menu
Condividi

Posso dormire con il coniglio?

 
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. 21 febbraio 2017
Posso dormire con il coniglio?

Vedi schede di Conigli

Molte persone amano i conigli e li scelgono come animali da compagnia al posto di cani o gatti. Questi soffici animali sono molto teneri e chi ne ha uno spesso si chiede "posso dormire con il coniglio?", per non sperarsene nemmeno di notte.

Bisogna fare alcune considerazioni prima di scegliere di dormire insieme al proprio coniglio, perché anche se alcuni si abituano a dormire nel letto e addirittura a salire e scendere, ci sono alcuni aspetti che potrebbero interessarti. Se vuoi sapere se fa male dormire con il coniglio, leggi questo articolo di AnimalPedia in cui ti diamo alcuni consigli per il benessere e il buon riposo tuoi e del tuo piccolo amico.

Potrebbe interessarti anche: I conigli dormono?

Posso dormire con il mio coniglio o no?

In realtà, nulla ti vieta di dormire con tuo coniglio, perché si tratta di un animale tranquillo anche se molto dipende dal vostro rapporto e da come l'hai educato. Altri fattori da tenere in considerazione sono la sua salute e pulizia. Prime di prendere una decisione, ti consigliamo di fare le seguenti considerazioni:

  • Il pelo e alcuni germi dei conigli, con il tempo, potrebbero darti problemi respiratori e allergici. Se hai allergie, asma o primi sintomi di queste condizioni (starnuti, naso arrossato), sarebbe meglio non dormire con il coniglio per evitare di peggiorare la situazione.
  • I conigli vengono considerati animali crepuscolari, cioè i loro momenti di attività maggiore sono all'alba e al tramonto, perciò il tuo animale domestico non avrà i tuoi stessi orari per dormire. È molto attivo di notte, soprattutto fra mezzanotte e le 2 di notte e all'alba, intorno alle 5/6 di mattina. Per questo, mentre tu vorrai dormire, il tuo coniglio preferirà giocare, mangiare, esplorare e andare in giro, interferendo con il tuo sonno in maniera negativa.
  • Se il tuo coniglio non è abituato a fare i suoi bisogni in un posto in concreto stabilito da te, potrebbe farli sul letto di notte mentre dormi. Ricorda che i coniglia, attraverso l'urina, marcano il loro territorio. Tuttavia, pur essendo educati a fare i bisogni in una lettiera, a volte possono esserci incidenti. I conigli sono animali molto puliti e in certi casi non dovrai nemmeno educare l'animale a fare i bisogni in un posto, ma lo capirà da solo.
Posso dormire con il coniglio? - Posso dormire con il mio coniglio o no?

Il coniglio è morbido e tenero, ma...

Vista la tenerezza che ispirano questi animali, oltre a prendertene cura e a dargli il meglio, avrai voglia di coccolarlo a lungo, anche di notte. Se ti stai ancora chiedendo "posso dormire con il coniglio?" e vuoi prendere la decisione migliore per te e per lui, non dimenticare i seguenti punti:

  • I conigli sono molto giocherelloni e cercheranno ogni scusa per giocare con te anche di notte. Per attirare la tua attenzione potrebbero addirittura morderti le orecchie o le dita dei piedi di notte.
  • I conigli sono creature delicate, per cui uno dei punti principali che dovrai tenere in considerazione in quanto padrone di un coniglio (sia nano che normale) è non fargli del male. Di notte, esiste questo rischio, perché involontariamente potresti schiacciarlo o farlo cadere.
  • Se vuoi provare a dormire con il coniglio, prova a mettere il materasso per terra oppure colloca molti cuscini sul bordo onde evitare che cada.
  • Se decidi di dormire con il tuo coniglio, ricordati sempre della sua presenza. Quando ti alzi, non tirare le coperte e soprattutto, se devi sbatterle o le devi mettere in lavatrice controlla che il coniglio non sia in mezzo.

Hai pensato a tutti gli aspetti che ti abbiamo elencato e hai scelto di non dormire con il coniglio? Non preoccuparti, per non far dormire il tuo animale in gabbia, puoi comprare una piccola cuccia per conigli e metterla in camera tua. In questo modo, dormirete insieme anche se non nello stesso letto e lo sentirai al tuo fianco senza correre rischi.

Posso dormire con il coniglio? - Il coniglio è morbido e tenero, ma...

Se desideri leggere altri articoli simili a Posso dormire con il coniglio?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?

Posso dormire con il coniglio?
1 di 3
Posso dormire con il coniglio?

Torna su