Curiosità sul mondo animale

Dove vive l'armadillo gigante

Piergiorgio Zotti
Di Piergiorgio Zotti, Copywriter per AnimalPedia. 13 giugno 2017
Dove vive l'armadillo gigante

L'armadillo gigante, il cui nome scientifico è Priodontes maximus, è un mammifero cingolato, ovvero, che appartiene a un gruppo molto antico di mammiferi. Viene conosciuto anche come tatú gigante e si stima che abiti la Terra da circa 65 milioni di anni.

Questo animale è l'armadillo di maggiori dimensioni, può arrivare a raggiungere un peso approssimativo di ben 60 chilogrammi e una lunghezza di 1,6 metri. È originario del continente americano.

Se vuoi saperne di più su di questo mammifero ancestrale, in questo articolo di AnimalPedia ti spieghiamo dove vive l'armadillo gigante raccontandoti delle informazioni sul suo conto.

Potrebbe interessarti anche: Dove vive il granchio del cocco?

Sommario

  1. Distribuzione dell'armadillo gigante
  2. Habitat dell'armadillo gigante
  3. L'armadillo gigante, una specie in pericolo di estinzione

Distribuzione dell'armadillo gigante

L'armadillo gigante abita nelle selve tropicali della parte Est dell'America de Sud e si estende approssimativamente dal Venezuela fino al Nord dell'Argentina.

In questa grande estensione di terreno, l'armadillo gigante può vivere in habitat molto diversificati, che dettaglieremo in seguito.

Dove vive l'armadillo gigante - Distribuzione dell'armadillo gigante

Habitat dell'armadillo gigante

L'armadillo gigante occupa un vasto territorio dell'America del Sud e può adattarsi a differenti ambienti, pertanto, lo si trova nelle selve tropicali, nelle salvane, nelle pianure alluvionali e nei boschi.

Si adatta facilmente, di fatto, è capitato di trovarne alcuni esemplari anche a 500 metri di altezza rispetto al livello del mare.

Indipendentemente dall'habitat che li circonda, tutti i tatù giganti vivono in tane costruite da loro stessi.

Dove vive l'armadillo gigante - Habitat dell'armadillo gigante

L'armadillo gigante, una specie in pericolo di estinzione

L'armadillo gigante abita il nostro pianeta da moltissimi anni. Nonostante ciò, ultimamente si trova in pericolo di estinzione e, pertanto, la sua possibile scomparsa rischia di impoverire la grande biodiversità della nostra Terra.

Questo storico mammifero è considerata una specie a rischio dal 2002. I principali motivi del rischio della sua scomparsa sono la deforestazione del suo habitat naturale, la caccia e la cattura illegale con fini di vendita per i collezionisti.

La Riserva Nazionale Formosa, sita in Argentina, fu creata principalmente con l'obiettivo di proteggere questa specie. Sfortunatamente, l'armadillo gigante non è l'unica specie in pericolo d'estinzione, pertanto, l'essere umano dovrebbe prendere maggiore consapevolezza sui danni provocati dalla sua eccessiva deforestazione per fini di industrializzazione e urbanizzazione.

Dove vive l'armadillo gigante - L'armadillo gigante, una specie in pericolo di estinzione

Se desideri leggere altri articoli simili a Dove vive l'armadillo gigante, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Curiosità sul mondo animale.

Scrivi un commento
Aggiungi un'immagine
Fai click per aggiungere una foto insieme al commento
Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
Sua valutazione:
Angelo
Molto bello l'articolo, ma soprattutto il vostro sito. Complimenti!
1 di 4
Dove vive l'armadillo gigante