Dove vive il formichiere?
I vermilingui, meglio conosciuti come formichieri, sono animali mammiferi molto particolari che hanno delle caratteristiche davvero peculiari. Si tratta i un animale che si nutre solo di formiche e termiti che mangia usando i suoi potenti artigli e la lingua di forma cilindrica, di consistenza viscosa, che può misurare fino a 60 cm di lunghezza.
Quando parliamo di formichieri, in realtà, facciamo riferimento a quattro diverse specie di dimensioni variabili, dal formichiere nano, di dimensioni simili a quelle di uno scoiattolo, fino al formichiere gigante che, come indica il nome, ha dimensioni notevoli. Se vuoi saperne di più su questo curioso animale, continua a leggere questo articolo di AnimalPedia in cui parliamo di dove vive il formichiere.
Habitat del formichiere
Il formichiere si adatta a diversi ambienti, per questo lo si può trovare sia in foreste tropicali che nella savana, anche se è comune vederlo anche in ampie praterie, pantani e boschi. Alcuni formichieri di dimensioni ridotte vivono sugli alberi e si cibano lì sopra passando da un ramo all'altro.
Trattandosi di animali che si cibano di termiti e formiche, è comune trovarli in zone dove si possono osservare anche molti formicai e termitai.
Nelle zone scarsamente abitate, il formichiere svolge tutte le attività di giorno poiché si tratta di un animale diurno. Curiosamente, però, se parliamo di zone caratterizzate da un'ampia densità di popolazione inizia a prendere abitudini notturne.
In quali paesi vive il formichiere?
Il formichiere vive in paesi del Centro e del Sud America in zone che possiedono le caratteristiche descritte nel paragrafo precedente.
Per rispondere alla domanda "dove vive il formichiere?", possiamo dire che oggi si trova in queste aree geografiche:
- Argentina: province di Formosa, Chaco, Misiones e Salta.
- Bolivia
- Brasile
- Colombia
- Costa Rica
- Ecuador
- Honduras
- Nicaragua
- Perù
- Paraguay
- Venezuela
In alcuni di questi paesi è presente nei parchi nazionali, mentre in altri paesi del continente americano si pensa che il formichiere sia ormai estinto del tutto. Stiamo parlando di Guatemala, El Salvador, Uruguay e Belize.
La protezione dell'habitat del formichiere
Si tratta di un animale in pericolo di estinzione a causa di vari fattori, fra cui gli incendi e altri problemi che finiscono per distruggere i luoghi in cui vive il formichiere. Prestare attenzione all'ambiente, quindi, è fondamentale anche per conservare intatta la diversità del regno animale.
Altri fattori che mettono a rischio la sopravvivenza di questa specie sono i seguenti:
- Viene catturato per essere esposto negli zoo o fatto esibire al circo
- La sua carne viene consumata dalla popolazioni delle regioni in cui vive.
- Il tasso di riproduzione è basso perché le femmine partoriscono un solo cucciolo all'anno.
- È vulnerabile alle attività dell'uomo e può capitare di investirlo con la macchina.
- Può essere attaccato da altri animali.
Rapporto tra formichiere ed essere umano
Il formichiere è un animale inoffensivo, aspetto importante da sottolineare, perché se si va in uno dei posti in cui vive, è possibile incontrarlo.
Tuttavia è anche importante non dargli fastidio e non farlo sentire minacciato o in pericolo, altrimenti si difenderà in ogni modo possibile con tutto il suo peso e con i potenti artigli, diventando pericoloso.
Se ti incuriosiscono gli animali di questo tipo, ti consigliamo di leggere il nostro articolo in cui parliamo di dove vive l'armadillo gigante.
Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive il formichiere?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.