Cura delle orecchie

Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa?

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 20 dicembre 2017
Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa?
Cani

Vedi schede di Cani

Il cane scuote la testa e sbatte le orecchie perché molto spesso ha un problema all'udito o una malattia infettiva, anche se le cause possono essere molte altre. Te le illustriamo nel dettaglio in questo articolo di AnimalPedia perché quasi sempre è necessario portare l'animale dal veterinario per risolvere il problema.

Spesso i cani compiono alcuni gesti adorabili e divertenti agli occhi degli esseri umani, come quando girano la testa quando gli parli, ma questo non è il caso. Continua a leggere per capire il cane che sbatte le orecchie, perché lo fa, e come prevenire il problema.

Sommario

  1. Il mio cane scuote la testa e si gratta le orecchie
  2. Il cane sbatte le orecchie perché ha la rogna?
  3. Cane che scuote la testa: sintomi dell'otite
  4. Mal d'orecchio nel cane: infiammazione dei vasi sanguigni
  5. Ematomi sulle orecchie del cane
  6. Cause dei problemi alle orecchie del cane
  7. Come evitare i problemi alle orecchie nel cane

Il mio cane scuote la testa e si gratta le orecchie

Quando il cane sbatte le orecchie, è possibile che il cane abbia qualche corpo estraneo nel condotto uditivo. Soprattutto in primavera e in estate, ovvero quando è più normale portare il cane a correre e giocare al parco, è possibile che gli entri una spiga o dell'erba nell'orecchio, condizione molto fastidiosa.

Inoltre, se ci sono bambini in casa e all'improvviso inizi a notare che il cane scuote la testa e si gratta le orecchie, è possibile che giocando gli sia entrato dentro qualcosa. È sempre importante tenere sotto controllo bambini e animali quando giocano e soprattutto spiegare ai piccoli di casa come interagire con il cane in maniera adeguata.

In ogni caso, la presenza di un corpo estraneo nell'orecchio del cane gli farà sentire dolore, che cercherà di alleviare scuotendo la testa e grattandosi per provare a togliere ciò che gli sta dando fastidio. Quest'azione, però, è controproducente perché in questo modo l'oggetto potrebbe penetrare ulteriormente nell'orecchio rischiando di perforare qualche parte.

Solo il veterinario potrà dirti se il cane scuote la testa in continuazione per questo motivo e, in questo caso, potrebbe essere necessaria una piccola operazione chirurgica.

Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa? - Il mio cane scuote la testa e si gratta le orecchie

Il cane sbatte le orecchie perché ha la rogna?

La rogna è uno dei problemi di salute più gravi che colpiscono i cani. Anche se non è difficile da curare, causa fastidio e dolore e se non viene curata in tempo può aggravarsi notevolmente.

La rogna demodettica localizzata colpisce le orecchie dei cani e causa prurito intenso e secrezione di cerume scuro. Il cane sbatte le orecchie e scuote la testa per alleviare il fastidio, ma ciò non fa altro che provocare ematomi nelle orecchie. Esistono diverse cure per trattare questo tipo di rogna, per questo è molto importante andare subito dal veterinario in modo che la prognosi sia positiva.

Cane che scuote la testa: sintomi dell'otite

L'otite canina è un'infezione che si sviluppa nella parte esterna dell'orecchio. Inizia con un'infiammazione causata, nella maggior parte dei casi, dalla presenza di un corpo estraneo nel canale uditivo, la cui presenza favorisce la comparsa di batteri e, quindi, un'infezione.

Tra i sintomi dell'otite nel cane troviamo:

  • Scuotere la testa
  • Infiammazione visibile del padiglione uditivo
  • Secrezione di cerume
  • Cattivo odore
  • Dolore intenso
  • Prurito
  • Comportamento nervoso
  • Formazione di croste nelle orecchie

Esistono diversi tipi di otite nel cane che vengono classificate in base all'agente responsabile:

  • Otite da micosi: i responsabili sono i funghi (come l'otite da lieviti, per esempio).
  • Otite batterica: alcuni microrganismi proliferano a causa di un'infezione.
  • Otite da cerume: alcuni cani producono troppo cerume, che favorisce la comparsa di batteri se non si segue una routine igienica adeguata.

Tutti questi tipi di otite possono essere potenzialmente pericolosi per il cane perché se l'infezione non si cura in tempo finisce per colpire il timpano facendolo diventare sordo e causando problemi a livello neurologico se i batteri raggiungono il cervello.

Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa? - Cane che scuote la testa: sintomi dell'otite

Mal d'orecchio nel cane: infiammazione dei vasi sanguigni

L'infiammazione dei vasi sanguigni nel cane, chiamata anche vasculite, può avere diverse cause, ovvero essere causa di un morso, di un effetto del freddo o di una ferita che è peggiorata perché è entrata a contatto con agenti esterni (come le mosche). La vasculite può essere una delle cause per le quali un cane sbatte le orecchie in continuazione.

