Condividi

Come pulire i denti al cane

 
Di Cecilia Verza, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 dicembre 2018
Come pulire i denti al cane

Vedi schede di Cani

L'accumulo giornaliero di tartaro nella bocca del cane provoca, a lungo andare e a causa dei batteri, la formazione di uno strato duro chiamato placca, che predispone l'animale a patologie parodontali. Di solito, si può osservare nei cani adulti e anziani che non seguono una routine di igiene dentale e colpisce in particolare le razze di piccole dimensioni.

Per questo motivo è indispensabile effettuare una pulizia dei denti quotidiana e, se non fosse possibile, un'igiene continua. In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo come pulire i denti al cane e ti daremo alcuni consigli per evitare la formazione della placca.

Potrebbe interessarti anche: Come pulire i denti al cane in modo naturale

1. Spazzolino per cani

L'uso dello spazzolino e dentifricio per cani è senza dubbio l'opzione migliore. L'effetto meccanico che eseguiamo mentre spazzoliamo, elimina il tartaro, sebbene non sia sempre la placca più dura. Nel mercato si possono trovare diversi tipi di kit per l'igiene dentale per cani, che oltre ad essere realizzati appositamente per loro, contengono un dentifricio commestibile, che non comporta nessun rischio se il cane lo ingerisce. Ricorda che non devi mai usare il dentifricio per gli umani, nemmeno quello per bambini.

È importante ricordare che, per abituarlo a pulirgli la bocca con lo spazzolino, l'ideale è iniziare quando è ancora un cucciolo. Ciò non vuol dire che, solo perché sia già un cane adulto, non gli puliremo i denti.

Per abituarlo, all'inizio useremo le nostre dita come spazzolino e gli passeremo la pasta tra i denti e le gengive, sempre con delicatezza e utilizzando il rinforzo positivo in modo che associ la pulizia dei denti a qualcosa di buono. Quando il cane si è abituato, possiamo iniziare a usare lo spazzolino per cani. Ricorda che l'ideale sarebbe farlo ogni giorno, anche se puoi seguire questa routine tre volte a settimana.

Come pulire i denti al cane - 1. Spazzolino per cani

2. Spazzolino da dito per cani

A volte lo spazzolino può essere scomodo per il tuo cane, quindi, si consiglia di utilizzare uno spazzolino da dito per cani, che è anche molto indicato per cuccioli. Questa specie di ditale di gomma ci consente di raggiungere meglio gli angoli della cavità orale e di solito è meno invasivo, quindi i cani lo tollerano meglio.

L'effetto è lo stesso di quello fornito dallo spazzolino per cani, quindi è ideale per pulire i denti al cane. Ricorda che puoi anche usarlo con il dentifricio apposito per completare l'igiene.

Come pulire i denti al cane - 2. Spazzolino da dito per cani

3. Bristly - Giocattolo per cani da masticare

In alcuni casi è difficile pulire i denti al cane con lo spazzolino, soprattutto se fatto con il dentifricio per cani, per questo motivo può essere interessante cercare opzioni alternative, come i giocattoli per cani da masticare che favoriscono l'igiene dentale. Tra questi, consigliamo il Bristly.

Anche se sembra un giocattolo, questo accessorio è disegnato per pulire i denti al cane, perché ha delle setole simili a quelle degli spazzolini per cani e degli spazzolini da dito. Inoltre, ha una cavità nella parte superiore dove possiamo aggiungere il dentifricio (questa marca offre anche una pasta specifica con gusto a carne per renderla più irresistibile al nostro migliore amico). È solo necessario lasciare il giocattolo al cane in modo che possa lavarsi i denti da solo.

È fatto con gomma naturale ed è resistente anche per i cani che mordono forte, come gli Amercian Pitbull Terrier. È anche un ottimo intrattenimento o un modo di stimolazione mentale, che evita lo stress e l'ansia che questa routine igienica solitamente causa.

Infine, non vi è alcun rischio di soffocamento, perché rispetta gli standard di sicurezza.

Come pulire i denti al cane - 3. Bristly - Giocattolo per cani da masticare

4. Collutorio per cani

Nel mercato possiamo trovare anche diversi tipi di collutorio per cani e sono particolarmente indicati nei casi in cui il cane non si lasci facilmente toccare la bocca, a causa del dolore o perché non è abituato.

Questo tipo di prodotti sono solitamente antisettici e, oltre a combattere il tartaro e la placca, contribuiscono anche a eliminare l'alitosi. Tuttavia, va notato che si tratta di un prodotto che deve essere diluito con acqua, quindi alcuni cani possono non reagire positivamente quando notano il suo sapore strano.

Come pulire i denti al cane - 4. Collutorio per cani

5. Dentifricio spray per cani

Un dentifricio spray può essere indicato per quei cani che non si lasciano toccare la bocca con facilità. Tuttavia può essere fastidioso spruzzarlo in bocca, quindi non è consigliato ai cani con problemi comportamentali, come stress, aggressività, paura o ansia. Come succede con il collutorio, questi tipi di prodotti non sono sempre accettati dal cane, ma senza dubbio la loro applicazione è molto più comoda e veloce.

Come pulire i denti al cane - 5. Dentifricio spray per cani

6. Alimentazione per cani

Proprio come esiste un'alimentazione specifica per le diverse patologie, nel mercato troveremo anche mangimi dentali specifici per prevenire e curare malattie parodontali.

