Diete equilibrate

Cosa mangiano i gabbiani?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 19 giugno 2023
Cosa mangiano i gabbiani?

I gabbiani sono un gruppo eterogeneo di uccelli appartenenti alla famiglia Laridae, con 7 generi e circa 50 specie, anche se la tassonomia dei vari tipi di gabbiani è cambiata nel tempo. Sono uccelli prevalentemente marini, che sono distribuiti in tutto il mondo, anche in Antartide e nell'Artico, ma con minore presenza verso i tropici. Di solito sono di taglia medio-grande e la colorazione tipica è una combinazione di bianco, grigio e nero, quest'ultimo variabile nelle stagioni riproduttive.

I gabbiani sono molto comuni in tante zone costiere, quindi possono essere visti e sentiti in grandi gruppi. La loro dieta è molto varia perché hanno saputo adattarsi ai diversi ambienti in cui vivono, dato che è comune vederli anche nelle zone costiere urbane. Vuoi sapere cosa mangiano i gabbiani? In questo articolo di AnimalPedia te ne parleremo.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano i lemuri?

Sommario

  1. Tipo di alimentazione dei gabbiani
  2. Cosa mangiano i piccoli di gabbiano?
  3. Cosa si può dare da mangiare ai gabbiani?

Tipo di alimentazione dei gabbiani

Sebbene si nutrano principalmente di vari tipi di prede, vive o morte, i gabbiani mangiano anche determinati alimenti vegetali e persino resti di cibo umano, motivo per cui si classificano come animali onnivori. In questo modo, una delle caratteristiche dei gabbiani in relazione alla loro dieta è che hanno una dieta molto varia. Questo perché cacciano vari tipi di animali presenti nel loro habitat, sfruttano anche la vegetazione e persino i resti di animali morti.

D'altra parte, nelle zone costiere che sono centri turistici dove persone lasciano avanzi di cibo, i gabbiani non perdono questa occasione per mangiare un po' di quello che rimane. Così, scopriamo che questi uccelli non seguono una dieta specifica, indubbiamente un vantaggio in tempi di scarsità.

Che animali mangiano i gabbiani?

Sì, anche i gabbiani mangiano animali e sono saprofagi. Se ci sono animali morti o resti di essi, ne approfittano se necessario. Gli uccelli possono raggiungere luoghi inaccessibili ad altri animali, soprattutto in zone marittime dove ci sono spazi rocciosi o scogliere dove, in certi casi, possono esserci altri uccelli morti o resti lasciati da un altro uccello. Quindi anche i gabbiani mangiano carogne senza alcun problema.

Scopri i diversi Tipi di animali saprofagiin questo altro post.

Cosa mangiano i piccoli di gabbiano?

I gabbiani sono uccelli dediti alla cura dei loro piccoli, quindi entrambi i genitori sono coinvolti nell'incubazione, nella cura e nell'allevamento dei piccoli. Questo perché formano coppie durature, che durano anche per tutta la vita. Una caratteristica di questo tipo di uccelli è che di solito ritornano ogni anno nello stesso posto dove hanno fatto il nido. Dopo aver fatto il nido con resti di bastoncini, alghe, muschio o vegetazione, avviene la copulazione e dopo la deposizione delle uova. Da questo momento in poi, c'è sempre un genitore nel nido mentre l'altro esce a mangiare o a vagare senza meta.

Quando i piccoli di gabbiano nascono, mangiano ciò che portano i genitori, poiché dipendono totalmente da loro. Il cibo portato è di solito piccoli pesci, larve o insetti. È normale che la madre o il padre mangino prima il cibo e poi lo rigurgitino per facilitare l'alimentazione dei piccoli.

I gabbiani si prendono cura dei loro piccoli fino a quando non si svezzano e sono in grado di volare per badare a se stessi, cosa che può variare tra le specie ma che di solito si verifica dopo circa due mesi.

Cosa mangiano i gabbiani? - Cosa mangiano i piccoli di gabbiano?

Cosa si può dare da mangiare ai gabbiani?

Come abbiamo detto, i gabbiani hanno una dieta molto varia legata alla disponibilità di cibo nell'habitat in cui vivono. Sono così diversi a questo proposito, che esiste tra alcuni tipi di gabbiani persino il cannibalismo, uccidendo e mangiando piccoli della stessa specie.

Ecco un elenco di ciò che mangiano i gabbiani adulti:

  • Pesci.
  • Granchi.
  • Lumache.
  • Vermi marini.
  • Insetti.
  • Larve di insetti.
  • Cozze.
  • Molluschi.
  • Cirripedi.
  • Chitoni.
  • Patelle.
  • Ricci di mare.
  • Calamari.
  • Topi.
  • Altri uccelli, compresi gabbiani giovani.
  • Uova.
  • Semi.
  • Bacche.
  • Alghe.
  • Carogne.
  • Resti di cibo lasciati dagli umani.

Come cacciano e mangiano i gabbiani?

I gabbiani hanno strategie e tecniche di caccia diverse quando si nutrono di altri animali, le seguenti sono le più comuni:

  1. In acqua. I gabbiani possono cacciare in acqua e, sebbene non siano ottimi tuffatori, possono facilmente tuffarsi o galleggiare per catturare la preda sopra l'acqua. Possono anche cacciare gli animali volando, cosa che fanno principalmente i più piccoli perché per loro è più facile farlo, quindi non è strano, ad esempio, vedere un gabbiano catturare un insetto mentre vola.
  2. A terra o in aria. Alcuni, come dicevamo, non sono esclusivamente marini, quindi possono spingersi nell'entroterra, cercare zone di coltivazione e sfruttare parte della fauna e della vegetazione tipiche di questi spazi. In questo modo i gabbiani sono abili cacciatori in acqua, aria e terra, a loro piacimento.
  3. Lanciano la preda. Ma la loro agilità non finisce qui. Se vogliono consumare animali come cozze o vongole, non potendo aprirli direttamente con il becco, li catturano, sorvolano le rocce e liberano la loro preda in modo che si apra in modo che possano mangiarla. Questa è una tecnica più comune dei gabbiani anziani.
  4. Approfittano della caccia di altri. Allo stesso modo, questi uccelli sono piuttosto opportunisti e non perdono occasione di approfittare di qualcosa per procurarsi il cibo. Ecco perché quando animali marini come le orche o le balene portano in superficie gli animali che hanno cacciato, anche i gabbiani se ne nutrono.
  5. In acque poco profonde. Infine, i gabbiani possono cacciare il loro cibo in acque poco profonde con fondale sabbioso, che agitano con i piedi per cercare animali che poi catturano e mangiano.

Ora che sai cosa mangiano i gabbiani, non perderti questo altro articolo in cui ti parliamo di Animali che volano.

Cosa mangiano i gabbiani? - Cosa si può dare da mangiare ai gabbiani?

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiano i gabbiani?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete equilibrate.

Bibliografia
  • Ingolfsson, A., & Estrella, B. T. (1978). The development of shell-cracking behavior in herring gulls. The Auk, 577-579.
  • Myers, P.; Espinosa, R.; Parr, C.S.; Jones, T.; Hammond, G.S.; Dewey, T.A. (2023). La Web de Diversidad Animal. Disponible en: https://animaldiversity.org/search/?q=larus&feature=INFORMATION
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Cosa mangiano i gabbiani?