Curiosità sul mondo animale

I 40 animali più teneri del mondo

Tamara Rigotti
Di Tamara Rigotti, Editrice di AnimalPedia. 6 novembre 2019
I 40 animali più teneri del mondo

Spesso classifichiamo gli animali per ferocia, forza o velocità, senza pensare che ci sono altre caratteristiche che possono rendere una specie unica e ineguagliabile. Una di queste caratteristiche è la tenerezza, che, ci spinge a voler accarezzare o abbracciare alcuni animali per il semplice fatto che ci risultano adorabili.

Ovviamente per noi di AnimalPedia TUTTI gli animali sono bellissimi, ma se ci basiamo sulle statistiche esistono alcune razze che, generalmente, suscitano più simpatia o tenerezza di altre. In questo nuovo articolo di AnimalPedia abbiamo creato un elenco dei 40 animali più coccolosi del pianeta. Quale vi piace di più? Quali altri aggiungereste? Fatecelo sapere nei commenti!

Potrebbe interessarti anche: Gli animali più divertenti del mondo

Sommario

  1. Quokka (Setonix brachyurus)
  2. Coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus)
  3. Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)
  4. Furetto dai piedi neri (Mustela nigripes)
  5. Foca monaca mediterranea (Monachus monachus)
  6. Canguro arboricolo di Bennet (Dendrolagus bennettianus)
  7. Leopardo delle nevi (Panthera uncia)
  8. Pica di Ili (Ochotona iliensis)
  9. Kiwi (Apteryx mantelli)
  10. Colibrì di Elena (Mellisuga helenae)
  11. Cincillà a pelo lungo (Chinchilla lanigera)
  12. Castoro americano (Castor canadensis)
  13. Cigno reale (Cygnus olor)
  14. Pecora (Ovis orientalis aries)
  15. Alpaca (Vicugna pacos)
  16. Criceto dorato (Mesocricetus auratus)
  17. Panda gigante (Ailuropoda melanoleuca)
  18. Fennec o volpe del deserto (Vulpes zerda)
  19. Lori lento pigmeo (Nycticebus pygmaeus)
  20. Vombato comune (Vombatus ursinus)
  21. Riccio (Famiglia Erinaceinae)
  22. Maialino (Sus scrofa domesticus)
  23. Altri animali più teneri del mondo
Vedere più >>

1. Quokka (Setonix brachyurus)

Questo marsupiale è lungo tra i 40 e i 54 cm. Ha struttura tozza, orecchie arrotondate ed una testa corta e larga. Il mantello è di color bruno brizzolato, ma marroncino sul ventre.

In natura, il quokka è ristretto ad una piccolissima area nel sud-ovest dell'Australia Occidentale.

Questo animaletto così tenero e grazioso divenne virale nel 2013 e considerato come "L'animale più felice del mondo", semplicemente irresistibile!

Immagine: www.straitstimes.com

I 40 animali più teneri del mondo - 1. Quokka (Setonix brachyurus)

2. Coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus)

Il coniglio selvatico europeo è una delle razze di coniglio più tenere. Il suo abbondante e lungo manto, gli conferisce l'aspetto di un'adorabile e morbida pallina di pelo .

È una razza domestica originaria della Turchia. Il mantello è generalmente completamente bianco, anche se alcuni esemplari hanno macchie grigie o rossastre sulle orecchie e sul collo.

I 40 animali più teneri del mondo - 2. Coniglio selvatico europeo (Oryctolagus cuniculus)

3. Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

Lo scoiattolo rosso è una specie di roditore molto comune in Europa e in Asia. Con i suoi 45 cm di lunghezza ha un aspetto adorabile. La coda è la parte più lunga del corpo, il che lo aiuta anche a bilanciare e a muoversi facilmente attraverso i rami degli alberi. Come suggerisce il nome, lo scoiattolo rosso ha un mantello rossastro, ma si possono trovare esemplari grigi e neri.

Anche se non in grave pericolo di estinzione, la popolazione di questa specie è diminuita in gran parte dell'Europa. La ragione è l'introduzione di specie aliene nel loro ecosistema naturale.

