Curiosità sul mondo animale

Curiosità sulla pancia dei gatti: hanno l'ombelico?

 
Giovanni Rizzo
Di Giovanni Rizzo. 29 novembre 2022
Curiosità sulla pancia dei gatti: hanno l'ombelico?
Gatti

Vedi schede di Gatti

I gatti hanno l'ombelico? In caso affermativo, come è l'ombelico dei gatti? Sono domande che probabilmente ti sei mai posto come padrone di gatti, soprattutto se non hai mai visto il parto di un gatto. La risposta è sì, i gatti hanno l'ombelico, perché sono mammiferi e devono avere la cicatrice di quello che era il cordone ombelicale, la struttura che connetteva alla placenta per ottenere i nutrienti e l'ossigeno della madre durante la gravidanza.

Ora, com'è e dove lo tengono? Continua a leggere questo articolo di AnimalPedia per conoscere più a fondo com'è l'ombelico dei gatti, come può essere trovato, se è necessario tagliare il cordone ombelicale e quali problemi associati può avere.

Potrebbe interessarti anche: I cani hanno l'ombelico?

Sommario

  1. I gatti hanno l'ombelico?
  2. Com'è l'ombelico di un gatto?
  3. Dove hanno l'ombelico i gatti?
  4. I gatti hanno il cordone ombelicale?
  5. Come togliere il cordone ombelicale a un gatto?
  6. Malattie dell'ombelico del gatto

I gatti hanno l'ombelico?

Sì, come mammiferi, i gatti hanno l'ombelico. In particolare, l'ombelico è la parte in cui il cordone ombelicale comunica il feto con la madre attraverso la placenta, necessaria affinché il gattino non manchi di nutrienti e ossigeno e cresca normalmente nell'utero della gatta.

Com'è l'ombelico di un gatto?

È possibile che tu non abbia mai notato l'ombelico del tuo gatto, perché, a differenza degli umani, non lo hanno ad occhio nudo "fuori o dentro" e non assomiglia affatto al nostro, poiché non contiene alcuna recessione o apertura. Si tratta di una cicatrice bianca, piatta e di piccole dimensioni, non superiore al mezzo centimetro di diametro, che appare coperta dal pelo e passa quindi totalmente inosservata.

Dove hanno l'ombelico i gatti?

Come nel nostro caso, ce l'hanno nel ventre, ma è difficile trovare l'ombelico dei gatti. Per cominciare, sono pieni di pelo, quindi non è facile, soprattutto se il vostro gatto è di colore chiaro, trovare la cicatrice piccola, piatta e biancastra. Inoltre, molti gatti non amano essere toccati dalla pancia perché è una delle loro zone più vulnerabili perché contiene i loro organi vitali principali, quindi sentono il bisogno di proteggerla e, pertanto, molto deve fidarsi di te il tuo gattino per permetterti di esplorare alla ricerca del suo ombelico. Allo stesso modo, se il tuo gatto è in sovrappeso, la pelle può allungarsi rendendo meno visibile l'ombelico.

Se il tuo gatto ti lascia fare, sappi che l'ombelico si trova in una posizione più alta rispetto alla specie umana, e puoi trovarlo appena sotto la gabbia toracica, sotto l'ultima costola. Quando si palpa la pelliccia, si possono notare dei piccoli bordi rialzati della cicatrice e dei ciuffi intorno ad essa. È anche possibile che la cicatrice della sterilizzazione copra quella dell'ombelico per essere nello stesso posto. Allo stesso modo, se il gatto è di mezza età o anziano, la cicatrice è così cronica che difficilmente si sente al tatto.

I gatti hanno il cordone ombelicale?

, come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, il cordone ombelicale è la parte che lega il gattino alla placenta della madre per consentire la nutrizione, l'apporto di ossigeno e l'eliminazione dei rifiuti. Una volta che il gattino nasce, il cordone ombelicale si separa dalla placenta, asciugandosi e poi cadendo, comparendo la cicatrice biancastra, piatta e piccola che abbiamo detto essere l'ombelico. Inoltre, ogni gattino della cucciolata possiede un cordone ombelicale e una placenta, indispensabili per il suo corretto sviluppo.

Quando cade il cordone ombelicale a un gatto?

Generalmente, il cordone ombelicale cade solo in pochi giorni. Nel caso in cui sia necessario tagliarlo e pinzarlo (come spiegheremo di seguito), cadrà anche in pochi giorni, chiudendo l'ombelico.

