Diete equilibrate

Cosa mangiano le orche?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 30 novembre 2023
Cosa mangiano le orche?
Orche

Vedi schede di Orche

Le orche sono mammiferi marini che appartengono al gruppo dei cetacei. Sebbene siano comunemente conosciute come balene, sono incluse nella famiglia dei Delphinidae, nella quale si trovano anche i delfini. Quindi, le orche non sono realmente balene, ma grandi delfini, anche se a volte sono considerate balene con i denti.

Questi cetacei hanno una pessima reputazione, infatti sono considerati degli assassini, ma lo sono davvero? Uccidono per piacere o solo per nutrirsi? E di cosa si nutrono? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per scoprire cosa mangiano le orche e se è vero che la loro fame sia così vorace.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le balene?

Sommario

  1. Tipo di alimentazione delle orche
  2. Cosa mangiano i cuccioli di orca?
  3. Cosa mangiano le orche adulte?
  4. Le orche mangiano gli squali?
  5. Le orche mangiano le persone?

Tipo di alimentazione delle orche

Le orche sono i membri più grandi della famiglia dei delfini, misurano quasi 10 metri di lunghezza e pesano circa 7 tonnellate. Come è comune in questo tipo di mammiferi, hanno una struttura sociale complessa composta da gruppi fino a 50 individui, dove sono presenti sia maschi che femmine di età diverse. Inoltre, possiedono anche un complesso sistema di comunicazione, che utilizzano in modo abbastanza efficiente per trasmettere diversi tipi di messaggi.

Le orche sono eccellenti cacciatori, seguono una dieta carnivora e sono considerati predatori di eccezionale successo. Per nutrirsi, soprattutto di grandi animali marini, cacciano in gruppo e fanno affidamento sui loro corpi agili per muoversi rapidamente, inoltre utilizzano anche il loro complesso sistema di comunicazione insieme alla loro straordinaria forza.

Quando catturano prede più piccole di loro possono inghiottirle intere, ma quando si tratta di animali più grandi solitamente li uccidono prima e poi li fanno a pezzi per mangiarli. Un'orca adulta può mangiare circa 45 kg di carne al giorno, anche se è noto che ne divorano quantità anche maggiori.

Cosa mangiano i cuccioli di orca?

Come abbiamo accennato, le orche sono mammiferi, quindi i cuccioli si nutrono del latte materno durante il loro primo anno di vita. Inoltre, durante questo periodo, la madre insegna loro a cacciare prede più piccole, in modo che la dieta si alterni tra latte materno e carne degli animali che cacciano.

Dopo un anno, le orche iniziano il processo di svezzamento, quindi smettono di nutrirsi del latte materno e si uniscono al gruppo per andare a cacciare. Sebbene le orche diventino indipendenti dalle loro madri, è normale che rimangano nel proprio gruppo quando sono adulte. Tuttavia, i maschi in età riproduttiva possono andare in altri gruppi per riprodursi con femmine che non appartengono al loro gruppo familiare.

Cosa mangiano le orche? - Cosa mangiano i cuccioli di orca?

Cosa mangiano le orche adulte?

Le orche sono animali carnivori che hanno una dieta molto varia. A seconda dell'habitat in cui si trovano, possono approfittare delle prede a seconda della loro disponibilità. Tra gli animali di cui si nutrono le orche troviamo:

  • Foche
  • Leoni marini
  • Balene
  • Delfini più piccoli
  • Lontre
  • Pesci
  • Raiformi
  • Crostacei
  • Molluschi
  • Uccelli marini
  • Rettili marini

Ricordiamo che sono animali molto voraci e ottimi cacciatori che attaccano anche in gruppo, sono molto efficaci e possono sterminare anche intere famiglie.

Cosa mangiano le orche? - Cosa mangiano le orche adulte?

Le orche mangiano gli squali?

Le orche mangiano anche gli squali, poiché praticamente possono nutrirsi di qualsiasi animale marino. Le loro caratteristiche consentono loro di cacciare e mangiare di tutto, dai piccoli squali a quelli più grandi. A seconda delle dimensioni di questi giganti, una singola orca può uccidere uno squalo oppure diversi gruppi si organizzano e li cacciano in gruppi. Generalmente cercano di riportare in superficie lo squalo colpendolo finché non muore.

Tra i tipi di squali di cui si nutrono le orche possiamo citare:

  • Verdesca (Prionace glauca)
  • Squalo martello maggiore (Sphyrna mokarran)
  • Squalo mako (Isurus oxyrinchus)
  • Squalo elefante (Cetorhinus maximus)
  • Squalo balena (Rhincodon typus)
  • Grande squalo bianco (Carcharodon carcharias)
  • Squalo manzo (Heptranchias perlo)

Alcune specie di squali, come il grande squalo bianco, sono predatori apicali nel loro habitat, cioè non hanno predatori naturali. La situazione però cambia in presenza delle orche, che competono anche con il temibile grande squalo bianco, di cui non solo si nutrono, ma lo scacciano anche via.

Le orche mangiano le persone?

Le orche non seguono le persone per mangiarle, poiché non siamo realmente prede come le altre di cui si nutrono. Tuttavia, negli ultimi anni, sono stati segnalati alcuni attacchi non mortali da parte di questi cetacei su imbarcazioni dove evidentemente si trovavano persone, e altri in cui sono state trovate persone su lastre di ghiaccio. Finora si stima che questi incidenti avvengano perché le orche confondono le persone con possibili prede o semplicemente lo fanno per gioco, poiché ricordiamo che si tratta di una specie con un comportamento sociale.

Tuttavia, in alcune parti del mondo si sono verificati attacchi mortali contro delle persone, ma tutti si sono verificati con orche in cattività che finiscono per attaccare i loro custodi. Questi casi sono del tutto comprensibili poiché nessun animale in cattività e sottoposto ad una vita di addestramento non naturale può sentirsi a suo agio; al contrario, vive in uno stress permanente, che senza dubbio influenza il suo comportamento, che può cambiare e diventare aggressivo.

Noi di AnimalPedia, riguardo questo argomento, suggeriamo di non andare agli spettacoli in cui vengono presentati animali come orche, poiché questi devono vivere negli oceani e rimanere in cattività solo temporaneamente per ragioni giustificabili come la cura della loro salute.

Se dopo aver scoperto cosa mangiano le orche hai dei dubbi sul fatto che uccidano per piacere oppure no, in quest'altro articolo ti spieghiamo se le orche sono assassine oppure no.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano le orche?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Burnett, E. (2009). Orcinus orca. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Orcinus_orca/
  • ITIS. (2022). Cetacea. Disponible en: https://www.itis.gov/servlet/SingleRpt/SingleRpt?search_topic=TSN&search_value=180403#null
  • Reeves, R.; Pitman, R.L.; Ford, J.K.B. (2017). Orcinus orca. The IUCN Red List of Threatened Species. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2017-3.RLTS.T15421A50368125.en
  • Visser, I. N.; Berghan, Jo; Van Meurs, R.; Fertl, D. (2000). Killer Whale (Orcinus orca) Predation on a Shortfin Mako Shark (Isurus oxyrinchus) in New Zealand Waters. Aquatic Mammals. 26 (3): 229–231. Disponible en: https://aquaticmammalsjournal.org/share/AquaticMammalsIssueArchives/2000/AquaticMammals_26-03/26-03_Berghan.pdf
  • Engelbrecht, T. M.; Kock, A. A.; O'Riain, M. J. (2019). Running scared: when predators become prey. Ecosphere. 10 (1). Disponible en: 10.1002/ecs2.2531
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangiano le orche?