CONDIVIDI

Come fare il bagno al criceto

 
Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 7 giugno 2017
Come fare il bagno al criceto

Per natura, i criceti sono animali molto puliti e che ci tengono alla propria igiene personale, tant'è che, come i gatti, passano gran parte della giornata a pulirsi. Per questi animali leccarsi e pulirsi fa parte della routine quotidiana: se non lo fanno vuol dire che 'è qualcosa che non va.

Il modo di pulirsi dei criceti è così efficace che non è necessario fargli il bagno, anzi, metterli nell'acqua per lavarli non è corretto e non gli fa bene. Tuttavia, se l'animale è molto sporco puoi ricorrere a dei piccoli trucchi per rimuovere lo sporco. Hai un criceto, a pelo lungo o a pelo corto, e pensi che sia necessario lavarlo? Leggi questo articolo di AnimalPedia e scopri come fare il bagno al criceto senza danneggiare la salute del tuo piccolo amico.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire il gatto senza lavarlo

Si può lavare il criceto?

Come abbiamo appena detto, fare il bagno al criceto non dovrebbe essere un'abitudine. Farlo stare a contatto con l'acqua vuol dire privare la sue pelle degli oli naturali che possiede e che hanno la funzione di proteggerlo e di regolare la temperatura corporea.

Se dovesse essere molto sporco o avere resti di qualcosa attaccati al pelo o alla pelle, potrai lavarlo ogni 3 settimane. Fare il bagno al criceto non significa immergerlo in acqua e sapone, ma si tratta di un bagno di diverso tipo. Se il criceto è a pelo corto, non ci sarà bisogno di pettinarlo, ma se è a pelo lungo dovrai pettinarlo con in spazzola a setole morbide e naturali, in particolar modo nel periodo di muta del pelo.

Dato che i criceti sono animali molto delicati, puoi fargli il bagno in 3 modi diversi. Di seguito te li mostriamo in modo che tu possa scegliere il più adatto al tuo criceto.

Come fare il bagno al criceto - Si può lavare il criceto?

Lavare il criceto a secco

Recati in un negozio per animali per comprare uno shampoo a secco specifico per roditori. Non puoi usare un prodotto qualsiasi perché potrebbe interferire con le proprietà della pelle del criceto.

Prendi un asciugamano piccolo e mettici il criceto. Spruzza lo shampoo su tutto il corpo tranne la testa: fai attenzione a non spruzzargli il prodotto negli occhi, orecchie e bocca. Usa un pettine a setole morbide e fagli un massaggio leggero su tutto il corpo in modo da coprire tutto il corpo. Fallo sia contropelo che nel senso del pelo in modo da eliminare i residui di sporcizia e di prodotto.

Un'altra opzione per lavare il criceto a secco è usare delle salviette umide per roditori.

Bagno di sabbia per pulire il criceto

Quest'opzione è la più semplice per te e anche meno stressante per il criceto. Metti la sabbietta (da comprare in un negozio per animali) in un recipiente dove poi metterai anche il criceto. Puoi lasciare la vaschetta nella gabbia in modo che il piccolo animale possa vi ci possa mettere quando preferisce o quando si sente sporco. Se vuoi sapere cosa mettere in una gabbia per il criceto, leggi l'articolo che trovi al link perché è molto importante dargli tutto ciò di cui ha bisogno.

Non dimenticare che la sabbietta deve essere sterile e apposita per roditori, per esempio anche quella per cincillà va benissimo.

Come fare il bagno al criceto - Bagno di sabbia per pulire il criceto
Immagine: @JoJo su YouTube

Fare il bagno al criceto con l'acqua

Si tratta dell'opzione da usare solo nel caso in cui il criceto non usa la sabbietta, è allergico allo shampoo a secco o ci sono altre situazioni che non permettono di ricorrere a tali metodi.

Scegli un recipiente non molto profondo e riempilo con poca acqua tiepida. Evita di bagnare la testa e il muso del criceto. Procedi con molta delicatezza perché il procedimento potrebbe essere molto stressante per l'animale. Per quanto riguarda il sapone o lo shampoo, dovrai sceglierne uno specifico per roditori o criceti. Non lasciarlo troppo in acqua e, quando finisci, asciugalo immediatamente con un piccolo asciugamano per evitare che si raffreddi.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come fare il bagno al criceto, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura del pelo.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come fare il bagno al criceto
Immagine: @JoJo su YouTube
1 di 3
Come fare il bagno al criceto

Torna su ↑