Dinosauri onnivori: Caratteristiche ed esempi
I dinosauri sono stati animali che hanno dominato la dinamica dei vari habitat terrestri milioni di anni fa. Essi rappresentavano un gruppo molto diversificato, sia dal punto di vista tassonomico, sia per le caratteristiche che avevano. Per cui in questo gruppo troviamo individui che non arrivavano nemmeno al metro di altezza, fino a giganti che misuravano anche 30 metri.Gli habitat alimentari dei dinosauri erano anch'essi molto vari e diversi da una specie all'altra. Vi erano alcuni che avevano una dieta carnivora, altri erbivora, e alcuni ancora che si cibavano di entrambi i tipi di alimenti. Vi invitiamo a continuare la lettura per scoprire di più sulle caratteristiche ed abitudini dei dinosauri onnivori.
Elenco dei dinosauri onnivori
- Avimimus
- Beipiaosaurus
- Caudipteryx
- Chirostenotes
- Citipati
- Coloradisaurus
- Deinocheirus
- Dromiceiomimus
- Erlikosaurus
- Gallimimus
- Garudimimus
- Hagryphus
- Harpymimus
- Heyuannia
- Khaan
- Massospondylus
- Melanorosaurus
- Nanshiungosaurus
- Nomingia
- Nothronychus
- Ornithomimus
- Oviraptor
- Rinchenia
- Shuvuuia
- Struthiomimus
- Thecodontosaurus
- Yunnanosaurus
Caratteristiche dei dinosauri onnivori
Va precisato che la nostra conoscenza dei dinosauri va avanzando al ritmo dei progressi della scienza. In alcuni casi le teorie che si erano pensate circa una specie devono essere totalmente rivalutate. Infatti non sempre vi sono aspetti assoluti e definitivi al riguardo.
Qui di seguito comunque possiamo elencare una serie di aspetti e caratteristiche comuni a tutti i dinosauri onnivori:
- Una parte consistente d questi animali finora erano stati descritti come bipedi, che si muovevano solamente appoggiando a terra le estremità inferiori, e tassonomicamente corrispondono al gruppo dei teropodi. Scoprite di più sugli animali bipedi nel nostro articolo.
- In varie specie le estremità anteriori erano piuttosto ridotte, ed erano utilizzate per vari compiti, e l'alimentazione era una di esse. Tuttavia non si tratta di una caratteristica assoluta, vi erano altre specie che avevano zampe anteriori più lunghe.
- I teropodi ancestrali erano considerati strettamente carnivori, tuttavia, oggi si sa che certe specie mantenevano una certa flessibilità alimentare, che includeva anche i vegetali, per cui erano di fatto animali onnivori.
- In alcuni casi i denti degli animali onnivori erano piccoli e non seghettati.
- In generale le loro dimensioni andavano da piccole a medie, ma vi erano alcune eccezioni.
- I dinosauri onnivori non avevano i denti specializzati nello smembrare come quelli di un carnivoro, e nemmeno il lungo apparato digerente proprio degli erbivori che consente loro di processare e digerire le piante. Quindi anatomicamente erano un ibrido nel mezzo tra carnivori ed erbivori.
- La velocità di movimento era una caratteristica comune a diversi dinosauri onnivori.
- La forma di certe specie era in forma di becco, in cui erano presenti piccoli denti o addirittura esserne privi, cosa che indicherebbe che le loro prede erano composte da animali di piccole dimensioni.
Cosa mangiavano i dinosauri onnivori
La dieta dei dinosauri onnivori era più flessibile e varia di quella degli animali esclusivamente carnivori o erbivori, e rappresentava una risorsa adattativa che consentiva di sopravvivere in momenti di carenza. In certe specie sono stati trovati resti di gastroliti, che sono piccole pietre usate dagli animali erbivori per triturare il cibo vegetale una volta inghiottito. I dinosauri mangiavano principalmente:
- Piccoli mammiferi
- Piccoli rettili
- Insetti
- Pesci
- Uova
- Piante come felci e conifere
- Semi
- Frutta
Tipi di dinosauri onnivori
Andiamo a vedere di seguito alcune specie di dinosauri onnivori:
Coda piumata (Caudipteryx)
In questo genere troviamo dinosauri molto simili agli uccelli: i loro resti furono trovati in Cina. Si muovevano in maniera bipede, i denti erano deboli, affilati ed erano posizioni verso l'esterno, ed erano presenti solo nella parte anteriore della mandibola superiore. Si sono trovati resti di gastroliti nel ventriglio. Si ritiene che si cibassero di insetti e piante.
Braccia mostruose (Deinocheirus)
Questo è un dinosauro che è stato ritrovato in Mongolia, eccezionalmente grande all'interno del gruppo degli onnivori, visto che raggiungeva fino ai 10 metri di lunghezza. Era bipede, e le sue estremità anteriori erano munite di enormi artigli. Aveva un becco simile a quello di un'anatra, cosa che suggerisce che cercasse il cibo sul terreno o nell'acqua. Si ritine anche che il suo morso fosse debole, con una mandibola a forma di U inclinata verso il basso, comune negli erbivori facoltativi.
Forse potreste essere interessati al nostri articolo 'dinosauri erbivori'.
Dinosauro-struzzo (Dromiceiomimus)
Questo genere di dinosauro onnivoro venne ritrovato in Canada, e ha creato controversie tassonomiche. Era un animale bipede di circa 3,5 metri e che pesava dai 100 ai 300 kg. Deve essere stato molto simile ad uno struzzo, ma senza piume, anche se è possibile che ne avesse alcune. Aveva un becco corneo e si cibava di insetti, piccoli animali e piante.
Ladro di uova (Oviraptor)
Ritrovato in Mongolia, questo dinosauro teropodo non era di grandi dimensioni, misurava due metri di lunghezza e pesava circa 20 kg. Le sue mandibole erano incurvate, e aveva la forza per schiacciare alimenti duri. Possedeva un becco senza denti e si pensa che la sua dieta fosse composta da uova, frutta dura, semi e certi piccoli animali.
Struzzomimo (Struthiomimus)
Questo animale era un bipede di circa 150 kg e 4 metri di altezza, ritrovato in Canada. Vi sono state discussioni circa la sua alimentazione. Tuttavia alcune caratteristiche fisiche come il becco corneo con bordi dritti e carenza di denti, fanno pensare che consumasse sia piante che animali.
Echinodonte (Echinodon)
Questo genere corrisponde a un piccolo dinosauro ritrovato in Inghilterra. Misurava tra i 60 ed i 90 cm di lunghezza. Vi sono state dispute sul fatto se fosse erbivoro o onnivoro. Tuttavia la seconda ipotesi è stata accettata visto che la loro dentatura era composta da canini e premolari che non mostravano il logorio tipico di una alimentazione vegetale.
Se desideri leggere altri articoli simili a Dinosauri onnivori: Caratteristiche ed esempi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.
- The Natural History Museum, London. Dinosaurios omnívoros. Disponible en: https://www.nhm.ac.uk/discover/dino-directory/deinocheirus.html
- Zanno, L., Gillette, D., Albright, L. y Titus, A. (2009). A new North American therizinosaurid and the role of herbivory in ‘predatory’ dinosaur evolution. Disponible en: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2817200/