I 40 animali più teneri del mondo - 3. Scoiattolo comune (Sciurus vulgaris)

4. Furetto dai piedi neri (Mustela nigripes)

Il furetto dai piedi neri è un altro degli animali più teneri del mondo. È un mammifero appartenente alla famiglia dei furetti, possiede un corpo allungato e gambe corte. La pelliccia è marrone su gran parte del corpo, mentre gambe e viso sono neri e il collo è bianco.

E' un animale carnivoro, la sua dieta si basa su ratti, topi, uccelli, scoiattoli, cani delle praterie e insetti. Ha abitudini solitarie ed è molto territoriale.

I 40 animali più teneri del mondo - 4. Furetto dai piedi neri (Mustela nigripes)

5. Foca monaca mediterranea (Monachus monachus)

La foca monaca è un mammifero che misura 3 metri e pesa 400 chili. La sua pelle è grigia o marrone chiaro, ma se c'è una cosa che lo rende un animale dolce è senza dubbio il suo volto espressivo e sorridente.

La foca si nutre di tutti i tipi di pesci e molluschi. Nel suo habitat naturale è preda di orche e squali. Inoltre, la caccia illegale ha influenzato la diminuzione della sua popolazione, viene ora dunque considerata, dalla IUCN (Unione internazionale per la conservazione della natura), una specie in pericolo d'estinzione.

I 40 animali più teneri del mondo - 5. Foca monaca mediterranea (Monachus monachus)

6. Canguro arboricolo di Bennet (Dendrolagus bennettianus)

Nel nostro elenco di animali bellissimi e dolci non poteva mancare il canguro arboricolo di Bennett. Vive nelle foreste tropicali e si rifugia tra le foglie di alberi, rampicanti e felci. L'aspetto tenero di questo animale è dovuto alle zampe inferiori, che sono più grandi di quelle superiori. Questa caratteristica gli permette di fare grandi salti. Il suo mantello è marrone, ha una lunga coda e le orecchie sono corte e arrotondate.

Il canguro arboricolo è un animale erbivoro e molto agile. E' in grado di saltare fino a 9 metri tra ramo e ramo e cadere da 18 metri di altezza senza alcun problema.

I 40 animali più teneri del mondo - 6. Canguro arboricolo di Bennet (Dendrolagus bennettianus)

7. Leopardo delle nevi (Panthera uncia)

Il leopardo delle nevi è un mammifero che abita il continente asiatico. Si caratterizza per il suo bel mantello, che vanta toni biancastri e grigiastri con macchie nere. E' un animale molto forte e agile che vive in zone montuose a 6000 metri sul livello del mare. E' l'unica specie del suo genere che non ruggisce, pur possedendo quasi tutte le caratteristiche dell'apparato fonatorio per farlo. È considerato dall'IUCN in stato di vulnerabilità.

Questo tipo di felino è considerato uno dei più belli per la sua pelliccia bianca. In età adulta è un animale bellissimo, ma quando è un cucciolo è davvero tenerissimo.

I 40 animali più teneri del mondo - 7. Leopardo delle nevi (Panthera uncia)

8. Pica di Ili (Ochotona iliensis)

Il pica di ili è un altro tra gli animali teneri di questa lista. Si tratta di una specie di mammifero erbivoro originario della Cina, dove vive in zone montuose. È un animale molto solitario di cui si dispongono poche informazioni; tuttavia, è noto che la sua popolazione è diminuita. Alcune delle ragioni sono il cambiamento climatico e l'invasione del loro habitat da parte degli umani.

La specie misura fino a 25 centimetri, il mantello è grigio con macchie marroni e le sue orecchie sono arrotondate.

I 40 animali più teneri del mondo - 8. Pica di Ili (Ochotona iliensis)
Immagine: nationalgeographic.com

9. Kiwi (Apteryx mantelli)

Il kiwi è un uccello che non vola, simile per dimensioni e forma alle galline. La sua personalità è timida e preferisce essere attiva durante la notte, quando si procura il cibo: vermi, insetti, invertebrati, piante e frutti.

