CONDIVIDI

Cosa mangiano le capre?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 15 novembre 2022
Cosa mangiano le capre?

Le capre sono alcune dei primi animali addomesticati dagli esseri umani. Esistono diverse specie, la maggior parte native del Vecchio Mondo, anche se c'è un tipo di capra originaria dell'America. Sono animali che si distinguono per le loro corna vistose e imponenti a seconda della specie e, inoltre, per la loro eccellente capacità di scalare zone praticamente inaccessibili ad altri animali e persino alle persone. Vivono in un vario tipo di habitat, quindi si sviluppano in vari tipi di ecosistemi. Questa volta, ti presentiamo un articolo di AnimalPedia in cui ti spieghiamo cosa mangiano le capre.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le orche?

Alimentazione delle capre

Le capre (Capra aegagrus hircus) hanno un tipo di alimentazione erbivora, infatti, sono rigorose in questo senso. A seconda della specie e dell'habitat, per la disponibilità di piante, consumano diverse specie, così come diverse parti come foglie, fiori, frutti, steli, cortecce o semi. Alcune arrivano anche a mangiare licheni.

Appartengono alla famiglia dei bovini, quindi sono animali ruminanti. Questi significa che il tuo stomaco è composto da quattro camere conosciute come rumine, reticolo, omaso e abomaso. Tuttavia, di solito i ruminanti non seguono una dieta così varia in termini di parti delle piante che consumano, così come la diversità, ma le capre differiscono in questo senso perché sono più generaliste nella loro alimentazione.

Cosa mangiano le caprette?

Le capre sono animali mammiferi quindi alla nascita dipendono dal latte materno. A seconda della specie, le capre vengono svezzate tra 3 mesi o anche intorno all'anno. Circa una settimana, alcune iniziano già a mangiare cibo solido, che consiste in parte della vegetazione consumata dalla madre, questo perché nascono precoci.

Tuttavia, devono prima consumare solo latte e attendere alcuni giorni fino a quando il loro sistema digestivo non sarà completamente in grado di elaborare il cibo vegetale, dal quale poi dipenderanno in modo esclusivo.

Cosa mangiano le capre? - Cosa mangiano le caprette?

Cosa mangiano le capre adulte?

Abbiamo già detto che le capre, che sono ruminanti, seguono una dieta esclusivamente erbivora. Tuttavia, di seguito sono riportate alcune particolarità su cosa mangiano le capre adulte sulla base di esempi:

  • Capra selvatica siberiana (Capra sibirica): questa specie si nutre di circa 140 specie di piante diverse, di cui consuma foglie, steli, cortecce, fiori, frutti, e mangia anche licheni. Questa capra passa gran parte della giornata a nutrirsi e il resto a riposare. Tuttavia, quando arriva la stagione con i giorni più brevi trascorre la maggior parte del tempo consumando cibo. Un maschio può mangiare fino a 16 kg al giorno, mentre la femmina circa 10 kg.
  • Capra selvatica iberica (Capra pyrenaica): questa capra ha principalmente un'alimentazione erbivora di ramoneo, cioè consuma preferibilmente rami, foglie, germogli e persino frutta. La pianta principale che consuma è il leccio (Quercus ilex), ma mangia anche erbe, erbe, semi e noci.
  • Stambecco (Capra Ibex): secondo la stagione, migra in funzione della disponibilità di cibo, poiché in inverno le piante diminuiscono in modo considerevole. Si muovono a sud della regione delle Alpi, dove ci sono più piante e meno neve. Consuma foglie, steli, corteccia, erba, erbe e germogli.
  • Capra selvatica (Capra aegagrus): questa capra mangia erba, piante erbacee e arbusti. Una delle sue peculiarità è che si arrampica su alberi che non sono troppo alti per nutrirsi, specialmente in ginepri e querce. Secondo la zona e la stagione, ci sono cambiamenti nella dieta. Così, in alcuni casi consuma principalmente erbe in primavera, ma in inverno passa a piccoli cespugli.
  • Capra di montagna (Oreamnos americanus): questo erbivoro consuma principalmente piante legnose, pascoli, muschi, licheni e piante erbacee, anche se ci possono essere variazioni stagionali. In primavera si trasferisce . Così, in alcuni casi consuma principalmente erbe in primavera, ma in inverno passa a piccoli cespugli.
  • Markhor (Capra falconeri): questo caprino è anche un erbivoro rigoroso, che si nutre di pascoli in primavera ed estate mentre, in autunno e inverno, mangia foglie, rami e corteccia.
Cosa mangiano le capre? - Cosa mangiano le capre adulte?

Come dare da mangiare a una capra?

Alla fine, a seconda di dove viviamo, possiamo trovare una capra, che sia una bambina o un'adulta smarrita, ferita. In questo caso, l'ideale è portare l'animale in un centro di soccorso, dove possono dargli l'attenzione necessaria. Tuttavia, se non fosse possibile farlo subito, è possibile offrire alcuni alimenti per mantenerlo fino a quando non può essere portato in un luogo appropriato.

  • Nel caso di una capra neonata: è possibile acquistare il latte di capra che viene comunemente venduto in alcuni luoghi, che può essere dato con un bollitore o un biberon.
  • Nel caso di una capra adulta: dovrebbero essere sempre opzioni vegetali, come erba, erba medica, frutta, alcuni legumi. Anche il fieno appena acquistato può essere un'opzione.

D'altra parte, è molto importante fornire acqua fresca e pulita alla capra. Sono animali che evitano al massimo il consumo di cibo o acqua in cattivo stato, per cui tutto ciò che ingerisce deve essere in ottime condizioni commestibili.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le capre?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Animal Diversity Web. (2020). Disponible en: https://animaldiversity.org/
  • IUCN. (2022). The IUCN Red List of Threatened Species. Version 2022-1. Disponible en: https://www.iucnredlist.org

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Cosa mangiano le capre?
1 di 3
Cosa mangiano le capre?

Torna su ↑