CONDIVIDI

Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati

Cecilia Natale
Di Cecilia Natale, Traduttrice e copywriter di AnimalPedia. Aggiornato: 3 febbraio 2021
Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati
Tartarughe di terra

Vedi schede di Tartarughe di terra

Contrariamente a quanto pensano in molti, le tartarughe terrestri non mangiano solo ed unicamente lattuga, ma devono seguire una dieta equilibrata e variata per crescere sane e forti.

Tuttavia ciò non significa che puoi dare qualsiasi cosa a una tartaruga perché alcuni cibi possono farle male ed essere pericolosi. In questo articolo di AnimalPedia parleremo dell'alimentazione delle tartarughe di terra, i cibi vietati per aiutarti a sapere cosa non possono mangiare le tartarughe di terra.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiano le tartarughe di terra?

Insalata per le tartarughe: è sufficiente?

L'alimentazione corretta per le tartaruga di terra dipende in gran parte dalla specie a cui appartiene perché ciascuna ha determinate esigenze dal punto di vista nutrizionale. Tuttavia, a grandi linee, possiamo dirti quali sono i cibi vietati alle tartarughe di terra e che non devono far parte della sua alimentazione.

L'alimentazione ideale della tartaruga di terra dovrebbe essere composta da porzioni di varie verdure, piccole porzioni di frutta e alcuni ingredienti extra sia per coprire il fabbisogno energetico sia per far sì che la tartaruga non si abitui a un solo sapore e si rifiuti di mangiare cose diverse dal solito, fatto che diventa controproducente per il suo corretto sviluppo.

Di seguito ti mostriamo una lista di alimenti vietati alle tartarughe di terra o che puoi dargli solo in piccole dosi e sporadicamente.

1. Legumi e cereali

Le tartarughe di terra non possono mangiare nessun tipo di legume e cereale, como per esempio fagioli, mais, riso, fave, lenticchie, piselli. Non dovrai darglieli né da soli né attraverso alimenti che li contengono.

2. Verdura vietata alle tartarughe

Frutta e verdura devono rappresentare il 90% della dieta delle tartarughe. Tuttavia, non tutte le verdure si possono dare alle tartarughe di terra, per cui ti consigliamo di evitare:

  • Peperone
  • Cetriolo
  • Pepe
  • Peperoncino
  • Asparagi
  • Radice di barbabietola

Il consumo della maggior parte di questi alimenti può causare obesità, carenze nutrizionali e anche malattie del fegato. La lattuga non fa male alle tartarughe di terra, ma è meglio dargliela solo sporadicamente e sostituirla con erbe selvatiche e vari tipi di fiori.

Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati - 2. Verdura vietata alle tartarughe

3. Frutta vietata alle tartarughe

Come nel caso precedente, anche se la frutta deve far parte dell'alimentazione delle tartarughe di terra, ti consigliamo di aggiungere solo un 10% di frutta in ciascuna porzione. Tuttavia troviamo alcuni frutti che rientrano nella categoria di cibi proibiti per le tartarughe:

  • Banana
  • Datteri
  • Uva
  • Pesca
  • Kiwi
  • Melograno
  • Albicocca
Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati - 3. Frutta vietata alle tartarughe

4. Funghi

Dare funghi di qualsiasi tipo a una tartaruga può essere molto pericoloso, sia perché sono difficili da digerire, sia perché potresti dargliene di velenosi.

5. Zuccheri

Una delle risposte a cosa non possono mangiare le tartarughe di terra sono i cibi che contengono grandi quantità di zuccheri. Ciò significa non solo ridurre al minimo le porzioni di frutta (come abbiamo appena spiegato), ma anche, ovviamente, non dare caramelle o dolci a questi rettili.

Perché? I batteri presenti nello stomaco delle tartarughe sono in grado di digerire quantità ridotte di zuccheri, per cui se una tartaruga ne ingerisce una grande quantità tutto in una volta li distruggerebbe, per cui rischierebbe di avere un'intossicazione e, di conseguenza, morire.

6. Cibo per cani o gatti

Ci sono persone che consigliano di includere il cibo per cani per completare l'alimentazione delle tartarughe di terra. Tuttavia si tratta di un errore gravissimo, perché la quantità di vitamine e minerali contenuti in questi cibi sono pensate appositamente per i cani e non per le tartarughe. Va da sé, quindi, che il cibo per gatti o per cani può essere pericoloso per questi rettili e se glielo dai, a lungo andare può causare carenze nutrizionali o eccesso di alcune sostanze.

7. Prodotti di origine animale

Nell'alimentazione delle tartarughe di terra mediterranee non bisogna includere nessun tipo di prodotto animale. Al contrario, le tartarughe di terra tropicali ne hanno bisogno, ma sotto forma di lumache, lombrichi e insetti. Inoltre la porzione deve essere ridotta e corrispondere al 5% della dieta totale. le tartarughe d'acqua, invece, rappresentano un caso totalmente a parte con caratteristiche molto diverse. Leggi questo articolo per scoprire le differenze tra le tartarughe di terra e d'acqua.

Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati -  7. Prodotti di origine animale

8. Problemi nell'alimentazione della tartaruga

Il cibo industriale per tartarughe non deve rappresentare l'alimento principale della dieta delle tartarughe perché non contiene tutte le sostanze nutritive di cui invece ha bisogno questo rettile. L'ideale è fargli seguire una dieta casalinga naturale e dargli il cibo per tartarughe una volta ogni tanto.

Esagerare con le porzioni del cibo delle tartarughe è il problema più comune quando si ha questo animale domestico. Le conseguenze sono l'obesità, gravi problemi di salute e deformazioni del carapace. Chiedi informazioni al veterinario per sapere ogni quanto dare da mangiare alla tartaruga e in quali dosi tenendo conto dell'età e della specie a cui appartiene l'animale.

Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati - 8. Problemi nell'alimentazione della tartaruga

Se desideri leggere altri articoli simili a Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Diete casalinghe.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
3 commenti
Sua valutazione:
giuseppa puglisi
posso dare soltanto i baccelli dei piselli alle tartarughe? vi ringrazio per la risposta
Laura Martinelli (Autore/autrice di AnimalPedia)
Ciao Giuseppa,

Grazie per il tuo commento. Non consigliamo dare nessun tipo di cereale o legume alle tartarughe.

Saluti
Sua valutazione:
Francesco
Tra i cibi commestibili e quelli vietati ci sono un pò di confusioni...cmq,nel bene si aggiusta il ragionamento.
Sua valutazione:
Matteo
Salve, nel mentre leggevo mi sono accorto di un errore, La barbabietola alla tartaruga di terra, su una pagina avete messo che NON la puo' mangiare... al passo due di questa pagina:
https://www.animalpedia.it/alimentazione-delle-tartarughe-di-terra-cibi-vietati-1153.html
e su questa, invece la PUO' mangiare:
https://www.animalpedia.it/cosa-mangiano-le-tartarughe-di-terra-1371.html
Spero di esservi stato d'aiuto, saluti
Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati
1 di 5
Alimentazione delle tartarughe di terra: cibi vietati

Torna su ↑