Si caratterizza per il becco allungato e flessibile. Il suo piumaggio è simile a piccoli peli bruni. Vive in Nuova Zelanda, dove costruisce il suo nido sul terreno di foreste pluviali e praterie, non potendo volare. La forma arrotondata del corpo e la testa piccola lo rendono adorabile, soprattutto da cucciolo.

I 40 animali più teneri del mondo - 9. Kiwi (Apteryx mantelli)

10. Colibrì di Elena (Mellisuga helenae)

Il colibrì di Elena è l'uccello più piccolo esistente, quale ragione migliore per includerlo in una lista con gli animali più teneri del mondo? Questo colibrì misura 5 cm e pesa 2 grammi. I maschi hanno una colorazione rossa sul collo, combinata con il blu e il bianco sul resto del corpo; le femmine, invece, vantano un piumaggio verde e bianco.

I colibrì si nutrono succhiando il nettare dai fiori e sbattono le ali 80 volte al secondo, si tratta dunque di animali impollinatori.

I 40 animali più teneri del mondo - 10. Colibrì di Elena (Mellisuga helenae)

11. Cincillà a pelo lungo (Chinchilla lanigera)

Il cincillà a pelo lungo è un roditore erbivoro che si trova in Cile. Misura 30 cm, ha delle orecchie arrotondate e pesa 450 grammi, anche se in cattività può raggiungere i 600 grammi.

In natura, i cincillà vivono 10 anni, ma in cattività la speranza di vita è di all'incirca 25 anni. Il loro pelo è grigiastro, anche se si possono trovare esemplari neri e marroni. Il suo aspetto adorabile, caratteristico per le sue forme arrotondate grazie al suo folto mantello, ci rende incapaci di resistere alla tentazione di volerlo coccolare, non credi?

I 40 animali più teneri del mondo - 11. Cincillà a pelo lungo (Chinchilla lanigera)

12. Castoro americano (Castor canadensis)

Il castoro americano è un altro degli animali più teneri che esistano. E' una specie di roditore che vive in Nord America, Messico e Canada. Vive vicino a laghi, lagune e torrenti, dove ottiene i materiali per costruire la sua tana e cibo a sufficienza per sopravvivere.

I castori misurano 120 cm e pesano 32 chili. Hanno abitudini notturne, anche se non hanno una buona vista. Hanno denti molto forti, inoltre, la loro coda permette loro di muoversi facilmente in acqua.

I 40 animali più teneri del mondo - 12. Castoro americano (Castor canadensis)

13. Cigno reale (Cygnus olor)

Il Cigno reale è un uccello che vive in Europa e in Asia. Oltre che tenero, il cigno è uno degli animali più belli, che si contraddistingue per il suo piumaggio bianco e il suo becco colorato circondato da una caruncula nera. Possiamo osservarlo con facilità riposando in acque calme o stagnanti. E se da adulto lo troviamo adorabile, da pulcino è davvero irresistibile.

Nonostante il loro aspetto calmo e amichevole, i cigni sono animali molto territoriali. Inoltre, sono organizzati in colonie con un massimo di 100 membri. La loro dieta è composta da insetti e rane e in primavera si nutrono anche di semi.

I 40 animali più teneri del mondo - 13. Cigno reale (Cygnus olor)

14. Pecora (Ovis orientalis aries)

Un altro degli animali più teneri del mondo è la pecora. Chi può resistere al fascino di una pecorella? Si tratta di un mammifero ruminante famoso per il corpo ricoperto di lana soffice e morbida. Erbivoro, misura fino a 2 metri al garrese e pesa circa 50 chili.

Le pecore sono diffuse in tutto il mondo, dove vengono allevate per ottenerne lana. La loro aspettativa di vita è di 12 anni.

I 40 animali più teneri del mondo - 14. Pecora (Ovis orientalis aries)

15. Alpaca (Vicugna pacos)

L'alpaca è un mammifero simile alla pecora. È originario della catena montuosa andina e si trova in varie parti del Sud America. Si nutre di erba, fieno e altri prodotti vegetali. La lana d'alpaca può essere bianca, grigia, marrone o nera.

