Curiosità sul mondo animale

Differenza tra lama e alpaca

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 2 marzo 2020
Differenza tra lama e alpaca

Il lama e l'alpaca sono animali nativi delle Ande e occupano un ruolo molto importante per gli abitanti della regione. A causa dell'ibridazione e della quasi estinzione dei camelidi sudamericani durante l'invasione spagnola, per molti anni non si conobbe con certezza la vera origine dei lama, degli alpaca, e degli altri animali che appartengono a questa famiglia. Andiamo a vedere nel dettaglio differenze e similitudini tra lama ed alpaca.

Tuttavia per chiarire del tutto le idee è necessario capire bene anche la distinzione tra altri due animali piuttosto simili che vivono in queste regioni: la vigogna e il guanaco.

Potrebbe interessarti anche: Camelidi: Tipi, caratteristiche e habitat

Sommario

  1. Somiglianze tra lama e alpaca
  2. Differenze tra lama e alpaca
  3. Alpaca (Vicugna pacos)
  4. Lama (Lama glama)
  5. Vigogna (Vicugna vicugna)
  6. Guanaco (Lama guanicoe)
  7. Curiosità sui camelidi sudamericani

Somiglianze tra lama e alpaca

Camelidi sudamericani

Secondo l'articolo 'Sistematica, tassonomia e addomesticamento di alpaca e lama: nuove prove cromosomiche e molecolari', pubblicato dalla Rivista Cilena di Storia Naturale, in America del Sud ci sono quattro specie distinte di camelidi, due dei quali sono rimaste selvatiche, mentre le altre sono state addomesticate. Ecco la lista:

  • Guanaco (Lama guanicoe) selvatico
  • Lama (Lama glama) domestico
  • Vigogna (Vicugna vicugna) selvatica
  • Alpaca (Vicugna pacos) domestica

Di fatto come vedremo più avanti, nonostante alcune somiglianze fisiche e la popolarità, un lama è molto più simile ad un guanaco. Allo stesso modo l'alpaca ha una parentela più stretta con la vigogna.

Somiglianze fra lama ed alpaca

Alcuni aspetti comuni fra questi due animali che possono creare confusione sono:

  • Stesso habitat
  • Animali erbivori
  • Vivono in branco
  • Temperamento docile
  • Sputano come forma di difesa
  • Somiglianze fisiche
  • Pelame morbido

Per capire meglio le differenze fra questi due animali dovremo fare un excursus su tutti i camelidi del Sud America.

Differenza tra lama e alpaca - Somiglianze tra lama e alpaca

Differenze tra lama e alpaca

Innanzitutto si tratta di due animali appartenenti a due diverse specie: il lama Lama glama, mentre l'alpaca Vicuña pacos. Le origini di questi due animali sono un tema controverso tra gli accademici. L'alto tasso di ibridazione fra i vari camelidi ha reso molto difficile appurare con certezza le origini e l'evoluzione di questi animali. Nonostante le somiglianze, secondo l'articolo precedentemente citato, geneticamente parlando, i guanachi sono molto più vicini ai lama, mentre le vigogne sono strettamente imparentate con l'alpaca e livello cromosomico e tassonomico.

Alpaca e lama: differenze

Senza bisogno di scomodare il DNA ci sono alcune differenze chiaramente riscontrabili tra lama ed alpaca:

  • Dimensioni: un'alpaca è molto più piccola di un lama. Ciò si ripercuote ovviamente anche sul peso, il lama è più pesante.
  • Collo: i lama hanno un collo molto più lungo e le loro dimensioni possono superare in altezza un uomo adulto.
  • Orecchie: mentre i lama hanno orecchie lunghe e appuntite, gli alpaca hanno le orecchie piuttosto arrotondate e non molto grandi.
  • Muso: gli alpaca hanno un muso più allungato e sporgente di quello del lama.
  • Pelo: la lana de la lama è più grezza, quella dell'alpaca soffice e morbida.
  • Carattere: gli alpaca sono animali timidi e paurosi con l'uomo, i lama viceversa hanno un carattere più combattivo e forte. Entrambi sono addomesticati.

Il cucciolo d'alpaca è anche uno dei più dolci e teneri del mondo, scoprine di più nel nostro articolo i 40 animali più teneri al mondo

Alpaca (Vicugna pacos)

Si pensa che l'alpaca cominciò ad essere addomesticata circa 6000-7000 anni fa nelle Ande peruviane. Oggi si trova in Cile, Bolivia e Perù, dove si trova gran parte della popolazione. Queste sono alcune delle caratteristiche dell'alpaca:

  • Sono animali domestici
  • Sono più piccoli dei lama
  • Possono avere 22 diversi toni di colore, che vanno dal bianco al nero passando per il grigio ed il marrone. Ogni esemplare è di un unico colore.
  • Pelo lungo e morbido

Un' alpaca è chiaramente più piccola di un lama. L'alpaca adulta ha un'altezza al garrese che varia tra gli 80 cm ed il metro, e può arrivare a pesare al massimo sugli 80 kg. Il lama, più robusto, a differenza dell'alpaca viene usato anche come animale da soma e da trasporto. Anche l'alpaca è un'animale molto importante per l'economia locale, e la sua lana è molto più pregiata di quella di lama.

Gli alpaca condividono con i lama la caratteristica di sputare quando si sentono minacciati, ma sono animali molto più timorosi e docili in presenza dell'uomo. Gli alpaca si suddividono in due sottocategorie che si distinguono per il tipo di lana. La Suri ha una lana che cresce dall'alto in basso, verso il terreno. La Huacaya invece ha una lana molto più voluminosa e ricciuta che gli da un aspetto più tondeggiante. Inoltre le ciocche di lana della Huacaya sono più corte e opache.

