che gli sta dando fastidio.

Evitare che un cane morda: 10 consigli - 7. Presta attenzione ai segnali di avviso

8. Non invadere lo spazio del cane

Alcuni cani sono molto infastiditi e odiano essere toccati, altri sentono dolore e altri ancora possono non essere abituati al contatto. In questi casi l'ideale è evitare di toccare determinate parti del corpo che potrebbero infastidirli.

Di seguito alcuni esempi: i fianchi di un cane anziano, i denti e la bocca, le orecchi, e il naso, tirare la coda o cercare di disfare un nodo del pelo. Se il cane non è tuo, non essere invadente e rispetta lo spazio del cane.

9. Non maltrattare mai un cane

Mai maltrattare un cane, il morso sarà una reazione spontanea dell'animale. I cani, quando si trovano in una situazione dalla quale vogliono fuggire, hanno 4 opzioni: fuggire, restare immobili, avvisare o attaccare. Se si tratta di un cane con scarso autocontrollo, che è stato maltrattato o molto sicuro di sé, la reazione sarà l'ultima senza dubbio. Evita di svegliare un cane che dorme o di disturbarlo quando mangia o protegge un oggetto, come per esempio un peluche.

Evitare che un cane morda: 10 consigli - 9. Non maltrattare mai un cane

10. Cosa fare se un cane sta per attaccarti

Se un cane ti sta ringhiando contro e mostra chiari segnali di aggressività, non scappare di corsa: il cane ti rincorrerebbe e soprattutto è probabile che ti raggiunga. Dovrai restare immobile con le braccia attaccate al corpo evitando di guardarlo negli occhi. In questo modo, l'animale dovrebbe capire che non rappresenti una minaccia. Quando smette di ringhiare inizia a spostarti senza guardarlo e senza dargli le spalle.

Se desideri leggere altri articoli simili a Evitare che un cane morda: 10 consigli, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento su Evitare che un cane morda: 10 consigli

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Evitare che un cane morda: 10 consigli
1 di 6
Evitare che un cane morda: 10 consigli

Torna su