Condividi

Come insegnare al cane a stare fermo al comando

Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 9 ottobre 2017
Come insegnare al cane a stare fermo al comando

Vedi schede di Cani

Oltre ai classici esercizi di obbedienza, il tuo cane deve apprendere altri comandi che sono molto utili nella vita quotidiana. Uno di questi ordini serve a far sì che stia tranquillo quando glielo chiedi, a prescindere dalle circostanze.

In questo articolo di AnimalPedia utilizzeremo la parola "fermo" per dare l'ordine, ma volendo ne potresti utilizzare un'altra ammesso che non sia troppo lunga.

Non abbandonare lo schermo e scopri come insegnare al cane a stare fermo al comando.

Potrebbe interessarti anche: Insegnare al cane il comando vieni!

Prima di spiegargli il comando "fermo"

Riferisciti al tuo cane quando sei vicino alla porta. Non avrai bisogno né del clicker né di uno snack come ricompensa. Quando arrivi all'entrata, che è chiusa, arresta il passo del tuo animale domestico. È necessario che il tuo cane venga stoppato almeno a un metro dalla porta.

Ubicati in modo che tu possa aprire la porta mentre osservi il tuo amico a quattro zampe. Non devi essere di fronte alla porta o al tuo cane, di lato verso entrambi. Apri la porta lentamente. Quando prova ad avvicinarsi per uscire, blocca il suo passaggio con il corpo.

Quando retrocede, rimettiti di lato, lasciando libero il passaggio. Se prova a uscire, blocca nuovamente il passaggio. Ripetilo finché il cane decide di aspettare almeno un secondo mentre la porta è aperta. In quel momento digli "andiamo" e lascialo uscire.

Abbi presente che devi dire "andiamo" solo se stava in fase di attesa. Poco a poco aumenterà sempre di più il periodo di tempo in cui il tuo cane aspetterà prima di cercare di uscire.

Come insegnare al cane a stare fermo al comando - Prima di spiegargli il comando "fermo"

Insegnagli l'ordine "fermo"

Una volta che il tuo cane ha imparato ad aspettare tre secondi prima che gli dica "andiamo", puoi iniziare a utilizzare il comando "fermo", sottendendo che deve tranquillizzarsi. Utilizza lo stesso metodo precedente, ma dì "fermo" prima di aprire la porta. Se resta tranquillo di colpo rinforzalo positivamente con un "bravo" o con uno snack.

Esercitalo finché il tuo cane non risponda correttamente al comando, almeno un 80 per cento delle volte. Per rinforzare il comando potresti associarlo a un gesto fisico, ciò aiuterà il cane nell'apprendimento dell'ordine.

Come insegnare al cane a stare fermo al comando - Insegnagli l'ordine "fermo"

Pratica il comando in differenti situazioni

Per insegnare al cane a stare fermo in maniera corretta, devi utilizzare il comando in diverse occasioni e offrirgli un premio quando obbedisce. Inoltre, è opportuno contestualizzare l'ordine in più contesti:

  • Al semaforo: quando è rosso dagli il comando "fermo" e se si blocca senza che tu debba tirare il guinzaglio, premialo con delle belle parole o con uno snack (non esagerare con dosi).
  • All'entrata degli spazi per far urinare i cani: nella stessa maniera del caso precedente, anche prima che vada a fare i propri bisogni puoi addestrarlo a rimanere fermo.
  • Addestramento: mantenere un cane allenato fisicamente e mentalmente è molto importante. Cerca di ripassare almeno due volte a settimana i comandi di base che ha imparato, ricalcando anche il "fermo".
  • Prima o dopo di: lanciargli la palla, dargli da mangiare e in generale in altri contesti dove ha senso utilizzare il comando.

Con il passare del tempo e un po' di pazienza, vedrai che il tuo amico a quattro zampe risponderà sempre meglio all'ordine.

Come insegnare al cane a stare fermo al comando - Pratica il comando in differenti situazioni

Se desideri leggere altri articoli simili a Come insegnare al cane a stare fermo al comando, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Educazione di base.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Emma
Molto bello.
Grazie Animalpedia
Emma

Come insegnare al cane a stare fermo al comando
1 di 4
Come insegnare al cane a stare fermo al comando

Torna su