Curiosità sul mondo animale

Gli alpaca sputano?

 
Nick A. Romero H.
Di Nick A. Romero H., Biologo ed educatore ambientale. 9 giugno 2023
Gli alpaca sputano?

I lama o alpaca sono mammiferi appartenenti alla famiglia dei camelidi, quindi imparentati con i cammelli e, più da vicino, con la vigogna, l'alpaca e in particolare con il guanaco. Prove scientifiche confermano che i lama (Lama glama) hanno avuto origine dalla domesticazione del guanaco (Lama guanicoe), avvenuta nella zona andina centrale. Sono animali socievoli e molto particolari. Purtroppo, come prodotto dell'addomesticamento, vengono utilizzati per il carico, il consumo della loro carne e lana; il sego si ottiene anche per le candele.

Sapevi che questi animali sputano? In questo articolo di AnimalPedia spiegheremo se gli alpaca e lama sputano per capire meglio questi curiosi animali.

Potrebbe interessarti anche: Differenza tra lama e alpaca

Sommario

  1. L'alpaca sputa?
  2. Perché gli alpaca sputano?
  3. Quanto lontano può sputare un lama o alpaca?
  4. Cosa succede se un alpaca o lama ti sputano?

L'alpaca sputa?

Gli alpaca o lama si caratterizzano per non avere la gobba tipica degli altri camelidi, ma sono anche animali di grandi dimensioni che misurano circa 1,2 m di altezza e lunghezza, mentre il peso può essere compreso tra 130 e 155 kg. Hanno una pelliccia abbondante, lanosa e lunga, che è comunemente liscia di colore bruno-rossastro o con macchie che possono essere gialle o bianche, crema o anche tonalità più scure.

Oltre alle suddette caratteristiche, i lama hanno una particolarità, e cioè che sono animali che hanno l'abitudine di sputare, un atto che non viene compiuto solo dalle persone, in cui lo consideriamo qualcosa di veramente spiacevole. L'etologia, cioè lo studio del comportamento animale, e nel caso dei lama, mostra che sia i maschi che le femmine di lama sputano e possono farlo ai membri del loro gruppo, ad altri animali e persino alle persone. È curioso, vero?

Perché gli alpaca sputano?

I lama o alpaca sono caratterizzati come animali altamente socievoli. Da un lato costituiscono gruppi che possono essere di circa 20 individui, composti da più femmine, la loro prole, i giovani e un maschio dominante che gerarchizza il gruppo. D'altra parte, sono anche abbastanza inclini ad avvicinarsi alle persone. Ricordiamo che sono animali addomesticati, quindi è normale che si sviluppino con l'uomo. Ora perché le fiamme sputano? Vediamolo:

Per territorialità

Così come sono socievoli tra loro e con le persone, sono abbastanza territoriali con il loro spazio, soprattutto il maschio del gruppo non tollera la presenza di un altro maschio adulto, che considera subito un invasore e non esita confrontarsi e lottare per mantenere il controllo del territorio. Pertanto, il proprietario del territorio cercherà di gettare a terra l'invasore, mordendolo e usando il suo collo per circondare il corpo del suo avversario.

Oltre a quanto sopra, i maschi si sputano addosso mentre combattono. Il vincitore sarà quello che starà in piedi, l'altro mostrerà sottomissione, sdraiato a terra, con il collo piegato e la coda all'insù.

Per difendere

Se sono presenti altri animali, come le pecore, i lama estendono i loro legami con loro fino a compiere una sorta di adozione, coinvolgendoli nel gruppo e difendendoli come se fossero della loro stessa specie. I lama sono ottimi guardiani e individuano rapidamente i predatori, come i lupi. Per questo gli allevatori amano averli nei loro gruppi di animali per avvisare della presenza di predatori, emettendo stridii molto particolari per indicare al gregge che c'è pericolo.

Allo stesso modo, l'azione di sputo dei lama non si verifica solo tra due maschi che si affrontano, ma sputano anche qualsiasi altro individuo che considerano una minaccia per loro o per il gruppo. Lanciare una sorta di proiettile contro il possibile invasore in modo molto agile e preciso è una forma di avvertimento.

Per evitare l'accoppiamento

In aggiunta a quanto sopra, se le femmine di lama non sono pronte ad accoppiarsi, sputano fuori il maschio che cerca di riprodursi con loro per scappare nervosamente.

In conclusione, possiamo sottolineare che i lama sputano come forma di avvertimento e possibile deterrenza nei confronti di estranei con cui non si sentono al sicuro e di maschi con cui non desiderano riprodursi.

Gli alpaca sputano? - Perché gli alpaca sputano?

Quanto lontano può sputare un lama o alpaca?

Gli alpaca normalmente sputano saliva comune, quel fluido composto da enzimi e altri componenti che svolge un ruolo importante nella digestione e possono sputare fino a un metro e mezzo. Alla fine, la saliva può avere residui di cibo se non sono stati digeriti, oppure se ti senti molto nervoso o stressato puoi espellere con più forza ed espellere questi residui di cibo. Ma non c'è nessun particolare composto velenoso o tossico nella saliva degli alpaca.

Cosa succede se un alpaca o lama ti sputano?

Se un alpaca ti sputa addosso, non accadrà davvero nulla di particolare, a parte il disagio che potresti provare, quindi sarà sufficiente pulire i vestiti o la pelle. Forse la cosa più scomoda è se ti sputa direttamente nell'occhio perché è un'area più sensibile e sarebbe consigliabile lavarla con acqua lì, ma non è normale che causi problemi. Quello che dovresti tenere in considerazione è il motivo che l'ha portata a sputarti addosso, poiché, come abbiamo detto, lo fanno quando si sentono minacciati, vogliono difendere il loro territorio da un altro maschio o non vogliono riprodursi. In questo caso, visto che hanno sputato addosso a una persona, possiamo escludere gli ultimi due motivi, il che significa che potrebbero sentirsi minacciati da te ed è preferibile che tu stia alla larga e non gli dia fastidio.

I lama o gli alpaca sono animali che vanno d'accordo con le persone. Come sappiamo, sputano per scoraggiare o avvertire, quindi non sono realmente pericolosi. Infatti, in alcuni centri sanitari vengono utilizzati come animali da compagnia per persone con determinate patologie come ansia, depressione o stress perché generano un senso di benessere o calma, che indica che sono animali buoni per stare con gli esseri umani e non contrario.

Gli alpaca sputano? - Cosa succede se un alpaca o lama ti sputano?

Se desideri leggere altri articoli simili a Gli alpaca sputano?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Bibliografia
  • Baldi, R.B.; Acebes, P.; Cuéllar, E.; Funes, M.; Hoces, D.; Puig, S.; Franklin, W.L. (2016). Lama guanicoe. La Lista Roja de Especies Amenazadas de la UICN. Disponible en: https://dx.doi.org/10.2305/IUCN.UK.2016-1.RLTS.T11186A18540211.en
  • Ponzoni, R. (1996). Manual de prácticas de manejo de alpacas y llamas. Cuaderno técnico, (130). Disponible en: https://www.fao.org/3/w3341s/w3341s.pdf
  • Portman, C. (2004). Lama glama. Animal Diversity Web. Disponible en: https://animaldiversity.org/accounts/Lama_glama/
Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 3
Gli alpaca sputano?