Diete casalinghe

I cani possono mangiare il polpo?

 
Cristina Pascual
Di Cristina Pascual. 22 agosto 2023
I cani possono mangiare il polpo?
Cani

Vedi schede di Cani

Il polpo è un mollusco cefalopode molto pregiato in cucina. La sua carne è tenera, saporite e di ottima qualità, il che lo rende protagonista in numerose ricette. Le persone ne vanno pazze, ma sai se i cani possono mangiare questo cibo? Se vuoi scoprirlo non perderti questo articolo di AnimalPedia in cui spiegheremo se i cani possono mangiare il polpo.

Potrebbe interessarti anche: I cani possono mangiare il parmigiano?

Sommario

  1. Il cane può mangiare polpo?
  2. Benefici del polpo per cani
  3. Quantità di polpo per cani
  4. Come dare il polpo ai cani?
  5. Effetti collaterali del polpo per cani
  6. Controindicazioni del polpo per cani

Il cane può mangiare polpo?

Il polpo non è un ingrediente comune nel cibo per cani commerciale, poiché il suo costo è solitamente piuttosto elevato. Tuttavia, è un alimento perfettamente adatto ai cani, poiché ha un grande valore nutrizionale e non contiene alcun ingrediente tossico per il loro. Quindi, i cani possono mangiare il polpo cotto.

I cani possono mangiare il polpo crudo?

È consigliabile che i cani mangino il polpo crudo? La verità è che no, non possono. Il polpo può contenere microrganismi patogeni in grado di provocare intossicazioni alimentari nei cani. Sebbene si creda che il congelamento distrugga i microrganismi, la verità è che molti di questi agenti patogeni possono sopravvivere al processo di congelamento e moltiplicarsi negli alimenti scongelati. Per questo motivo il polpo va sempre cotto, poiché sarà l'unico modo per garantire che il suo apporto sia sicuro.

Benefici del polpo per cani

Come abbiamo accennato, il polpo è un alimento dal grande valore nutritivo. I suoi principali benefici nutrizionali sono i seguenti:

  • È un alimento ricco di proteine ​​ad alto valore biologico, il che significa che contiene un'elevata percentuale di aminoacidi essenziali (gli aminoacidi essenziali sono quelli che l'organismo non è in grado di sintetizzare e che devono essere assunti con la dieta).
  • Ha un bassissimo contenuto di grassi e il suo apporto di carboidrati è nullo, il che rende il polpo un alimento ipocalorico. In altre parole, includere il polpo nella dieta del cane permette di aumentare l'apporto proteico senza aumentare notevolmente il carico calorico della razione. Per questo motivo è un alimento particolarmente indicato per animali obesi o con tendenza al sovrappeso.
  • È una fonte di vitamina B12 (o cianocobalamina), fornisce quantità considerevoli di vitamina B3 (niacina) e vitamina B6 (piridossina) e quantità leggermente minori di vitamina B1 (tiamina), vitamina A ed E.
  • È anche una fonte di minerali come selenio, iodio, fosforo, calcio e sodio. Fornisce inoltre, anche se in misura minore, zinco, ferro e magnesio.

Quantità di polpo per cani

Includere il polpo nella dieta quotidiana dei cani può significare un notevole aumento della quantità della loro razione. Per questo motivo, se volete dare questo alimento al vostro amico pelosone, vi consigliamo di farlo di tanto in tanto, utilizzandolo come premio o ricompensa.

Ad esempio, una volta alla settimana o ogni due settimane, potete dare al vostro cane 2 fette di polpo se è di razza piccola, 3-4 se è di razza media e 5-6 se è di razza grande.

Come dare il polpo ai cani?

Come abbiamo detto all'inizio dell'articolo, il polpo va sempre dato cotto. La soluzione più semplice è acquistare il polpo direttamente cotto, poiché oggigiorno è molto comune trovare sugli scaffali dei supermercati i tentacoli del polpo già cotti e confezionati sottovuoto.

Tuttavia, se lo preferisci, potete scegliere di cucinarlo a casa. Se opti per questo, ti consigliamo di seguire i seguenti passaggi:

  1. Per rendere il polpo più tenero si consiglia di congelarlo prima di cuocerlo. Se volete evitare questo passaggio potete acquistare il polpo direttamente surgelato.
  2. Un giorno prima di cuocere il polpo, tiratelo fuori dal congelatore e mettetelo in frigorifero a scongelarsi lentamente.
  3. Una volta scongelato, lavate il polpo con acqua fredda per eliminare eventuali impurità
  4. Successivamente, scaldate l'acqua in una pentola e quando inizierà a bollire, mettete e togliete il polpo dalla pentola per 3 volte. Dopodiché immergete completamente il polpo nell'acqua bollente e lasciatelo cuocere per 25-30 minuti a fuoco medio.
  5. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e tagliatelo a fette di mezzo centimetro per darle al vostro cane come ricompensa.

Durante la cottura non sarà necessario aggiungere sale, e in nessun caso dovranno essere aggiunti altri ingredienti come paprika, aglio o cipolla.

I cani possono mangiare il polpo? - Come dare il polpo ai cani?

Effetti collaterali del polpo per cani

In linea di principio il consumo di polpo non deve provocare alcun effetto indesiderato sulla salute dei cani. Tuttavia, i cani con un sistema digestivo particolarmente sensibile ai cambiamenti della dieta possono sviluppare alcuni lievi problemi digestivi (come flatulenza o feci molli).

Inoltre, è possibile che i cani sviluppino un'allergia alimentare al polpo. Infatti, pesce e crostacei sono tra gli alimenti più allergenici. Ti forniamo maggiori informazioni su "Allergie alimentari nei cani: sintomi e trattamento" nel seguente articolo di AnimalPedia.

Controindicazioni del polpo per cani

Nonostante il polpo sia un alimento adatto ai cani, ci sono alcuni casi in cui il suo apporto può essere controindicato, come ad esempio:

  • Nei cani con allergie o intolleranze alimentari.
  • Nei cani con un sistema digestivo molto sensibile ai cambiamenti della dieta.
  • Nei cani con patologie gastrointestinali.

Se desideri leggere altri articoli simili a I cani possono mangiare il polpo?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Bibliografia
  • Ministerio de Agricultura, Pesca y Alimentación (MAPA). Pulpo. Octopus vulgaris. Disponible en: https://www.mapa.gob.es/es/ministerio/servicios/informacion/pulpo_tcm30-102914.pdf
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
I cani possono mangiare il polpo?