Il modo in cui viene tagliato e pennellato non determina la forma posteriore dell'ombelico, nemmeno nella specie umana, quindi si assume che la forma definitiva dipenda dalla cicatrizzazione, dalla forma di fissaggio del cordone ombelicale e dallo spessore della pelle del gatto.

Curiosità sulla pancia dei gatti: hanno l'ombelico? - I gatti hanno il cordone ombelicale?

Come togliere il cordone ombelicale a un gatto?

Non dovresti rimuovere il cordone ombelicale di un gatto appena nato. Dopo il parto, le gatte leccano il cordone ombelicale fino a quando non riescono a staccarsi dalla placenta, che ingeriscono successivamente per evitare che i potenziali predatori trovino più facilmente i piccoli; è un istinto che possiedono pur essendo gatte domestiche. Una volta che questo cordone ombelicale viene separato dalla placenta, deve rimanere nel gatto, asciugarsi e cadere da solo, il che è consigliabile perché possono rimanere tracce di sostanze nutritive e sostanze essenziali che faranno bene al gattino, quindi permettere al laccio di cadere da solo è la cosa migliore da fare anche se non è piacevole da vedere. Solo se c'è una possibilità di infezione è consigliabile rimuovere completamente il cordone ombelicale di un gatto, ma dovresti sempre disinfettarlo e curarlo da eventuali infezioni con un'adeguata pulizia e utilizzo di prodotti antisettici come la clorexidina. Tutto questo deve essere controllato da un veterinario.

Ci sono momenti in cui la madre non taglia il cordone ombelicale o cerca di farlo molto vicino all'addome del gattino, è allora che devi rimuoverlo. Per tagliare il cordone ombelicale di un gattino appena nato devi avere le mani pulite o indossare guanti monouso. Poi, devi legare un filo interdentale intorno al cavo, a circa 5 cm dal corpo del gattino, e rifare un altro nodo a circa 2 cm di distanza l'uno dall'altro per procedere a tagliare il cavo tra i due nodi. Le forbici devono essere pre-sterilizzate. Fatto questo, è consigliabile contattare il veterinario di fiducia per spiegare le cure da applicare.

Malattie dell'ombelico del gatto

Due problemi sono quelli che possono sorgere principalmente in relazione all'ombelico dei nostri gatti: l'onfaliti e l'ernia ombelicale.

Onfaliti

L'onfaliti è l'infiammazione e l'infezione dell'ombelico e dei tessuti circostanti nei neonati durante la loro prima settimana di vita. Si tratta di lesioni come:

  • Eritema o arrossamento della pelle.
  • Indurazione.
  • Dolore alla pelle periombelicale.
  • Cattivo odore associato o meno a essudato purulento.

Si tratta di un'infezione batterica, di solito Gram-positivi e stafilococchi, che può anche diventare suscettibile al tetano. Questo perché i tessuti del moncone ombelicale sono un ottimo mezzo di sostentamento per i batteri.

Ernia ombelicale

L'ernia ombelicale nei gatti si verifica quando il cordone ombelicale non si chiude correttamente, cioè non cicatrizza come dovrebbe, quindi la cavità addominale comunica con la parete addominale, consentendo il passaggio del contenuto addominale attraverso tale apertura, come può essere grasso, manici dell'intestino tenue o dell'omento.

Occasionalmente, le ernie ombelicali sono associate alle inguinali congenite, che si verificano a causa di un guasto negli anelli inguinali, che sono strutture in cui passa il cordone spermatico nei maschi o il legamento rotondo dell'utero nelle femmine, oltre a nervi e vasi sanguigni. Le ernie ombelicali sono spesso congenite perché sono di solito gatti con un tessuto connettivo debole, anche se a volte possono essere osservate in seguito a cadute, urti o alterazioni nutrizionali o metaboliche durante la gravidanza. Le ernie ombelicali possono essere rilevate dalla palpazione di un rigonfiamento nella zona dell'ombelico, generalmente asintomatica, tranne se strangolata, situazione che può mettere in pericolo la vita del piccolo felino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Curiosità sulla pancia dei gatti: hanno l'ombelico?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Harvey, A.; Tasker, S. (Eds). (2014). Manual de Medicina Felina. Ed. Sastre Molina, S.L. L ́Hospitalet de Llobregat, Barcelona, España.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 2
Curiosità sulla pancia dei gatti: hanno l'ombelico?