Questi mammiferi sono animali molto sociali, vivono in gruppi di più individui e usano una specie di starnazzo per avvisare tutti i membri un pericolo è imminente.

I 40 animali più teneri del mondo - 15. Alpaca (Vicugna pacos)

16. Criceto dorato (Mesocricetus auratus)

Il criceto dorato è una specie di roditore che misura 12 cm e pesa 120 grammi. Il mantello è marrone e bianco, ha orecchie piccole e arrotondate, occhi grandi, zampe corte e dei baffi che gli conferiscono un aspetto amichevole e dolce. Sono così piccoli e adorabili che non potevano mancare dalla lista degli animali più teneri del mondo.

Sono animali che vivono poco, raggiungendo un massimo di 3 anni. Sono animali per giocherelloni e socievoli, anche se con l'età possono diventare aggressivi.

I 40 animali più teneri del mondo - 16. Criceto dorato (Mesocricetus auratus)

17. Panda gigante (Ailuropoda melanoleuca)

Il panda gigante è un altro degli animali più teneri del mondo. Le sue grandi dimensioni, il suo corpo pesante con la testa grande e uno sguardo un po' triste, gli conferiscono un aspetto adorabile.

Questo orso si nutre di bambù e vive in piccole aree della Cina. Attualmente è in pericolo di estinzione ed esistono diversi programmi per garantirne la conservazione. Tra le ragioni che la minacciano vi è la distruzione del suo habitat.

I 40 animali più teneri del mondo - 17. Panda gigante (Ailuropoda melanoleuca)

18. Fennec o volpe del deserto (Vulpes zerda)

La volpe del deserto o fennec è un piccolo e tenero mammifero che si trova nelle zone desertiche dell'Asia e dell'Africa. Misura solo 21 cm al garrese e si distingue per il suo musetto e le grandi orecchie, che sporgono a forma di triangolo.

Il fennec è la più piccola specie di volpe esistente. Si nutre solitamente di rettili, roditori e uccelli.

I 40 animali più teneri del mondo - 18. Fennec o volpe del deserto (Vulpes zerda)

19. Lori lento pigmeo (Nycticebus pygmaeus)

Un altro degli animali più teneri del mondo è il lori lento pigmeo. Si tratta di un primate molto raro che abita piccole aree nelle foreste dell'Asia. Come la maggior parte dei primati, gran parte della sua vita si svolge sugli alberi.

Questa specie di lori misura al massimo 20 cm. Ha una testa piccola e rotonda con occhi grandi e orecchie piccole, che gli conferisce un aspetto davvero adorabile.

I 40 animali più teneri del mondo - 19. Lori lento pigmeo (Nycticebus pygmaeus)

20. Vombato comune (Vombatus ursinus)

Il vombato comune è un marsupiale originario dell'Australia e della Tasmania. Vive in aree forestali e steppiche a 1800 metri sul livello del mare. Per quanto riguarda le sue abitudini, è una specie solitaria che può riprodursi in qualsiasi momento dell'anno, a partire dai 2 anni di età. Le femmine hanno un solo figlio che dipende da loro per 17 mesi.

Si tratta di un animale erbivoro il cui aspetto è così adorabile, immancabile quindi nella nostra lista degli animali più teneri del mondo. Sono di medie dimensioni, possono pesare fino a 30 kg, e hanno un corpo arrotondato con gambe corte, testa rotonda, orecchie e occhi piccoli.

I 40 animali più teneri del mondo - 20. Vombato comune (Vombatus ursinus)

21. Riccio (Famiglia Erinaceinae)

Il riccio è un piccolo mammifero che si può trovare in Europa, in Asia e in Africa. Ne esistono 16 specie diverse, anche se in cattività le più comuni sono il riccio dalle orecchie lunghe o il riccio pigmeo africano.

Sono animali dotati di aculei, che possono raggiungere i 2/3 cm di lunghezza in età adulta e il numero medio si aggira intorno ai 5000. Nonostante questa loro "arma di difesa", il loro musetto e occhietti espressivi lo rendono uno degli animali più teneri del mondo.