Differenza tra lama e alpaca - Alpaca (Vicugna pacos)

Lama (Lama glama)

Il lama è il camelide più grande del Sud-America e può pesare 150 kg ed essere alto 1,30 metri al garrese e 2 metri in totale. La Bolivia è attualmente il paese con la più grande concentrazione di lama, che si possono trovare anche in Argentina, in Cile, in Perù ed in Ecuador. Le caratteristiche peculiari del lama sono le seguenti:

  • Addomesticato
  • Pelame lungo e lanoso
  • Il colore della sua lana varia dal bianco al marrone scuro

Alcuni studi hanno evidenziato che il lama era un animale domestico già 6000 anni fa, dove nell'impero Inca svolgeva funzioni di trasporto dei carichi e di produzione della lana. Questo animale era molto importante per l'economia dell'impero e per questo si diffuse in tutta la regione andina. Ancora oggi la lana di questo animale che va dal colore bianco al marrone rappresenta una risorsa fondamentale per la sussistenza delle famiglie della regione.

Come gli alpaca si alimentano di arbusti, erba e fieno. nonostante il temperamento tranquillo e docile, possono irritarsi e starnutire una sostanza mucosa come metodo di difesa.

Il lama pelada si usa come animale da soma. Il lama chaku o lanuda, invece, si alleva per la lana appunto.

Differenza tra lama e alpaca - Lama (Lama glama)

Vigogna (Vicugna vicugna)

La vigogna è una animale che per la somiglianza fisica può essere confuso con l'antilope americana. Le vigogne si muovono in branchi composti da famigliari. È inusuale vedere una vigogna aggirarsi solitaria, si tratta a volte di maschi giovani che non appartengono al branco. Quei alcune delle caratteristiche delle vigogne:

  • È il camelide più piccolo, misura al massimo 1,30 m e pesa fino a 40 kg.
  • Ha una colorazione marrone rossiccia sulla schiena, mentre il ventre e le zampe sono bianche. Il muso è marrone chiaro.
  • Hanno denti simili a quelli dei roditori.
  • Hanno gli zoccoli divisi.
  • Sono animali selvatici.

Oltre alle dimensioni più ridotte, una differenza fondamentale con gli altri camelidi sono le loro unghie divise, che permettono loro di muoversi più velocemente ed agilmente sui crinali e sulle rocce dei pendii, tipici della Puna (la brulla prateria andina). Le vigogne si alimentano di arbusti e erba.

Il suo habitat sono le regioni andine (Il Perù, la Bolivia, Il Nord del Cile e il Nord-Est dell'Argentina) che si trovano a un livello superiore a 4500 m. Il suo pelame fino è rinomato per la lana di eccellente qualità che protegge dal freddo della regione, e che è una preziosa merce che viene commerciata fin dall'epoca precolombiana.

La vigogna è un camelide che versa in alto rischio di estinzione a causa della caccia illegale e indiscriminata per via della pregiatissima lana. Oltre all'uomo, che l'ha decimata, la vigogna è anche preda di cani selvatici, puma e volpi andine.

Differenza tra lama e alpaca - Vigogna (Vicugna vicugna)

Guanaco (Lama guanicoe)

Il guanaco è un animale che vive in ambienti aridi o semi-aridi dell'America meridionale (Perù, Bolivia, Cile, Argentina) ad altitudini di circa 5000 metri. Attualmente il Perù è il paese dove si trovano più esemplari. Purtroppo il guanaco ha visto un forte decremento numerico a causa della caccia e della riduzione del suo habitat. In Cile si è ridotto del 75%, in Ecuador è già estinto da un po'. Le caratteristiche peculiari del guanaco sono:

  • Si tratta dell'artiodattilo selvatico più grande dell' America del Sud.
  • Misura un metro o 1,2 metri al garrese, e può pesare fino a 90 kg.
  • Il pelo solitamente ha diverse tonalità di marrone con il petto ed il ventre bianchi
  • Il muso è di colore grigio
  • Ha le orecchie all'insù
  • Gli occhi sono grandi e marroni
  • Il suo pelo è più corto rispetto agli altri camelidi
  • È selvatico

Il guanaco è anche riconoscibile per una maniera energica e peculiare di deambulare. può stare anche 4 giorni senza toccare acqua.

Differenza tra lama e alpaca - Guanaco (Lama guanicoe)

Curiosità sui camelidi sudamericani

Tutti questi animali sono soliti defecare ed orinare su cumuli comuni di deiezioni, che siano quelli del loro gregge o di uno vicino. Questi grossi mucchi possono misurare 30 cm di spessore e 4 metri di diametro. Tutti gli esemplari si libereranno nello stesso luogo. Questa abitudine fa sì che nel luogo scelto per defecare ed orinare, dopo la stagione delle piogge, cresca una fitta e brillante vegetazione riconoscibile nell'arido paesaggio andino.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra lama e alpaca, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Fonti
  1. MARIN, Juan C. y col. (2007). Sistemática, taxonomía y domesticación de alpacas y llamas: nueva evidencia de cromosomas y moleculares. Revista Chilena de Historia Natural, vol. 80, n. 2, p. 121-140. Disponible en: <https://scielo.conicyt.cl/scielo.php?pid=S0716-078X2007000200001&script=sci_arttext&tlng=e/>. Consultado el 29 de enero de 2020.
  2. BONACIC, C. ECOLOGIA.INFO 27. (2012). Ecologia e Manejo da Vicunha. Disponible en: <http://ecologia.info/vicunha.htm/>. Consultado el 29 de enero de 2020.

Scrivi un commento

Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Silvia. Lenzi
A me. piace di .piu'. il lama.

Silvia.
Marco
io preferisco l'alpaca :-)
1 di 6
Differenza tra lama e alpaca