I sintomi della vasculite nel cane sono:

  • Prurito
  • Dolore
  • Infiammazione dell'orecchio
  • Croste
  • Ingrossamento dell'orecchio
  • Formazione di ulcere

Il fastidio causato dall'infiammazione, fa sì che il cane scuota la testa a tal punto che compaiono ematomi.

Ematomi sulle orecchie del cane

Gli ematomi non compaiono solo quando i vasi sanguigni sono infiammati, ma anche tutti gli altri motivi per i quali il cane sbatte le orecchie possono portare a questa conseguenza.

Tali ematomi, inoltre, compaiono solo se i vasi sanguigni sono esplosi a furia di scuotere la testa, aggravando ulteriormente il problema dato che si aggiunge al malessere generale. La causa principale del fastidio deve essere risolta per far guarire il cane.

Cause dei problemi alle orecchie del cane

Ora che abbiamo visto tutte le cause per le quali un cane scuote la testa e sbatte le orecchie, ti spieghiamo quali sono i fattori che predispongono il cane a sviluppare problemi di questo tipo. I più importanti sono i seguenti:

  • Il cane ha le orecchie molto lunghe. Si tratta di una caratteristica adorabile, ma bisogna sapere che le orecchie lunghe impediscono il passaggio dell'aria per cui è facile che proliferino i batteri all'interno di esse.
  • Il cane ha le orecchie molto pelose. Molti cani hanno pelo in abbondanza non solo sul corpo, ma anche dentro le orecchie. La combinazione di pelo e cerume, però, predispone un cane a soffrire di otite.
  • Il cane ha il pelo molto grasso. Come succede per i capelli delle persone, ci sono dei cani che hanno il pelo più grasso di altri, aspetto che li predispone a soffrire di seborrea canina e altri problemi causati dall'eccesso di cerume.
  • Il tuo cane adora l'acqua. Giocare nel mare o semplicemente con il tubo dell'acqua in giardino è il passatempo preferito di molti cani, ma l'umidità nelle orecchie favorisce la comparsa di batteri.
  • Presta più attenzione all'igiene del cane. Quando si lava il cane, spesso si dimenticano le orecchie, per cui la mancanza di igiene in questa parte del corpo favorisce l'accumulo di cerume con le conseguenze che questo implica. Consulta il nostro articolo per sapere come pulire le orecchie del cane passo per passo e non trascurare questa parte del corpo.
Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa? - Cause dei problemi alle orecchie del cane

Come evitare i problemi alle orecchie nel cane

Prestare attenzione all'igiene e alla pulizia del cane è fondamentale per prevenire diverse malattie e problemi di salute e avere un amico a quattro zampe sano. Di seguito ti diamo alcuni consigli a riguardo:

  • Usa le gocce per le orecchie e il cotone idrofilo per rimuovere il cerume. Consulta il veterinario per sapere qual è il prodotto migliore nel caso del tuo cane.
  • Quando fai il bagno al cane, mettigli delle palline di cotone nelle orecchie per evitare che vi entri dell'acqua. Una volta finito, ricorda di togliergliele.
  • Presta attenzione al comportamento del cane. È un animale che riesce a resistere abbastanza al dolore, per cui è possibile che inizi a lamentarsi quando la condizione è già avanzata. Se noti dei cambiamenti nella parte esterna delle orecchie, una visita dal veterinario è d'obbligo.
  • Non pulire mai le orecchie del cane con prodotti come alcol o etere perché sono irritanti. Usa solo il prodotto indicato dal veterinario.
  • Dopo aver giocato all'aria aperta con il cane, controlla che non abbia nulla nelle orecchie.
Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa? - Come evitare i problemi alle orecchie nel cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura delle orecchie.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
antonina fiorito
il mio cane un rottweiler di quasi 6 anni ultimamente scuote le orecchie ed ogni tanto le gratte così come si gratta il collo. Ha il collare escalibor quest'anno per la prima volta considerato che non si fa più applicare il frontline tri act. Purtroppo ho problemi seri con lui in quanto essendo aggressivo non riesco a portarlo dal veterinario per una visita e sono alquanto disperata oramai da un paio d'anni. quindi non so a cosa sia dovuto tutto ciò. Grazie
Sua valutazione:
Simona
Il mio chiwawa ha 2 mesi e 20 giorni,da ieri tiene un un'orecchio su e uno giù pero noto che se lo faccio dare movimenti diversi lo radrizza per qualche sexy,mentre dorme invece lo tiene dritto....sono un po' preoccupata....grazie
Sua valutazione:
Giuseppina
Il mio aveva l'otite e infatti scuoteva sempre la testa. Grazie per questo articolo!
Cecilia Natale (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giuseppina, siamo felici che ti sia stato utile! Un saluto da AnimalPedia!
1 di 5
Il cane sbatte le orecchie: perché lo fa?