Questo tipo di prodotti sono pensati appositamente per i cani adulti, mai per cuccioli, e oltre ad aiutare il cane a mantenere una corretta igiene dentale, aiutano anche a combattere l'alitosi e limitare lo sviluppo della placca. Al contrario, il cibo umido, gli avanzi di cibo o il cibo molle, provocano nel cane un maggiore accumulo di tartaro, alitosi e diarrea, se offerto in abbondanza, quindi è consigliabile limitarli a occasioni specifiche.

Come pulire i denti al cane - 6. Alimentazione per cani

7. Palla da masticare per cani

Anche se non sono un sostituto per l'igiene dentale come lo spazzolino, è importante notare che esistono delle palle da masticare che permettono di migliorare la routine dell'igiene dentale del cane in un modo più divertente. Inoltre, molti di questi giochi sono appoggiati da studi del marchio stesso che ne certificano l'efficacia. Informati e usa i prodotti che gli possono piacere di più, sempre come un extra nella routine dell'igiene dentale del cane.

Come pulire i denti al cane - 7. Palla da masticare per cani

8. Bastoncini per la pulizia dei denti del cane

I bastoncini per la pulizia dei denti del canesono sempre i più popolari e usati. È importante notare che questi supplementi non sono efficaci come una routine quotidiana di pulizia con lo spazzolino, tuttavia, è un ottimo modo per rimuovere i resti di cibo e tartaro dopo i pasti, ma possiamo anche usarlo come ricompensa o premio.

Dovresti scegliere il tipo di snack a seconda delle dimensioni del cane, dal momento in cui ci sono diversi formati e per diverse età, da quelli per cuccioli a quelli per adulti o per i cani di taglia gigante.

Come pulire i denti al cane - 8. Bastoncini per la pulizia dei denti del cane

9. Ossa per cani da masticare

A differenza dei prodotti precedenti, le ossa per cani da masticare sono integratori a lunga durata, che consentono al cane di mantenere un'adeguata routine di igiene dentale e allo stesso tempo intrattengono e abbassano i suoi livelli di stress.

Evita le ossa di cuoio e scegli quelle che sono specifiche per la cura dell'igiene dentale.

Come pulire i denti al cane - 9. Ossa per cani da masticare

10. Come pulire i denti al cane senza spazzolino

Se il nostro cane soffre di gengivite o una malattia parodontale (gradi II e III) sarà molto importante consultare il veterinario con la possibilità di eseguire una pulizia orale nella clinica veterinaria. Per eseguire questa operazione viene utilizzata una macchina specifica ad ultrasuoni per la pulizia, molto simile a quella utilizzata dai dentisti. Grazie alla detartrasi è possibile rimuovere il tartaro, la placca e i batteri residenti.

È un'operazione molto semplice, ma richiede l'uso dell'anestesia generale, quindi non è indicata nei cani anziani. Va notato che mentre questo tipo di igiene è raccomandato nei casi lievi, non è raccomandato in caso di grave malattia parodontale (grado IV) perché può causare la caduta dei denti.

Ricorda inoltre che anche se esegui una regolare pulizia orale del tuo cane, sarà essenziale continuare con l'igiene orale usando lo spazzolino per prevenire l'accumulo di tartaro.

Come pulire i denti al cane - 10. Come pulire i denti al cane senza spazzolino

Rimedi naturali per pulire i denti al cane

Finora abbiamo visto diversi modi per pulire i denti al cane usando dei prodotti commerciali; però, ci sono alcuni rimedi casalinghi che sono utili per integrare l'igiene del cane e che abbiamo già a casa nostra. Non saranno altrettanto efficaci, ma possono aiutarci a prevenire l'accumulo di tartaro:

  • Usa una garza invece di uno spazzolino: la pulizia della bocca non sarà mai così efficace se usiamo una garza, dal momento in cui lo spazzolino ci permette di raggiungere tutti gli angoli. Tuttavia, può essere un buon modo per sostituire questo strumento in caso di emergenza. Sarà sufficiente inumidire la garza e avvolgerla sul nostro indice, strofinando delicatamente tutti i denti del cane.
  • Crea il tuo dentifricio fatto in casa: ci sono molte ricette per un dentifricio fatto in casa per i cani. Se hai l'ingrediente principale puoi preparare un dentifricio molto efficace in casa e pulire i denti al cane con il bicarbonato di sodio.
  • Offri una mela o carota al tuo cane: anche se entrambi contengono zucchero, in dosi moderate e puntuali possono aiutare a mantenere l'igiene orale del cane. Inoltre, lo adoreranno, perché sarà come offrire loro un premio.
  • Usa le erbe naturali per la gengivite: specialmente se il cane ha le gengive infiammate, possiamo usare le erbe curative che troveremo da qualsiasi erborista o veterinario. Tra questi si evidenziano la calendula o l'aloe vera.
Come pulire i denti al cane - Rimedi naturali per pulire i denti al cane

Se desideri leggere altri articoli simili a Come pulire i denti al cane, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Igiene orale.

Scrivi un commento su Come pulire i denti al cane

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Come pulire i denti al cane
1 di 12
Come pulire i denti al cane

Torna su