I 40 animali più teneri del mondo - 21. Riccio  (Famiglia Erinaceinae)

22. Maialino (Sus scrofa domesticus)

Probabilmente ti sei innamorato anche tu di Babe il maialino coraggioso dell'omonimo film. Questi animali sono davvero irresistibili, con il loro colore rosa e musetto espressivo. Oltre ad essere bellissimi sono anche dotati di una straordinaria intelligenza.

I 40 animali più teneri del mondo - 22. Maialino (Sus scrofa domesticus)

Altri animali più teneri del mondo

Come sappiamo, al mondo esiste un numero inimmaginabile di animali che, per le loro adorabili caratteristiche, sono riusciti ad entrare nel cuore di molte persone. Eccone qui alcuni:

  • Bradipo didattilo (Choloepus didactylus)
  • Ippopotamo pigmeo (Choeropsis liberiensis)
  • Suricato (Suricata suricatta)
  • Pinguino minore blu (Eudyptula minor)
  • Panda minore (Ailurus fulgens)
  • Beluga (Delphinapterus leucas)
  • Pesce pagliaccio (Amphiprion ocellaris)
  • Capriolo (Capreolus capreolus)
  • Assolotto (Ambystoma mexicanum)
  • Topo comune (Mus musculus)
  • Colibrì di Anna (Calypte anna)
  • Lontra di mare (Enhydra lutris)
  • Foca della sella (Pagophilus groenlandicus)
  • Tarsio delle Filippine (Carlito syrichta)
  • Gibbone dal berretto (Hylobates pileatus)
  • Koala (Phascolarctos cinereus)

Qual è secondo te l'animale più tenero del mondo? Faccelo sapere nei commenti!

I 40 animali più teneri del mondo - Altri animali più teneri del mondo

Se desideri leggere altri articoli simili a I 40 animali più teneri del mondo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Smith, A.T. & Boyer, A.F. (2008). Oryctolagus cuniculus. The IUCN Red List of Threatened Species 2008.
  • Shar, S., Lkhagvasuren, D., Bertolino, S., Henttonen, H., Kryštufek, B. & Meinig, H. (2016). Sciurus vulgaris (errata version published in 2017). The IUCN Red List of Threatened Species 2016.
  • Belant, J., Biggins, D., Garelle, D., Griebel, R.G. & Hughes, J.P. (2015). Mustela nigripes. The IUCN Red List of Threatened Species 2015.
  • Karamanlidis, A. & Dendrinos, P. (2015). Monachus monachus (errata version published in 2017). The IUCN Red List of Threatened Species 2015.
  • Winter, J., Burnett, S. & Martin, R. (2019). Dendrolagus bennettianus. The IUCN Red List of Threatened Species 2019.
  • McCarthy, T., Mallon, D., Jackson, R., Zahler, P. & McCarthy, K. (2017). Panthera uncia. The IUCN Red List of Threatened Species 2017.
  • Li, W. & Smith, A.T. (2019). Ochotona iliensis. The IUCN Red List of Threatened Species 2019.
  • BirdLife International (2017). Apteryx mantelli. The IUCN Red List of Threatened Species 2017.
  • BirdLife International (2016). Mellisuga helenae. The IUCN Red List of Threatened Species 2016.
  • Roach, N. & Kennerley, R. (2016). Chinchilla lanigera (errata version published in 2017). The IUCN Red List of Threatened Species 2016.
  • Cassola, F. (2016). Castor canadensis. The IUCN Red List of Threatened Species 2016.
  • BirdLife International (2016). Cygnus olor. The IUCN Red List of Threatened Species 2016.
  • Yigit, N. & Kryštufek, B. (2008). Mesocricetus auratus. The IUCN Red List of Threatened Species 2008.

Foto di I 40 animali più teneri del mondo

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Ambrogio
IL PANDA ROSSO è IL PIU' BELLISSIMO TENERISSIMO CARINISSIMO ANIMALE DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Immagine: nationalgeographic.com
1 di 40
I 40 animali più teneri del mondo