Condividi

Come pulire le orecchie del cane passo per passo

Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 19 gennaio 2018
Come pulire le orecchie del cane passo per passo

Vedi schede di Cani

La pulizia delle orecchie del cane è molto importante per assicurarsi che l'animale non abbia problemi di udito, come infezioni da funghi. È molto importante pulirle regolarmente sia se il cane adulto, sia se è cucciolo, fase nella quale è bene farlo abituare. Di seguito ti spieghiamo di quali prodotti hai bisogno e come dovrai procedere in modo che sia un'esperienza positiva per entrambi. Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per sapere come pulire le orecchie del cane passo per passo.

Passi da seguire:
1

Innanzitutto tieni a portata di mano tutto ciò di cui avrai bisogno per pulire le orecchie del cane:

  • garze sterili
  • cotton fioc
  • soluzione fisiologica

Volendo, invece della soluzione fisiologica, puoi usare anche dell'acqua ossigenata o delle sostanze apposite che potrai trovare in qualsiasi negozio per animali. Consigliamo di usare le garze sterili piuttosto che l'ovatta perché può restare incastrata nell'orecchio del cane, portando a diversi problemi. Per pulire più a fondo le orecchie del cane, usa dei cotton fioc per bambini piccoli.

Come pulire le orecchie del cane passo per passo - Passo 1
2

È molto importante abituare il cane sin da cucciolo a lasciarsi pulire le orecchie perché altrimenti potrebbe spaventarsi e cercare di scappare. Usa il rinforzo positivo quando si comporta bene per fargli capire qual è il modo giusto di comportarsi: oltre a educarlo, il premio servirà anche per distrarlo e farlo stare più tranquillo mentre gli pulisci le orecchie.

3

Inizia spostando il pelo che copre l'orecchio e pettinalo con delicatezza per eliminare il pelo morto. In teoria, se pulisci e pettini regolarmente il cane, non sarà molto difficile e soprattutto il cane non sarà molto sporco.

Il passo successivo consiste nell'inumidire la garza con il prodotto scelto, anche se noi consigliamo di usare un prodotto apposito per evitare problemi come irritazioni. Inizia pulendo l'esterno, dove di solito si accumula molta sporcizia.

Come pulire le orecchie del cane passo per passo - Passo 3
4

Una volta pulito l'esterno, ti consigliamo di cambiare la garza e usarne una nuova per procedere con la pulizia dell'interno dell'orecchio. Inumidisci nuovamente la garza e introduci un dito nell'orecchio del cane piano piano, senza esagerare.

Fai molta attenzione con i cuccioli e non andare mai oltre un centimetro di profondità, anche se si tratta di un cane adulto. Massaggia l'interno dell'orecchio con la garza piano piano, senza che il cane si muova, altrimenti rischi di fargli male.

5

Usa un cotton fioc per bambini (sono più grandi rispetto a quelli normali) per finire di pulire le zone più difficile da raggiungere. È importante procedere con calma e pazienza, soprattutto se il cane è nervoso e si muove, perché potresti fargli davvero male.

6

Una volta finito, massaggia l'orecchio del cane dall'esterno per calmare il fastidi e dargli una buona ricompensa se si è comportato bene e ha sopportato questa fastidiosa pulizia. Ricorda che se pensi di non essere in grado di pulire le orecchie del cane puoi chiedere consiglio al veterinario o portarlo alla toelettatura.

Porta subito il cane dal veterinario se la sporcizia è molto scura, emana un cattivo odore (simile all'odore del lievito) o se senti un rumorino lieve quando gli pulisci le orecchie. potrebbero essere sintomi di una malattia.

Come pulire le orecchie del cane passo per passo - Passo 6
7

Accudire un cane e prestare attenzione all'igiene quotidiana è molto importante per prevenire problemi di salute. Scopri in AnimalPedia come pulire un cane nel dettaglio con le nostre guide:

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire le orecchie del cane passo per passo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Cura delle orecchie.

Scrivi un commento su Come pulire le orecchie del cane passo per passo

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Luisa
I vostri articoli sono molto utili e chiari. Congratulazioni!

Come pulire le orecchie del cane passo per passo
1 di 4
Come pulire le orecchie del cane passo per passo

Torna su